Tuttu giusto, solo una appunto. Supponi di andare da Felice a far montare un GT nuovo e porti tu il GT. Dopo una settimana si spacca il pistone. Vai da Felice che smonta il GT, trova il pistone spaccato e ti dice che era sicuramente difettoso. Tu prendi il pistone e vai da chi ti ha venduto il GT che ti dice che e' colpa del meccanico che ha fatto qualche cassata nel montarlo. L'epilogo e che tu ti torvi con un pistone rotto e non sai contro chi procedere.
Se vai da Felice, che acquista il GT e te lo monta, se si rompe e' l'unico responsabile del problema e ti dirà che l'hai rotto tu perché non hai fatto un adeguato rodaggio.
Scherzi a parte, io mi sono trovato in questa situazione con una rettifica. Ho fatto rettificare un cilindro, dopo 60Km senza aver mai superato i 60Km/h ho preso una scaldata. Sono tornato dal meccanico che mi ha fatto la rettifica e questo prima mi ha detto che sicuramente avrò tirato senza fare un rodaggio adeguato, poi mi ha detto che se non avevo superato i 60Km/h e ho scaldato c'era o qualcosa nel motore che non andava o era stato montato male il cilindro. Solo quando ho iniziato a chiedere quanto fosse il gioco di montaggio e che piaggio sul manuale specificava 22 centesimi e lui ne aveva lasciati solo 10... ha preso il pistone, l'ha buttato nel rottame e mi ha restituito i soldi.
Per la cronaca, il motore dopo aver sostituito il GT con uno nuovo piaggio e senza cambiare altro gira ancora oggi e ha percorso 40000Km da quel giorno.
![]()