Salve ragazzi!
E' la prima volta che mi affaccio in questo forum e devo dire che la mia è una passione per la vespa decisamente "amatoriale" se relazionata al livello di alcuni utenti smanettoni
Come voi anche io ho una passione per la Vespa. Passione che è nata a circa 10 anni, quando già sognavo di guidarla.
La mia vespa è una P125X del 79' e da ben 7 anni mi accompagna in giro
Settimana scorsa ho temuto il peggio. Fece uno strano rumore, motore che non prendeva potenza...non ne voleva sapere di partire, la parcheggiai da un meccanico (ero fuori paese) ed il giorno dopo l'ho portata dal mio meccanico di fiducia.
Ci avevo pensato di smontarla da me seguendo le vostre indicazioni ma devo direi di aver avuto una certa paura di rovinare qualcosa nel leggere determinati passaggi ed ho desistito
La diagnosi del meccanico non di fiducia era che si era rotto tutto e che si faceva prima a cambiare il motore (albero, parastrappi, pistone e cilindro, campana..insomma facevo prima a cambiare tutto e non so se era realmente fattibile o meno)
Sono andato dal mio meccanico di fiducia (sempre perché ho avuto paura di smontarla) e la diagnosi è stata totalmente diversa.
L'ha smontata tutta e si deve sostituire : campana della frizione + dischi frizione, kit paraoli, guarnizioni del motore.
Volevo chiedervi se c'era qualche sito affidabile per fare una spesa del genere e soprattutto giacché ci siamo se è necessario anche cambiare qualche altro pezzo (anche se mi sembrano in buone condizioni, specialmente albero e parastrappi che mi aveva detto che si era rotto). E' una spesa che si aggira su quanto più o meno?
Il meccanico mi ha detto che per fare tutto si prende 110€ (deve anche fare una saldatura in una zona laterale e verniciarla anche lì. Prezzo onesto?)
Se è necessario posso anche allegare le foto dei pezzi da cambiare