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Discussione: Chiarimenti per kit anticipo variabile

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Rieccomi qua... Ho una vespa px con polini 177 carter lavorati carburatore Pinasco 26/26 filtro aria con cornetto e getti polini scarico sip Road 2.0 albero anticipato pignone da 23 ed altri piccoli accorgimenti...
    Sostanzialmente sono soddisfatto ma purtroppo la vespa mura...

    Stavo leggendo di questi delayer che si possono autocostruire ma alla fine vorrei optare per un kit...

    Sarei orientato verso un kit polini e qui viene il mio dubbio... Io ho accensione elettronica quindi il kit per me costa circa 350€ mentre per chi non ha solo la pedalina costa 250€... Se io prendo il secondo e lo monto ho qualche problema? Normalmente avvio il motore sempre con la pedalina.

    Avendo tutto polini potrei montare la Pinasco?

    La Pinasco fa vari volani con pesi diversi... Cosa consigliate? Viaggio sempre in due.

    Grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
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    codroipo
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Ho letto che saresti orientato per un kit, io però mi sento di consigliarti la Kytronik, ha 16 curve si monta e si smonta in un attimo e va molto bene. Da un idea che mi sono fatto le curve dei kit non sono troppo congeniali con il range di funzionamento ottimale dei motori large da turismo.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Dove posso comprarla?
    Il volano andrebbe alleggerito?

    E' questa?

    http://www.kytronik.com/sb2
    Ultima modifica di mr_dock; 02-12-14 alle 22:32

  4. #4
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Se devi montare un ritardatore fattelo da sono con qualche euro, il risultato è lo stesso.
    Se invece sei orientato ad una centralina variabile .... meglio
    Comunque già la Sip mura basso, ma lo tira il rapporto da 23?


    Gg
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se devi montare un ritardatore fattelo da sono con qualche euro, il risultato è lo stesso.
    Se invece sei orientato ad una centralina variabile .... meglio
    Comunque già la Sip mura basso, ma lo tira il rapporto da 23?


    Gg
    Gigi spesso la gente crede che spendendo più soldi si ottengono prestazioni maggiori.....vero fino a un certo punto
    L'ultimo Polini 177 che ho fatto su P125E con cambio a denti grossi il pignone da 23 DRT è addirittura corto e con una Simonini.....
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  6. #6
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Il problema è quello... il 23 se lo mangia ma la vespa a circa 110km orari di gps mura... si sente che può salire ma niente... con la marmitta polini guadagnavo circa 10 km a marcia e credo che rimetterò quella... forse una simonini se riesco a prenderla a buon prezzo... per il ritardatore aevo visto qualcsa ma vorrei un unità "intelligente" ...
    Comunque se tu hai info corrette per costruirne uno te ne sarei grato visto che ho letto molti post ma sono solo arrivato ad una confusione totale

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Il problema è quello... il 23 se lo mangia ma la vespa a circa 110km orari di gps mura... si sente che può salire ma niente... con la marmitta polini guadagnavo circa 10 km a marcia e credo che rimetterò quella... forse una simonini se riesco a prenderla a buon prezzo... per il ritardatore aevo visto qualcsa ma vorrei un unità "intelligente" ...
    Comunque se tu hai info corrette per costruirne uno te ne sarei grato visto che ho letto molti post ma sono solo arrivato ad una confusione totale
    Ritardatore auto costruito c'è u n Topic apposito .....
    Credo che il tuo problema potrebbe essere risolto con una diversa marmitta....ma se non specifichi le fasi e la compressioni poco si potra' dire.
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  8. #8
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    occhio a non prendere condensatori polarizzati
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  9. #9
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    e per quanto riguarda il wattaggio delle resistenze cosa devo rispondere se mi chiedono di quante w?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    e per quanto riguarda il wattaggio delle resistenze cosa devo rispondere se mi chiedono di quante w?
    io quando la ho costruita mi sono stampato lo schemino e sono andato in negozio e mi hanno dato tutto.

    anche io da capra il elettronica l'ho fatta in 1h di lavoro
    ciao
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    gian

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di nik610
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Salve, io qualche anno fa lo realizzato completo di potenzia scintilla funziona e non ho avuto problemi ho utilizzato resistenza da 1/2 w,ho messo i componenti in una scatola e affogati nella resina.23042010351.jpg24042010352.jpg28052010371.jpg2012-08-13 19.28.18.jpg

  12. #12
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    O.K. allora da 1\2 w dovrebbero andar bene

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    lo schema giusto lo trovi qui : http://old.vesparesources.com/34-tun...-autocostruito
    in pratica é lo stesso, ma per sicurezza é meglio omettere la parte del diodo. questo perché mette sotto sforzo le bobine.

    comunque tutte le prove sono da fare con stroboscopica per evitare di far danni
    io direi che prima provi a farti il ritardatore, se poi vuoi qualcosa di più serio passi all'accensione variabile programmabile.
    quelle già programmate, a quanto ho letto, non sono assolutamente adatte ai motori large.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  14. #14
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Forse il condensatore é buono... È un 2200 a 100 v il dubbio é per la resistenza da 27 a 5w.... Allego foto é quella bianca grande.... È la mia prima saldatura!

  15. #15
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Forse il condensatore é buono... È un 2200 a 100 v il dubbio é per la resistenza da 27 a 5w.... Allego foto é quella bianca grande.... È la mia prima saldatura!
    La 5W come potenza va benissimo mentre per il condensatore da 2,2 uf era preferibile un poliestere da 400V: gli spike credo superino i 200V.
    Inoltre dovresti disporre meglio i componenti, più vicini, così poi una volta trovato giusto settaggio, con della resina o del silicone li mantieni uniti, e abbonda con lo stagno se lasci il 1000 fori; Questo perchè le vibrazioni sono deleterie!!!


    Gg
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  16. #16
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Secondo te posso provarlo con quel condensatore e poi sostituirlo?

  17. #17
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Citazione Originariamente Scritto da mr_dock Visualizza Messaggio
    Secondo te posso provarlo con quel condensatore e poi sostituirlo?
    Al limite esplode

    Si provalo, piuttosto lascia un sistema per cambiare le resistenze "al volo"


    Gg
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  18. #18
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Grazie! Quindi punto mirto superiore porto a 24 o 25 gradi monto il piselletto e vedo con la strobo come si comporta.... Se ho capito bene il filo rosso va un lato alla prima resistenza e l'altro alla fine del condensatore mentre il bianco entra e esce sul condensatore nel lato saldato con l'ultima resistenza.... Credo... Ahahahahah

  19. #19
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Io li disporrei così:

    Ritardatore- disposizione componenti.JPG


    Gg
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  20. #20
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Scusatemi l'intromissione sto seguendo con interesse perchè vorrei realizzare anchio un ritardatore temporale, sono andato ad acquistare i componenti e mi anno chiesto
    la potenza delle resistenze W, e non sapevo cosa rispondere, perchè non sonio ferrato in elettronica, quindi che W devono essere le resistenze da 220,27,10 ohm?
    e il condensatore da 2,2 uf quante V?
    grazie
    C.G.

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Vorri ricordare che il valore delle resistenze non è tassativo....
    Alcuni statori reagiscono con valori di 250 ohm altri esigono valori maggiori.....
    Una volta installato il dispositivo controllare l'anticpo al minimo, a 3000 giri e a 5000.
    Potrebbe succedere che a dispositivo montato leggi 23 gradi al minimo , 20 gradi a 3000 e 17 a 5000, scolleghi e ti trovi con un anticipo al minimo di 26 gradi al minimo.
    Fate per bene tutte le verifiche prima di saldare tutto e chiudere.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Montato oggi... Ben al di sopra di ogni più rosea speranza!!!






    Ho messo anche un pulsante che mi permette di escludere il delayer in caso di rottura di qualche componente



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Vorrei sapere se i collegamenti che ho fatto sono corretti perché non mi funziona più il clacson quindi o é un caso o dipende da un collegamento sbagliato

    Allego uno schema brutto brutto fatto col cellulare ma che dovrebbe far capire come ho collegato i fili

    Grazie


  24. #24
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Chiarimenti per kit anticipo variabile

    Risolto col clacson grazie 😆

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