Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
ranieri, sai benissimo che tra il bianco ed il nero ci sono un sacco di sfumature.
in linea di principio sono d'accordo con te, ma anche tu sai che nell'artigianato non é cosi semplice.
un prigioniero che spana o una grippata sui prigionieri, chi mi dice he é il meccanico ad aver stretto troppo o il cliente che aveva fatto cadere il suo GT e lo aveva leggermente "ovalizzato"?
purtroppo, sopratutto nella preparazione, gli imprevisti sono troppi e capisco (anceh se non condivido) il fatto che le imprese chiedano di essere fornitrici e montatrici del materiale di cui sono responsabili in toto.

oltre tutto qui parliamo anche di modificare pezzi che escono di fabbrica in un certo modo.... il che ti espone al 100% anche sul materiale.

chi dice che ha grippato perche il gioco di montaggio é troppo poco o perché tu hai allargato male lo scarico???
Allora, quì il ragionamento si fa leggermente diverso. Se parliamo di darci una mano l'un l'altro, è diverso.
Lasciamo stare il discorso elaborazioni, perchè diventa troppo complicato.
Si parlava in linea generale.
Se io vado da un gommista e compro delle gomme nuove per la mia auto, nel prezzo che mi dirà il gommista è compreso il montaggio e l'equilibriatura delle ruote e, forse, anche lo smaltimento delle vecchie gomme.
E' normale che se vado dal gommista con le gomme comprate altrove, il gommista mi faccia pagare il montaggio delle nuove gomme, l'equilibriatura delle ruote e lo smaltimento delle vecchie gomme, ma questo non significa che io sto pagando una tariffa diversa da quella che avrei pagato se avessi comprato le gomme dal gommista, significa solo che il gommista, grazie allo sconto che lui ha comprando 1000 gomme in un anno dalle case produttrici, ed avendo il suo tornaconto dalla vendita di quelle gomme, mi sta "regalando" il lavoro di montaggio e quant'altro. Certo che se dal gommista dovessi pagare le gomme + il montaggio + l'equlibriatura + lo smaltimento, allora ne converrai che se trovo da pagar di meno le gomme io sia libero di farlo!
Se le sfumature di grigio devono comprendere anche me, ok, ma se sono a senso unico, non ci sto!
E Felice insiste con la diversa velocità tra Nord e Sud! Evidentemente, lì da lui sono tutti dei novelli Rockfeller, mentre noi dobbiamo spaccare il centesimo. Allora, facciamo così Felice: voi iniziate ad abbassare i prezzi, e noi iniziamo ad alzarli, sino a quando non li livelleremo, ok? Va bene così?