Ultima modifica di franzpero; 06-12-14 alle 06:21
No franz montando lo statore con le puntine ho tenuto l'impianto originale.
La cosa che mi suona strana è che se la batteria è collegata la scintilla è più forte ma se scollego i fili della batteria la scintilla si riduce parecchio.(Il buon Vanny mi dice che è normale così)
ciao, sto restaurando un gs 150 e ho una discussione aperta in “officina wideframe” sul restauro che sto facendo grazie al grande vanny. Come vedi dalle foto nella mia discussione, fra la bobina luce e quella di alimentazione, c’è una basetta si bachelite che sul tuo piatto bobine mi pare che manchi (non so però se il 160 monta un piatto diverso dal 150 gs)
Seconda considerazione hai delle puntine di nuova generazione a una lamella che per il gs non vanno bene ma servono le puntine a doppia lamella, che trovi facilmente dal pascoli.
Ora hai 2 problemi…
Il piatto è il suo?
Se il piatto è il suo quando vai a cambiare le puntine ti manca sicuramente la vite eccentrica per la regolazione (ma li è solo una questione di perder tanto tempo per regolarle a 0,4) ma dovrai diventar pazzo a cercare la vite+dado+2 guarnizioni in bachelite per fissare i 2 cavi (BOBINA AT+condensatore).
Una volta collegato tutto se misuri col tester la continuità a puntine chiuse il tuo tester schizza, a puntine aperte salirà un poco, non perché c’è continuità ma perché stamisurando la resistenza della bobina AT.
Se invece misuri con uno strumento come quello di vanny, a puntine aperte la lucetta non si accenderà.
Grazie Andrea! Allora tutto risolto (Grazie a Vanny).
Lo statore è suo! per le puntine già ordinate ed il problema principale era la batteria che era scarica!
Resta solamente da controllare quanta corrente arriva alla batteria!.
Grazie!!!
bene. oggi anch'io ho risolto tutti i problemi eletttrici ti invito a vedere la mia discussione dove elencherò tutti i valori da ricercare.
E' normale perché da quello che so, nella gs l'accensione è un tipo di avviamento a " spinterogeno " e quindi la batteria ha la funzione di precaricare il condensatore che poi permette alla bobina di erogare la scintilla. Questo e un sistema molto macchinoso che in presenza di problemi elettrici ti porta alla impossibile accensione. Mi spiace di non poterti fornire maggiori indicazioni, ma l'amico che ha posseduto da sempre la GS 160 e la conosceva vite per vite purtroppo è scomparso recentemente e quindi non sono in grado di dare spiegazioni più specifiche, ma ti devo consigliare per quanto riguarda l'accensione di cercare di ripristinare il suo statore originale con controllo dell'efficienza delle singole bobine e cablaggi a nuovo solo così forse, ripartendo da zero e passo per passo riesci a venirne a capo. Poi altro problema sono le puntine ci vogliono le sue a doppia molla o con una sola ma con pari forza, l'elevato numero di giri del tuo motore porta a far sfarfallare l'apertura delle puntine con notevoli variazioni dell'anticipo, poi segui i consigli di andreagsvs5 che ha messo il dito nella piaga.
Francesco