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Discussione: regolare frizione

  1. #26
    VRista L'avatar di fedebrico
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    Re: regolare frizione

    anche io monto quella configurazione con frizione originale e una cosa così esagerata non mi è mai capitata;

    per il cambio dell'olio guarda quì, vespa in piano, dritta e magari non sul cavalletto

    http://www.palli.it/vespa/cambio_olio.htm

    seconda foto, vite del livello

  2. #27
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    regolare frizione

    Okok grazie mille allora questo pomeriggio provo il 15w40 minerale:)
    Ma ora che ho vita sto il tutorial mi sono accorto che quando lo messo nuovo l'olio da blocco smontato,ho caricato l'olio dal bullone più grande sopra da parte al l'ammortizzatore , che non è quello di carico...
    Può aver causato problemi???
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  3. #28
    VRista L'avatar di fedebrico
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    no non dice niente quello..
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  4. #29
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    Re: regolare frizione

    Citazione Originariamente Scritto da visma Visualizza Messaggio
    Okok grazie mille allora questo pomeriggio provo il 15w40 minerale:)
    Ma ora che ho vita sto il tutorial mi sono accorto che quando lo messo nuovo l'olio da blocco smontato,ho caricato l'olio dal bullone più grande sopra da parte al l'ammortizzatore , che non è quello di carico...
    Può aver causato problemi???
    Metti una foto di questo bullone da dove hai caricato l'olio, così forse sapremo aiutarti.

  5. #30
    VRista Junior L'avatar di visma
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    regolare frizione

    no penso sia OK quel bullone ...
    comunque buonasera amici vi porco brutte notizie :(
    cambiato olio o pulito con gasolio , ma la situazione non è cambiata , ho capito come funziona questo meccanismo errato praticamente :
    mi metto in marcia , metto la prima e comincia a camminare , appena sale leggermente di giri , sara a 3000 giri penso se non prima , la frizione slitta e cosi via, continua a salire di giri e slittare... questo per tutte le marce.
    un ulteriore conferma di ciò me la da il fatto è che se mollo la frizione, per partire, mentre la vespa è ad alti giri , invece ti tendere a "imppennarsi" slitta subito la frizione !
    voi cosa ipotizzate sia molle ? dischi?
    appena apro il carterino posto una foto ! grazie a tutti comunque per gli aiuti :)
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  6. #31
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    attendiamo una foto.. e fatta bene, il problema è di trasmissione del complesso frizione.
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  7. #32
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    Re: regolare frizione

    Citazione Originariamente Scritto da visma Visualizza Messaggio
    comunque buonasera amici vi porco brutte notizie :(
    cambiato olio o pulito con gasolio....................
    E cosa avresti lavato con gasolio?

    Cordialmente

  8. #33
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    regolare frizione

    ho fatto come mi ha detto Mincio , di mettere il gasolio per pulire bene dall'olio sintetico, penso sia efficace anche se il mio non era un problema di olio....
    okok appena aprirò mandero una foto !
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  9. #34
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    Re: regolare frizione

    E allora apri, smonta i dischi e lavali o con petrolio bianco o con solvente (e lava anche il resto), il gasolio crea una patina appiccicosa e scivolosa che mal si abbina con il lavoro che devono fare i dischi della frizione.
    Se riesci a recuperarli bene, altrimenti li cambi, controlla che tutto sia ok e stretto bene, olio SAE30 minerale fino a livello e buon viaggio.

    Cordialmente
    Ultima modifica di casabis; 04-12-14 alle 22:32

  10. #35
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    regolare frizione

    grazie mille , ma volevo sapere questo lavoro posso farlo dal carter frizione? e posso anche cambiare le molle sempre dal carter frizione senza aprire il blocco????
    :)
    Ultima modifica di visma; 05-12-14 alle 07:27
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  11. #36
    VRista L'avatar di casabis
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    Re: regolare frizione

    Si, lo puoi fare, le molle sulla frizione small (per lo meno fino alle ultime serie PK) sono una sola.

    Cordialmente

  12. #37
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    Non fare cavolate.. prendi l'estrattore per tirare giù il pacco frizione.. così smonti e rimonta comodo (occhio a non far cadere dentro il blocco nulla, chiavetta e pistoncino frizione in primis)
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  13. #38
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    Re: regolare frizione

    bene dunque posso fare tutto dal carterino meglio ! comunque la molla è singola ne metto una piu dura c'è vero? senza stravolgere con frizioni piu molle ecc, mentre i dischi ne metto nuovi uguali agli originali o c'è qualcosa di megliooo ? scusate la mia sete si saperee ! :) :)
    Ultima modifica di visma; 05-12-14 alle 23:09

  14. #39
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    regolare frizione

    nessuno che ha voglia di darmi una dritta :) :) ??
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  15. #40
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    Re: regolare frizione

    Citazione Originariamente Scritto da visma Visualizza Messaggio
    nessuno che ha voglia di darmi una dritta :) :) ??
    molla rinforzata e dischi nuovi.. fatti un giro su internet nei vari e-shop, hai l'imbarazzo della scelta

  16. #41
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    regolare frizione

    mi sono informato e ho scoperto che l'hp ha 4 dischi e 6 molle , e che necessitò un estrattore , ordino e sostituisco e spero di risolvere !!
    grazie mille a tutti :))
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  17. #42
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    intanto apri e facci vedere.. ma ce l'avevi detto che era un hp?
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  18. #43
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    regolare frizione

    e penso di aprire sto week end o settimana prossima... non so se ve l'ho detto ahah l'importante è sapere cosa ci vuole :)
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  19. #44
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    regolare frizione

    ragazzi non ho avuto il tempo di aprire il blocco ancora , ma oggi sono stato da un ricambista Piaggio per le molle rinforzate e i dischi , le molle voleva darmi quelle del 125 , ha detto che van bene ..( non le ho ancora prese ma credo che vadano bene no?)

    il vero dubbio è arrivato coi dischi , lui dice che la frizione hp ha 3 dischi in sughero come le altre , ma io se non sbaglio sul web ho visto più volte che la hp ne ha 4 di dischi vero? (3 dischi metallo , 4 sughero e 6 molle )

    chi dei due ha ragione? mi ha messo un gran dubbio , io ero sicuro dei 4 dischi ... ;) :)
    Ultima modifica di visma; 12-12-14 alle 20:38
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  20. #45
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    su questo non so dirti.. ma se la trovi a 4 dischi che ci stanno nellà campana hai solo che da guadagnarci...
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  21. #46
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    Re: regolare frizione

    Non ti resta che aprire e scoprire il tipo di frizione montato sotto la tua vespa, e poi andare dal ricambista e prendere quella giusta.

  22. #47
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    regolare frizione

    smontato tutto , aveva una tre dischi 6 molle ma ormai avevo preso una 4 dischi con 6 molle rinforzate...
    dunque ho montato la 4 dischi con le molle rinforzate e il pignoncino da 16 .

    ho messo la pasta rossa su testata , base cilindro e collettore, con guarzinione nuove. e ho anche chiuso il carter con guarnizioni pasta ecc ecc .

    tutto OK, perfetto sembrerebbe , montato il blocco, senza carburatore , provo a spedivellare ....
    fa un bruttissimo rumore, come se grattasse qualcosa ... ma molto!

    facendo invece girare il volano , non sembra grattare...

    inoltre spingendo l'astina , quella del piatto spingidisco della frizione, quella a cui si attacca il filo frizione, essa si spinge a vuoto....

    non vi dico la delusione dopo aver montato e smontato il blocco dalla vespa 3 volte... comunque tempo c'è ne data la stagione ahahah
    Secondo voi cos'è ? dove devo cercare l'errore? pensavo di rismontare il carterino frizione e dargli un occhiata ...
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  23. #48
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    regolare frizione

    nessuno sa darmi una dritta, non so se rimettere tre dischi o no???
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