Salve dopo avere accantonato il montaggio dell'accensione elettronica su gs 160 cerco di ripristinare lo statore a puntine
vorrei un consiglio.
vado bene così???
Salve dopo avere accantonato il montaggio dell'accensione elettronica su gs 160 cerco di ripristinare lo statore a puntine
vorrei un consiglio.
vado bene così???
Ciao, non sono un grande esperto di gs ma le puntine che monti mi sembrano quelle da primavera quelle per la tua sono completamente diverse e tra l'altro mi pare sia diverso anche lo statore:http://old.vesparesources.com/23-off...t0062740/page2
Francesco
Grazie Franz ! per le puntine lo so ne avevo un paio e li ho cercate di adattare.
per lo statore sei sicuro che non sia il suo??? io l'ho trovato così:
Fammi sapere.
Ed inoltre la bobina che ha i due fili neri è quella chiamata bassa tensione???
Grazie.
Ciao Gis,
lo statore deve avere la morsettiera in bachelite dove arrivano tutti i file delle bobine e partono i fili che vanno all'impianto elettrico.
La bobina con i due fili neri si chiama bobina di alimentazione e due fili neri vanno ai capi del raddrizzatore. Se metti una foto piu grande dell'intero statore vediamo se è il suo oppure no.
Le punte che hai usato non sono le sue, quelle del gs hanno la doppia lamella che funge da molla, quelle che hai adattato ad alti giri del motore tenderanno a "galleggiare" non facendo il loro lavoro a dovere.
Vanny
Grazie Vanny mi interessa sapere le puntine dove prendono la corrente?. e se posso montare uno statore del 180ss su un volano 160.
Grazie.
Ciao, un amico che possiede un Gs mi ha confermato che le puntine devono avere la doppia molla al limite possono andare bene quelle del Rally 180, poi è quanto ha detto Vanny, se hai bisogno di dettagli vai su questo post della concorrenza:http://www.vespaonline.com/tecnica/r...5-92500-a.html
Scusa una domanda ma la tua gs conserva la batteria o no.
Francesco
Ultima modifica di franzpero; 05-12-14 alle 07:44
Grazie Franz ma in che senso conserva la batteria? se si scarica?
Penso voglia sapere se la vespa funziona con la batteria o meno.
Comunque lo statore della ss non credo sia lo stesso, per starci dovrebbe starci, forse però lo statore della 1 serie..ma non so, perché la ss funziona bene anche senza batteria invece la gs che pur funziona senza batteria, se togli la batteria rischi di danneggiare il raddrizzatore, quindi non so se ci siano differenze sullo statore o sull'impianto eletrrico
Il fatto è che dopo avere cambiato puntine e condensatore questo statore non ne vuol sentire di dare corrente!!!! lo statore del 180ss è della prima serie.
Hai provato col teste per vedere se le punte quando aprono, si apre anche il circuito, che so che sulla gs c'è un isolatore di corrente sulle puntine che se metti male le fa andare sempre a massa e non darà mai corrente. Controlla quindi che l'impianto non sia sempre in corto
Vanny mi spieghi come fare questa prova con il tester?
Altra considerazione: le puntine vanno collegate al condensatore il quale collega il filo viola con la bobina at esterna giusto? ma allora la corrente alle puntine da dove arriva?? nello statore del 180 le puntine sono collegate ad una bobina di bt ed al condensatore mentre in quello della 160 no! Quindi?
Grazie!!
Le puntine del gs aprono e chiudono il circuito, di trasmissione della corrente alla bobina di alta tensione che fa fare la scintilla alla candela.
La corrente nella gs che è ad impianto misto non ricordo come giri, comunque col tester controlli la continuità del sistema, metti un morsetto su per il Carter motore che è la massa e il l'altro sul filo viola che esce dalle puntine. A puntine aperte dovresti vedere che non c'è continuità a puntine chiuse il tester dovrebbe suonare dicendoti che c'è continuità. Se suona sempre vuol dire che hai le puntine in corto, loro si aprono fisicamente ma il filo che porta fuori la corrente è sempre a massa. Quindi niente scintilla alla candela
Vanny il tester che ho è quello con la lancetta quindi con le puntine chiuse la lancetta del tester dovrebbe alzarsi mentre a puntine aperte dovrebbe abbassarsi. Giusto??
A punte aperte non dovrebbe misurare proprio niente il tester, io di solito faccio così, uso una batteria da 6- 12 v, anche quella della gs se la hai carica, collego il polo negativo al carte motore, al positivi ci metto un filo con in mezzo una lampadina e il tutto lo collego alle puntine, nel tuo caso al filo viola.
Fatto questo inizia a girare il volano facendo aprire e chiudere le puntine, a puntine chiuse hai circuito chiuso e passaggio di corrente quindi ti si accende la lampadina, a puntine aperte hai circuito aperto quindi la lampadina deve spegnersi, se non si spegne la lampadina, hai isolato male il filo viola sulla presa delle puntine.
Grazie!!
Ultima modifica di franzpero; 06-12-14 alle 06:21
No franz montando lo statore con le puntine ho tenuto l'impianto originale.
La cosa che mi suona strana è che se la batteria è collegata la scintilla è più forte ma se scollego i fili della batteria la scintilla si riduce parecchio.(Il buon Vanny mi dice che è normale così)
ciao, sto restaurando un gs 150 e ho una discussione aperta in “officina wideframe” sul restauro che sto facendo grazie al grande vanny. Come vedi dalle foto nella mia discussione, fra la bobina luce e quella di alimentazione, c’è una basetta si bachelite che sul tuo piatto bobine mi pare che manchi (non so però se il 160 monta un piatto diverso dal 150 gs)
Seconda considerazione hai delle puntine di nuova generazione a una lamella che per il gs non vanno bene ma servono le puntine a doppia lamella, che trovi facilmente dal pascoli.
Ora hai 2 problemi…
Il piatto è il suo?
Se il piatto è il suo quando vai a cambiare le puntine ti manca sicuramente la vite eccentrica per la regolazione (ma li è solo una questione di perder tanto tempo per regolarle a 0,4) ma dovrai diventar pazzo a cercare la vite+dado+2 guarnizioni in bachelite per fissare i 2 cavi (BOBINA AT+condensatore).
Una volta collegato tutto se misuri col tester la continuità a puntine chiuse il tuo tester schizza, a puntine aperte salirà un poco, non perché c’è continuità ma perché stamisurando la resistenza della bobina AT.
Se invece misuri con uno strumento come quello di vanny, a puntine aperte la lucetta non si accenderà.
E' normale perché da quello che so, nella gs l'accensione è un tipo di avviamento a " spinterogeno " e quindi la batteria ha la funzione di precaricare il condensatore che poi permette alla bobina di erogare la scintilla. Questo e un sistema molto macchinoso che in presenza di problemi elettrici ti porta alla impossibile accensione. Mi spiace di non poterti fornire maggiori indicazioni, ma l'amico che ha posseduto da sempre la GS 160 e la conosceva vite per vite purtroppo è scomparso recentemente e quindi non sono in grado di dare spiegazioni più specifiche, ma ti devo consigliare per quanto riguarda l'accensione di cercare di ripristinare il suo statore originale con controllo dell'efficienza delle singole bobine e cablaggi a nuovo solo così forse, ripartendo da zero e passo per passo riesci a venirne a capo. Poi altro problema sono le puntine ci vogliono le sue a doppia molla o con una sola ma con pari forza, l'elevato numero di giri del tuo motore porta a far sfarfallare l'apertura delle puntine con notevoli variazioni dell'anticipo, poi segui i consigli di andreagsvs5 che ha messo il dito nella piaga.
Francesco
Grazie Andrea! Allora tutto risolto (Grazie a Vanny).
Lo statore è suo! per le puntine già ordinate ed il problema principale era la batteria che era scarica!
Resta solamente da controllare quanta corrente arriva alla batteria!.
Grazie!!!
bene. oggi anch'io ho risolto tutti i problemi eletttrici ti invito a vedere la mia discussione dove elencherò tutti i valori da ricercare.