Vediamo di rispondere alle tue domande:
Motore spento:
tirando la frizione la pedivella ( se intendi questa per starter ) corretto, questa serve per la messa in moto.
Se innesti una marcia con la frizione tirata il motore è libero, se lasci la frizione il motore è bloccato dalla trasmissione inserita e quindi non va né avanti né indietro.( inteso che essendo la trasmissione inserita il motore gira in tutto il suo manovellismo e quindi senti resistenza )
Motore in moto:
ti rispondi da solo con la quarta supposizione hai la frizione nella migliore delle ipotesi, registrata male e quindi devi provare a regolarla, la sua funzione è di "staccare" il motore dal cambio e se ti fa questo scatto in avanti mi fa supporre che sia lenta ( oppure rotta ) a distanza è difficile fare diagnosi.
Ci sono vari post sulla regolazione della stessa, ma poi ognuno di noi ha i suoi metodi, per provare a risolvere prova ad agire sul registro e tirarla ulteriormente e vedere se risovi. Importante è che quando la rilasci la pedivella "ingrani" il motore per la messa in moto.
Francesco