Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
E chi l'ha stabilita questa "regola", scusa?
Tu sei un meccanico o un commerciante? Io ti posso pagare per il tuo lavoro, non certo per il ricarico che vuoi fare sul ricambio!
Io ti fornisco il materiale e me lo monti. Mi dici quanto ti devo per il lavoro e mi devi garantire il solo lavoro, non certo anche il materiale.
D'altronde, se un ipotetico guasto futuro, dipendesse dal materiale, che responsabilità avresti tu in merito, se non quella di essere stato tu a scegliere la qualità del ricambio?
Viceversa, e come penso che sia giusto, tu fai solo il lavoro, per un eventuale guasto di cui tu non hai responsabilità, chi potrebbe avere da recriminare? In questo caso, il cliente si rivolge alla ditta produttrice e, dopo aver ottenuto (se ci sono i presupposti) la sostituzione del pezzo difettoso, tu lo rimonti e ti paghi nuovamente.
Invece, se tu fornisci il ricambio, in caso di guasto attribuibile al ricambio, come faresti a farti pagare nuovamente il lavoro necessario alla sostituzione del ricambio stesso?
Tuttu giusto, solo una appunto. Supponi di andare da Felice a far montare un GT nuovo e porti tu il GT. Dopo una settimana si spacca il pistone. Vai da Felice che smonta il GT, trova il pistone spaccato e ti dice che era sicuramente difettoso. Tu prendi il pistone e vai da chi ti ha venduto il GT che ti dice che e' colpa del meccanico che ha fatto qualche cassata nel montarlo. L'epilogo e che tu ti torvi con un pistone rotto e non sai contro chi procedere.
Se vai da Felice, che acquista il GT e te lo monta, se si rompe e' l'unico responsabile del problema e ti dirà che l'hai rotto tu perché non hai fatto un adeguato rodaggio.

Scherzi a parte, io mi sono trovato in questa situazione con una rettifica. Ho fatto rettificare un cilindro, dopo 60Km senza aver mai superato i 60Km/h ho preso una scaldata. Sono tornato dal meccanico che mi ha fatto la rettifica e questo prima mi ha detto che sicuramente avrò tirato senza fare un rodaggio adeguato, poi mi ha detto che se non avevo superato i 60Km/h e ho scaldato c'era o qualcosa nel motore che non andava o era stato montato male il cilindro. Solo quando ho iniziato a chiedere quanto fosse il gioco di montaggio e che piaggio sul manuale specificava 22 centesimi e lui ne aveva lasciati solo 10... ha preso il pistone, l'ha buttato nel rottame e mi ha restituito i soldi.
Per la cronaca, il motore dopo aver sostituito il GT con uno nuovo piaggio e senza cambiare altro gira ancora oggi e ha percorso 40000Km da quel giorno.