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Discussione: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

  1. #76
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Ho fatto un po di calcoli e la 24/63 con quarta da 35 viene veramente lunga ed in più con la quarta corta il cambio terza-quarta è più godibile......
    Te l'ho chiesto perchè la mia con il solo pignone da 24 DRT a tutto gas non supera i 95 col motore che più non ne può. Mi mancano almeno 15 kmh ma non per andare forte, ma per avere una velocità di crociera diciamo 90kmh in relax capito? non mi importe se non la tirerà, mi importa che mi permetta di andare anche a 110 115 se lo voglio, ma sopratutto di tenere una velocità da viaggio senza essere impiccato capito? Ho intenzione di montare il ritardatore, venturi e una marmitta (Polidella o Dornella non lo so ancora) per far si che la tiri meglio...
    Ultima modifica di one101one; 07-04-15 alle 20:42

  2. #77
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    .....se non supera i 95 c'è qualcosa che non va.....giusto oggi ho provato la mia nuova app tom tom sul cellulare ed ho verificato i 133,5 kmh di velocità max....niente male, considerando che monto il 24 ovalizzato, accensione originale piaggio, filtro t5 abbassato e padella modificata da Dorna....potrebbe andare di più ma mi accontento...e devo dire che il vecchio malossone, in corsa 57 con 23/64 e quarta lunga, cioè tre kmh più corto, fa i 135 kmh, sempre con accensione piaggio e carburatore ovalizzato con filtro t5 abbassato...comunque, ad onor di cronaca, il polini sembra sia leggermente corto di quarta...probabilmente trarrebbe giovamento da una quarta lunga, comunque a me va benissimo così, è godibilissimo, ed in salita va veramente forte......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  3. #78
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    posso chiederti che frizione monti?
    io sulla mia non ne esco... cambiata e anche questa non stacca da calda...

  4. #79
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    posso chiederti che frizione monti?
    io sulla mia non ne esco... cambiata e anche questa non stacca da calda...
    Frizione originale Piaggio 7 molle con anello di rinforzo e molle pinasco.....va benone, ma non va maltrattata.....a me dura.....
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  5. #80
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    posso chiederti che frizione monti?
    io sulla mia non ne esco... cambiata e anche questa non stacca da calda...
    Che olio hai? Perchè anche io monto la originale a 7 molle e non mi da problemi per ora.

  6. #81
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    posso chiederti che frizione monti?
    io sulla mia non ne esco... cambiata e anche questa non stacca da calda...
    Dopo anni di lotte "intestine" ho trovato la soluzione .... ma che fatica!

    http://old.vesparesources.com/13-off...izione-8-molle


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  7. #82
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Frizione originale Piaggio 7 molle con anello di rinforzo e molle pinasco.....va benone, ma non va maltrattata.....a me dura.....
    Caro Sergio a te dura ...e pure a ma, sul mio motore Quattrini dura, ma probabilmente abbiamo due motori facili da guidare sempre pronti sotto che non necessitano di farlui urlare e sfrizionare per poterli usare come certi motori da 9000 giri che ci sono in giro.
    Poi se vuoi usare la frizione come in una gara da strip allora serve ben altro. ma si parla di 400 euro buoni per la modifica.
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  8. #83
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    si infatti, Felice, dischi piaggio originali e mano dolce....se la strapazzi può durare anche una settimana....
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  9. #84
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    ...x la frizione, sul mio Pinasco 225 + 24/63 + 4a 36 denti monto una frizione completa newfren 4 dischi su campana 7 molle + anello da diversi anni.
    Certo, non ci faccio le impennate, ma la uso senza troppi riguardi e va ancora perfettamente. Inoltre le molle non sono troppo dure ed è perfettamente modulabile.
    La consiglio.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #85
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    ...x la frizione, sul mio Pinasco 225 + 24/63 + 4a 36 denti monto una frizione completa newfren 4 dischi su campana 7 molle + anello da diversi anni.
    Certo, non ci faccio le impennate, ma la uso senza troppi riguardi e va ancora perfettamente. Inoltre le molle non sono troppo dure ed è perfettamente modulabile.
    La consiglio.
    Di quanti denti è la 4a originale?

  11. #86
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Di quanti denti è la 4a originale?
    La quarta del 125 ha 36 denti quella del 150 o del 200 hanno 35 denti.in merito al cambio unificato denti grossi
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  12. #87
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    frizione. Vi spiego cosa capita a me... ( premetto che la vespa la uso pochissimo)
    Cestello sip con anello a fascia, dischi dr, molle (7) dr rinforzate. tutto nuovo.
    fatti 100 km e la frizione non staccava più. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)
    Verifico e trovo anello di rinforzo dissaldato dischi in ferro viola sul bordo esterno e che non stanno più piatti ma si posizionano tipo a cono con il centro fuori asse di più di un cm.
    risaldo l'anello, metto tutti i dischi originali piaggio e le molle dr rinforzate.
    50km e le frizione di nuovo non stacca completamente. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)
    la prossima settimana tiro giù e guardo poi vi dico... ma sinceramente non so bene cosa guardare per capire cosa non va e capire cosa sia successo???
    Ultima modifica di frak; 10-04-15 alle 16:19

  13. #88
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    frizione. Vi spiego cosa capita a me... ( premetto che la vespa la uso pochissimo)
    Cestello sip con anello a fascia, dischi dr, molle (7) dr rinforzate. tutto nuovo.
    fatti 100 km e la frizione non staccava più. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)
    Verifico e trovo anello di rinforzo dissaldato dischi in ferro viola sul bordo esterno e che non stanno più piatti ma si posizionano tipo a cono con il centro fuori asse di più di un cm.
    risaldo l'anello, metto tutti i dischi originali piaggio e le molle dr rinforzate.
    50km e le frizione di nuovo non stacca completamente. (per il resto è morbida modulabile e non slitta sotto sforzo)
    la prossima settimana tiro giù e guardo poi vi dico... ma sinceramente non so bene cosa guardare per capire cosa non va e capire cosa sia successo???
    Passa alla 8 molle, non c'è paragone....

  14. #89
    VRista Junior
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    io alla 8 molle ci passerei volentieri, ma prima dovrei capire che genere di modifiche dovrò affrontare...
    ho letto di modifiche su modifiche per passare ai 5 dischi per questo e per l'altro motivo, non mi sento tanto in grado di affrontare problemi del genere...
    e non vedo in commercio un kit di modifica già pronto che mi faccia pensare che è la cosa giusta da fare...

  15. #90
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da frak Visualizza Messaggio
    io alla 8 molle ci passerei volentieri, ma prima dovrei capire che genere di modifiche dovrò affrontare...
    ho letto di modifiche su modifiche per passare ai 5 dischi per questo e per l'altro motivo, non mi sento tanto in grado di affrontare problemi del genere...
    e non vedo in commercio un kit di modifica già pronto che mi faccia pensare che è la cosa giusta da fare...
    Fossi in te prima smonterei per capire cosa e' successo, e' inutile spendere altri soldi... Smonta, fai foto e caricale qui cosi vediamo di capire cosa sta succedendo.

    Vol.




  16. #91
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    La frizione a 8 molle è troppo pesante.
    Diversi preparatori preferiscono addirittura la 6 molle debitamente irrobustita e con le molle di giusta durezza.
    Il gioco sta tutto li, trovare il giusto compromesso fra utilizzo morbido quindi carico delle molle e sufficiente robustezza.
    La frizione large non è fatta per essere strapazzata, vuole il giusto rispetto, le sfrizionate, le impennate e cc ecc non sono affatto per lei.
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  17. #92
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    A mio parere la frizione 8 molle, a parità di coppia sostenuta, è di gran lunga più morbida della 7 molle, e la minor durezza comporta:

    • uno sforzo minore sul cuscinetto a sfere della frizione che deve impropriamente fare da reggispinta
    • una migliore maneggevolezza, precisione e comfort soprattutto nella guida in città


    Tralaltro se rammento correttamente, la differenza di peso tra la 7 molle e la 8 molle è inferiore ai 100 grammi ....


    Gg
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  18. #93
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A mio parere la frizione 8 molle, a parità di coppia sostenuta, è di gran lunga più morbida della 7 molle, e la minor durezza comporta:

    • uno sforzo minore sul cuscinetto a sfere della frizione che deve impropriamente fare da reggispinta
    • una migliore maneggevolezza, precisione e comfort soprattutto nella guida in città


    Tralaltro se rammento correttamente, la differenza di peso tra la 7 molle e la 8 molle è inferiore ai 100 grammi ....


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    La spinta percepita è una cosa ...
    La somma del carico delle molle è un altra.
    Se vuoi che tenga coppia devi caricare , non esiste che a minor carico quindi molle morbide la frizione tenga più momento torcente, è solo questione di kg ma se non li misuri .....ciccia.
    Io ho il provamolle borghi e saveri e quando fai i controlli ti accorgi di quanto carisco stai usando.
    Poi la leva fa la sua parte....
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  19. #94
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Felice, considera che la logica della 8 molle é diversa da quella della 6. e 7.
    Magari funziona meglio di base. Non ho idea della forza da fare sul nottolino, ma sarebbe da verificare quello, non la forza delle singole molle
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  20. #95
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    La spinta percepita è una cosa ...
    La somma del carico delle molle è un altra.
    Se vuoi che tenga coppia devi caricare , non esiste che a minor carico quindi molle morbide la frizione tenga più momento torcente, è solo questione di kg ma se non li misuri .....ciccia.
    Io ho il provamolle borghi e saveri e quando fai i controlli ti accorgi di quanto carisco stai usando.
    Poi la leva fa la sua parte....
    Tutto quello che vuoi, fattostà che con la 7 molle per farla tenere avevo la leva della frizione che sembrava un tutt'uno col manubrio mentre con la 8 molle è tutta un'altra vita e non ho più lo sbattimento di cambiare i dischi ogni 3x2

    La 7 molle ce l'ho ancora montata sul motore originale, con i 3 dischi originali e le molle originali.
    A questo punto però mi chiedo come mai i progettisti della Piaggio abbiano scelto la strada delle 8 molle se la 7 andava così bene .....


    Gg
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  21. #96
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.

  22. #97
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Tutto quello che vuoi, fattostà che con la 7 molle per farla tenere avevo la leva della frizione che sembrava un tutt'uno col manubrio mentre con la 8 molle è tutta un'altra vita e non ho più lo sbattimento di cambiare i dischi ogni 3x2

    La 7 molle ce l'ho ancora montata sul motore originale, con i 3 dischi originali e le molle originali.
    A questo punto però mi chiedo come mai i progettisti della Piaggio abbiano scelto la strada delle 8 molle se la 7 andava così bene .....


    Gg
    Chissà magari domani tornano alla 6 molle chi puo' dirlo......

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.
    Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....

    una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....
    Questa è fisica
    Ma questo comporta aumento di peso.
    Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.
    Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.
    Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.
    Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?
    Ultima modifica di senatore; 11-04-15 alle 18:03 Motivo: Ottimizzazione spazio.
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  23. #98
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    una cosa è chiara con più spostiamo verso il largo il materiale di attrito visto il maggiore raggio serve meno pressione per garantire l'aderenza sufficiente.....
    Questa è fisica
    Ma questo comporta aumento di peso.
    Allontanandosi dal punto di rotazione dobbiamo aumentare gli spessori altrimenti la campana flette.
    Per potenze simil originali è sicuramente un buon compromesso se andiamo su con coppia e potenza GIRI L'ALBERO a causa di una maggior massa che gira a 10000 giri.
    Se voi vi trovate bene col la frizione a 8 molle bene buon per voi io l'ho provata e subito smontata.
    Queste sono le mie esperienze voi potete montare cio' che volete o meglio, vi fate montare ......vero Luky ed ECHOSPRO?
    Come al solito sei supponente, credendo di aver provato tutto solo tu.. io ho provato una sei molle quindi parlo per esperienza diretta. E doveva essere più morbida quindi della 7 rinforzata.
    La 6 era rinforzata polini come mi avevi consigliato tu ma ho solo buttato soldi per fortuna l'ho rivenduta.
    Molto dura e meno gestibile, non stacca come la 8 e non ne regge la stessa potenza. La 8 non bisogna stare attenti a come la si usa, cosa che hai detto tu per la 7, e quel che costa in più al massimo lo recuperi non mangiando dischi ogni 1000km. Poi ognuno monta quel che vuole ma secondo me il paragone non regge.
    Ciao

  24. #99
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    È giusto, La logica con cui funziona la 8 è davvero diversa, quindi riesce ad essere più resistente pur con molle più morbide. È proprio un altro metodo di funzionamento e con poco peso in più, non c'è paragone con la resistenza, durata e praticità d'uso che ne deriva.
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Me la spieghi la logica rivoluzionaria con cui lavora la frizione a 8 molle.....
    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Come al solito sei supponente, credendo di aver provato tutto solo tu.. io ho provato una sei molle quindi parlo per esperienza diretta. E doveva essere più morbida quindi della 7 rinforzata.
    llucky, tu hai fatto una affermazione, ti e' stato chiesto in modo educato di argomentare la tua affermazione e tu cosa fai? Al posto di argomentare vai all'attacco. Quindi ti chiedo anch'io di argomentare cosa ha di diverso nella logica di funzionamento la frizione 8 molle rispetto alla 6 e alla 7.

    Vol.




  25. #100
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Alcune considerazioni sul montaggio in corsa lunga......

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    llucky, tu hai fatto una affermazione, ti e' stato chiesto in modo educato di argomentare la tua affermazione e tu cosa fai? Al posto di argomentare vai all'attacco. Quindi ti chiedo anch'io di argomentare cosa ha di diverso nella logica di funzionamento la frizione 8 molle rispetto alla 6 e alla 7.

    Vol.
    Lo ha spiegato pistone e lo sa il perché funziona meglio e con meno forza.
    Ciao gentilissimo

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