Originariamente Scritto da
MrOizo
....in questi giorni mi accingo a montare sulla mia amata rossella il polinone in corsa 60..... sto facendo tutto con calma, misurando, smontando e rimisurando, facendo falsi montaggi, etc etc....durante queste misurazioni, mi sono reso conto che, soprattutto coi pistoni polini e pinasco, ma può succedere anche col malossi, più raramente, vedremo perchè......, può capitare, in determinate condizioni, che il pistone, al pmi tocchi col carter, e questo potrebbe spiegare l'improvvisa moria di pistoni ed alberi che ultimamente si registra sui forum.....nel carter che sto preparando, lo spazio minimo al pmi è veramente esiguo, tanto che sto provvedendo a far tornire, almeno di 0,50 la base del pistone e quella della canna;nell'altro carter 200 che ho, lo spazio c'è.....per me, una misura precauzionale deve almeno essere prossima al millimetro......perchè è facile che tra giochi, flessioni e usura dei corpi volventi, a determinati regimi e con determinate condizioni di temperatura, possa verificarsi un contatto.....scrivo quindi questo post solo per raccomandarvi di verificare sempre tali quote, ancor più se si tratta di montare alberi in corsa 62......e scusate se magari sono stato ovvio o ripetitivo, ma la prudenza non è mai troppa.....