Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: spessore sotto cilindro

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

spessore sotto cilindro

Ciao. Quando si mette un spessore sotto il cilindro per alzarlo, si mette una guarnizione, o due (una su ogni lato dello spessore), o nessuna?
    Ultima modifica di JMS; 02-12-14 alle 10:42

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Re: spessore sotto cilindro

A discrezione.se entrambe le superfici sono piane magari ne basta una alla base.io per sicurezza ne metterei due,una prima e una dopo

Sent from my M.P. Superturbo

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Lo spessore ci vuole da entrambi i lati, anche se minimo, ma ci vuole...

VRista Junior L'avatar di mariopx
    Potenza Reputazione
    11

A proposito di spessore; sul dr 177 ho messo la testa polini, incremento di bassi sicuramente, ma sento che il motore scalda di più, volendo spessorare un pò sotto giusto per diminuire il RdC, senza vanificare completamente l'aumento di prestazione, di quanto potrei spessorare? e con cosa?

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    A proposito di spessore; sul dr 177 ho messo la testa polini, incremento di bassi sicuramente, ma sento che il motore scalda di più, volendo spessorare un pò sotto giusto per diminuire il RdC, senza vanificare completamente l'aumento di prestazione, di quanto potrei spessorare? e con cosa?
    misura lo squish!
    poi calcoli lo spessore
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Quando spessoro sotto il cilindro, cerco di mettere una sola guarnizione.
    Procedimento: si mette la pasta sotto lo spessore e si fa un falso montaggio serrando il cilindro senza montare nemmeno il pistone; a questo punto, magari dopo che la pasta si è indurita, si rimuove l'eccesso di sigillante. Si procede poi al montaggio definitivo mettendo la guarnizione solo sopra.
    Si può anche sporcare lo spessore con un velo sottilissimo di pasta e appenderlo ad asciugare, per procedere al montaggio solo successivamente. In questo modo, la tenuta è assicurata e non c'è nessuna guarnizione.
    In realtà, meno guarnizioni si mettono, meglio è, perché si "sporca" meno il profilo dei condotti di travaso. Assolutamente da evitare, poi, le guarnizioni spesse e cedevoli, in quanto rischiano di compromettere la perfetta perpendicolarità del cilindro rispetto al piano d'appoggio sul carter.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

@ mariopx
    Come giustamente dice Gian-gtr, devi misurare preventivamente lo squish. Tra l'altro esistono teste Polini con scalino più o meno pronunciato: quale hai montato?
    Comunque, per avere un certo incremento di prestazioni, risolvendo al contempo i problemi di surriscaldamento, potresti spessorare leggermente sotto (anche solo 0,5-06mm) con alluminio, togliere in parte o del tutto lo scalino della testa (dipende dallo squish) e interporre uno spessore di rame alettato (anch'esso da 0,6mm) tra testa e cilindro.
    Questa modifica sortirà risultati molto più apprezzabili se hai l'albero lavorato sul ritardo.

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da Tondo68 Visualizza Messaggio
    @ mariopx
    Come giustamente dice Gian-gtr, devi misurare preventivamente lo squish. Tra l'altro esistono teste Polini con scalino più o meno pronunciato: quale hai montato?
    Comunque, per avere un certo incremento di prestazioni, risolvendo al contempo i problemi di surriscaldamento, potresti spessorare leggermente sotto (anche solo 0,5-06mm) con alluminio, togliere in parte o del tutto lo scalino della testa (dipende dallo squish) e interporre uno spessore di rame alettato (anch'esso da 0,6mm) tra testa e cilindro.
    Questa modifica sortirà risultati molto più apprezzabili se hai l'albero lavorato sul ritardo.
    Vedrò di misurare lo squish (mi sembra di aver letto che non dovrebbe essere inferiore a 1,5 per un gt vespa), non so quale tipo sia la mia testa polini, posso solo dire che era un fondo di magazzino di un meccanico delle mie parti, quindi non è recente, avrà qualche anno sulle spalle. Per lo spessore sotto credo che si può realizzare una guarnizione di alluminio anche prendendo un pezzo di foglio per ritagliarlo a mano. Comunque non vorrei lavorare la testata, credo il piccolo innalzamento del cilindro possa risolvere eventuali problemi di surriscaldamento. L'albero è originale, il cilindro è montato P&P.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Appunto... montando la testata Polini sul Dr questo diventa non più compresso ma bensì meno compresso!!! Infatti il volume interno della testa POLINI è maggiore rispetto al volume interno della testata DR, los enti ruvido e scalda quindi per un altro motivo, lo squish... infatti la testa polini ha squish basso per certo....

la soluzione non sono basette di alluminio ma una semplice guarnizione realizzata con carta per guarnizioni spessore 1mm, da serrata diventa 0,6-0,7, vedrai... come gira poi il DR!

Hai indovinato comunque.... devi alzare sotto.

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Appunto... montando la testata Polini sul Dr questo diventa non più compresso ma bensì meno compresso!!! Infatti il volume interno della testa POLINI è maggiore rispetto al volume interno della testata DR, los enti ruvido e scalda quindi per un altro motivo, lo squish... infatti la testa polini ha squish basso per certo....

la soluzione non sono basette di alluminio ma una semplice guarnizione realizzata con carta per guarnizioni spessore 1mm, da serrata diventa 0,6-0,7, vedrai... come gira poi il DR!

Hai indovinato comunque.... devi alzare sotto.
    Grazie, ma mi sono basato su diverse discussioni molte delle quali tu eri protagonista, quindi il grazie va a te.
    Però volevo chiedere se 1mm non sia troppo, è sicuro che da serrata arrivi a 0,6?

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Non usare la carta per fare la guarnizione sotto al cilindro per due motivi, non sai mai quanto si abbassa da schiacciata e poi funge da isolante termico impedendo al cilindro di dissipare calore verso i carter.
    La piaggio scelse questo materiale (alluminio) appunto per garantire un po' di smaltimento sul carter.
    IO nei miei motori non uso mai guarnizioni in carta ma solo Arexon nero nella giusta quantità (molto poca)
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Spessore di allminio poggiato su piani a posto e tiro dei prigionieri ok.
    Nessuna guarnizione e nessuna perdita.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    12

Bene, come immaginavo, nessun metodo specifico per questa operazione. Ogni maestro fa a suo modo. Grazie a tutti.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •