Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: la mia 150 sprint veloce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: la mia 150 sprint veloce

    La vespa è fantastica, complimenti.
    I segni che ha sono quelli che il tempo lascia sulla "pelle" dei mezzi usati tutti i giorni, ma con la pazienza e mani esperte si sistemano senza rifare tutto (che sarebbe un vero peccato poi).
    Guarda in questa discussione la parte relativa alla carrozzeria, soprattutto l'utente Gluglu cosa è riuscito a fare sulla vespa incidentata .... Impressionante! http://old.vesparesources.com/34-tun...l=1#post933881


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: la mia 150 sprint veloce

    La paglietta verde con il cif va usata con cautela ma fa miracoli, dopo una bella lavata e una passata di polisch vedrai che effetto.
    Di fatto stai sgrossando anni e anni di polvere e sporcizia e il risultato migliore lo otterrai dopo qualche ciclo di lavaggio.

    Peccato il manubrio, si nota la fioritura dell'alluminio e le bollicine di vernice: temo che il cif li farà ben poco.

    Non si nota la levetta del rubinetto benzina: su quel modello va quella in alluminio.

    Il serbatoio lo lascerei così, magari aggiungendo un comodo e più sicuro tappo con chiave.

    Non verniciarlo con bomboletta, a meno di usare prodotti bicomponenti, altrimenti al primo travaso di miscela, ti colerà tutta la vernice restando opaca.

    Metti in conto una buona revisione alle parti essenziali del motore procedendo per gradi: pulizia carburatore, candela, punte platinate, ingrassaggio di tutte le cordine: frizione, freni e cambio e selettore cambio.

    Metti in moto e "ascolta i rumori" , controlla la marmitta se tappata, in caso smontala, bruciala in un bel focherello, carteggiala e verniciala con uno spray nero per alte temperature.

    Tratta per bene tutte le parti arrugginite del tunnel e versa dell'olio attraverso il foro del campanello: lo vedrai fuoriuscire sulla pedana e da sotto il telaio lasciandolo ben "oliato".

    Cambia le gomme e camere, preparati a combattere con ruggine nei cerchi (se troppa, cambiali senza pensarci due volte).

    Smonta il copriventola, carteggialo e spruzzalo con grigio cerchi.

    Io personalmente smonterei tutto il baldacchino parabrezza/specchio.

    Non mi viene in mente altro se non farti i miei più sinceri auguri per l'acquisto che hai fatto: personalmente trovo il 150 il motore più equilibrato che Piaggio abbia mai fatto, più brio rispetto al 125 mantenendone i consumi e meno vibrazioni e consumi rispetto al 200.

    Auguri ancora.

    Tommy
    Ultima modifica di tommyet3; 05-12-14 alle 08:47

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di gennix88
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    napoli
    Età
    36
    Messaggi
    550
    Potenza Reputazione
    13

    Re: la mia 150 sprint veloce

    tommy grazie mille per i suggerimenti, appena posso smonto il serbatoio così ci vedo pure il rubinetto se ha il decantatore o meno, svuoto ripulisco il tutto, carburatore/candela, miscela nuova e vedo un po' se decide di partire...farò le cose moooolto con calma anche se mi piacerebbe vederla in strada ma già ho pensato ad una potenziale ma credo abbastanza certa complicazione...la revisione . Sul libretto non c'è alcun tagliando di revisione, e se non è usata da prima del 2000 non credo proprio di poterla revisionare in un qualsiasi centro revisioni...quindi motorizzazione.

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    61
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    21

    Re: la mia 150 sprint veloce

    Guarda che smontare il serbatoio, se non hai dimestichezza, non è affatto semplice.
    Ti ritroverai con un tubo indurito da sostituire alla giusta misura e a combattere con l'asta che girovaga nel telaio.
    Se vuoi vedere il decantatore, smonta il sellino e con una lampada osserva attraverso il buco del telaio.

    Il serbatoio secondo me è l'ultimo dei problemi, puliscilo e metti miscela fresca per provare il motore!

    Ho dimenticato: non mi torna il soffietto del carburatore, va agganciato al telaio su quel labbro in lamiera.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di gennix88
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    napoli
    Età
    36
    Messaggi
    550
    Potenza Reputazione
    13

    Re: la mia 150 sprint veloce

    Una domanda un po' da imballati e pignoli....ma voi come lo applicate il nuovo tagliando del passaggio di proprietà su di un libretto a pagine? A dire il vero non è che mi vada molto di metterlo l'adesivo ma voglio evitare problemi in caso di fermi.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: la mia 150 sprint veloce

    Col cavolo che appiccico l'adesivo.... clip e appendo il tutto al libretto........

    Comunque complimenti per la vespa :D!!

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di gennix88
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    napoli
    Età
    36
    Messaggi
    550
    Potenza Reputazione
    13

    Re: la mia 150 sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Col cavolo che appiccico l'adesivo.... clip e appendo il tutto al libretto........

    Comunque complimenti per la vespa :D!!
    Per ora così ho fatto, e credo sarà la soluzione definitiva. Non che mi piaccia però..

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: la mia 150 sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Col cavolo che appiccico l'adesivo.... clip e appendo il tutto al libretto........

    Comunque complimenti per la vespa :D!!
    Bravo!
    Così la prima volta che ti ferma un poliziotto o un carabiniere con l'aria giusta, vedrai che bell'applauso ti farà!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •