Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 236

Discussione: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

  1. #151
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Se la foto del tuo Nick è una tua Vespa, con improbabile baule e coprivolano nero.... b'hè sinceramente non so se la mia peggiore è al suo livello!

    Comunque... ho anche vespe che fanno i 12 litro, ma fanno 130 GPS.... se riesco a tenerle con la ruota in strada...

    Ho anche una moltitudine di catenacci di 50 anni che non superano i 70... quelli si fanno anche 25 litro... e sono certo che la tua vespa fa appunto i 25 litro!

  2. #152
    VRista Senior L'avatar di llucky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Biella
    Messaggi
    840
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Questi consumi non li ho tirando proprio poco... sto in un regime di utilizzo regolare. Secondo me non ha senso tirare fino a fondo scala del contagiri tutte le marce...
    A 1000 km metterò getto 125 facendo andare meglio motore e i consumi.
    Sono un romantico, mi piace la vespa che parte alla seconda spedivellata da fredda, minimo regolare, il rumore della prima che ingrana e come sale di giri e questa 'come sale di giri'!!
    Per questo mi piace la vespa e ora che va forte mi piace ancora di più!!
    Seguiranno aggiornamenti fino a quando vedrò quanto fa di gps questa primavera.
    Non credo abbia il pistone di cristallo. Ha già quello nuovo e spero che non rompa.
    Ciao

  3. #153
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Che poi se ben ho capito hai albero della 200, il pistone sforza meno lavora infatti la biella lunga meno angolata... e poi non hai il pistone di scatola??? O.. te lo ha lavorato Rinaldi?

    A... ecco... lui li scava in ogni dove... e li rende di "cristallo"....

    scherzo dai... con un rodaggio come il tuo.... ti dura 100 anni....

    ma vedi di far meglio di 20 al litro.... cioè peggio... cerca di scendere almeno sui 18!!!

    dagli un millimetro di polso in più man mano che il rodaggio procede...

    Anche io sono un Romantico.... ma cavolo.... dopo "una buona spremuta di motore"... mi sento più giovane!

    Ach! Cavolo... si è sugata il pieno da qui fino a casa!!??? ma quanto cavolo consuma???? GPS alla mano... uaoooooo!!!

    dei consumi chissene.. e sono pure magro... troppo magro di getto, però regge, par che regga... più son magre più son cattive... consumano uguali comunque, non è fatto di getto, anzi se smagrendo lo becchi giusto, alla fine spira e gira di più... e consuma di più....

    Mi vien da dire.. DI PIU'! DI PIU'!! DI PIU'!!!

  4. #154
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ... e sono certo che la tua vespa fa appunto i 25 litro!
    Quasi i 27 e pensa che non ho nemmeno dei colli dove lanciarla in discesa!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #155
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    io la lancio in autostrada veramente....


    comunque... il prezzo del greggio è sceso.... sarebbe ora che tu mettessi mano al tuo carburatore e cercassi almeno di attestarti sui 20 litro...

    dai scherzo....

    io le skanno quel poco che le uso, ma quando le uso le skanno, ovvio che se vado piano ho consumi più umani anche io!

    Un 177 a seconda di come è settato consuma poco o tanto, la T5 originale mi fa 18 se dice bene, la P125X quasi 40!!! Tutto è relativo... ogni motore è a se... ci sono vespe che poi è più la benzina che perdono che quella che bruciano....

    si chiacchiera...

    non ti sfido...

    perché bruciandoti in velocità ed accelerazione, con quei miei consumi mi vedrei superato dopo 18 khilometri!!!! Datosi che rimarrei a secco dopo due aperte.

  6. #156
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    io la lancio in autostrada veramente....


    comunque... il prezzo del greggio è sceso.... sarebbe ora che tu mettessi mano al tuo carburatore e cercassi almeno di attestarti sui 20 litro...

    dai scherzo....

    io le skanno quel poco che le uso, ma quando le uso le skanno, ovvio che se vado piano ho consumi più umani anche io!

    Un 177 a seconda di come è settato consuma poco o tanto, la T5 originale mi fa 18 se dice bene, la P125X quasi 40!!! Tutto è relativo... ogni motore è a se... ci sono vespe che poi è più la benzina che perdono che quella che bruciano....

    si chiacchiera...

    non ti sfido...

    perché bruciandoti in velocità ed accelerazione, con quei miei consumi mi vedrei superato dopo 18 khilometri!!!! Datosi che rimarrei a secco dopo due aperte.
    Ma dove prendi questi dati?

    Riguardo al bruciare .... va bene, ti concedo questa "licenza poetica": Sognatore!

    Va beh, siamo tanto in off topic e quindi rientriamo.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  7. #157
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma dove prendi questi dati?

    Riguardo al bruciare .... va bene, ti concedo questa "licenza poetica": Sognatore!

    Va beh, siamo tanto in off topic e quindi rientriamo.


    Gg
    Gigi i ho un T5 tutto originale .......da Verbania a Rosignano tutta strada statale, passo Scoffera, passo del bracco, lungomare su Via Aurelia...... 32 al litro di media. su 1100 km percorsi.
    Con la mia Px quattrini sempre in due stessa strada 25 di media al litro
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #158
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Gigi i ho un T5 tutto originale .......da Verbania a Rosignano tutta strada statale, passo Scoffera, passo del bracco, lungomare su Via Aurelia...... 32 al litro di media. su 1100 km percorsi.
    Con la mia Px quattrini sempre in due stessa strada 25 di media al litro
    Ok, quindi non sono i 20 o i 15 descritti dal Poeta.

    I 15 sono una follia!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #159
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ok, quindi non sono i 20 o i 15 descritti dal Poeta.

    I 15 sono una follia!!!!


    Gg
    Gigi non posso scrivere quello che penso........
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #160
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Questi consumi non li ho tirando proprio poco... sto in un regime di utilizzo regolare. Secondo me non ha senso tirare fino a fondo scala del contagiri tutte le marce...
    A 1000 km metterò getto 125 facendo andare meglio motore e i consumi.
    Sono un romantico, mi piace la vespa che parte alla seconda spedivellata da fredda, minimo regolare, il rumore della prima che ingrana e come sale di giri e questa 'come sale di giri'!!
    Per questo mi piace la vespa e ora che va forte mi piace ancora di più!!
    Seguiranno aggiornamenti fino a quando vedrò quanto fa di gps questa primavera.
    Non credo abbia il pistone di cristallo. Ha già quello nuovo e spero che non rompa.
    Ciao
    Non rompe neanche se lo prendi a martellate .
    È' letteralmente indistruttibile goditela


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  11. #161
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Non rompe neanche se lo prendi a martellate .
    È' letteralmente indistruttibile goditela


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    non esagerare, il pistone parmakit anche quello nuovo, non è particolarmente robusto. Se il motore funziona bene regge alla grande, ma se comincia a detonare si rompe eccome. Sul motore di llucky mi sono messo al riparo dal problema allargando la cupola in modo da farlo lavorare con lo squish giusto, ma con una compressione ridotta; l'ottima testata parmakit (punto forte del kit), farà il resto. Tra qualche km le prestazioni aumenteranno sia perchè le fasce faranno una tenuta migliore, sia perché i residui che si accumuleranno su testa porteranno squish e compressione ai valori che ho pensato, non prima però di 500km.
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 18-01-15 alle 08:25

  12. #162
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Scusa Franco ma se il motore detona non è mica normale correggimi se sbaglio . Questa è' la foto del mio pistone dopo 16000 km se non ricordo male del pistone della mia vespa. È' stata sottoposta alle peggio tirate in viaggio in autostrada col caldo bestiale in due e carico. Lo definisco indistruttibile perché vederlo intatto su un motore da turismo veloce fatto da mani esperte si ma comunque un motore molto spinto mi porta a dire che è un ottimo pistone. Non so quanti kit in commercio possano garantire un rapporto tra prestazioni è durata simile. Pochi a mio avviso ma lascio la parola ai più esperti. Certo come dici molto dipende da chi ci mette le mani e su questo sono d'accordo accordo.ognuno deve fare il suo lavoro ImageUploadedByTapatalk1421570215.357798.jpg


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  13. #163
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Scusa Franco ma se il motore detona non è mica normale correggimi se sbaglio . Questa è' la foto del mio pistone dopo 16000 km se non ricordo male del pistone della mia vespa. È' stata sottoposta alle peggio tirate in viaggio in autostrada col caldo bestiale in due e carico. Lo definisco indistruttibile perché vederlo intatto su un motore da turismo veloce fatto da mani esperte si ma comunque un motore molto spinto mi porta a dire che è un ottimo pistone. Non so quanti kit in commercio possano garantire un rapporto tra prestazioni è durata simile. Pochi a mio avviso ma lascio la parola ai più esperti. Certo come dici molto dipende da chi ci mette le mani e su questo sono d'accordo accordo.ognuno deve fare il suo lavoro ImageUploadedByTapatalk1421570215.357798.jpg


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    il fatto che picchia in testa non è normale ma può succedere, basta metterlo c. 60 biella corta, senza toccare la testa e comincia a picchiare fino quando cede il pistone. Il tuo è un ottimo motore ma non è sicuramente un ottimo motore ma non è ancora a rischio rottura per la troppa potenza. L'affidabilità del tuo motore (della quale non dubito), secondo me, dimostra solo l'abilità di chi l'ha preparato più che la qualità dei componenti.

    Ho in garage il Tsv di tondo, che anche se curato sotto ogni aspetto si è scromato, per questo kit credo sia più giusto parlare di fortuna che di qualità
    Ultima modifica di FrancoRinaldi; 18-01-15 alle 10:07

  14. #164
    VRista Senior L'avatar di llucky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Biella
    Messaggi
    840
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Io spero vivamente di essere fortunato... e ho una guida tranquilla ma con questo motore credo di non aver problemi a lasciar dietro qualche frullatore [emoji16] [emoji16] ogni tanto qualche soddisfazione ci vuole [emoji16] [emoji16]

  15. #165
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Io spero vivamente di essere fortunato... e ho una guida tranquilla ma con questo motore credo di non aver problemi a lasciar dietro qualche frullatore [emoji16] [emoji16] ogni tanto qualche soddisfazione ci vuole [emoji16] [emoji16]
    Molto dipenderà a mio avviso dalla messa a punto che saprai fare alla fine del rodaggio. Chiaramente immagino che il motore sia stato realizzato in base ai tuoi desiderata ma a mio modesto avviso poi se desideri che il motore sia come un calzino al tuo piede un ottimizzazione serve sempre. Mi riferisco al fatto che magari dopo 2000-3000 km può scendere di squish perché magari la desideri più sportiva o al contrario avere un motore più rilassato, o una marmitta con più coppia o più giri, alzare il cilindro o abbassarlo, o mettere un pignone in più o in meno nei rapporti.È' chiaro stiamo parlando di finezze che magari molti non tengono conto ma per gli appassionati invece rivestono un ruolo importante . Ti faccio anche un esempio : preparare una vespa da usare sul raccordo anulare è' diverso che prepararla ad un utente che la utilizzerà nei sali e scendi liguri, quindi potrebbe essere necessaria ( spero per te di no sto parlando in via generica ) qualche piccola ottimizzazione. Non so se si mi sono spiegato .

    Per quanto riguarda il getto massimo su px e filtro del px 200 dovresti essere ok con il 125 a fine rodaggio .


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  16. #166
    VRista Senior L'avatar di llucky
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Biella
    Messaggi
    840
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Lo so, getto 125 sarà messo e sicuramente farò una messa a punto in base alle mie esigenze.
    I rapporti mi sembrano un buon compromesso tra ripresa e allungo.
    In base a come sara a fine rodaggio magari prenderò una marmitta più coppiosa.
    EDIT
    Ciao


    Messaggio editato per infrazione alle regole del mercatino.
    Ti consiglio di leggerti bene il regolamento che trovi qui
    Ultima modifica di Echospro; 18-01-15 alle 23:32

  17. #167
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    In merito insisto... V4 e conetto polini getto 130....

    quando avrai finito il rodaggio ovvio....

    quindi stimo almeno tra un annetto!!!

    2000 km di rodaggio madò... so tantini....
    Ultima modifica di poeta; 18-01-15 alle 16:33

  18. #168
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Poeta ma non è troppo piccolo il getto 130 col cornetto senza filtro? Ti chiedo una cosa: a parità di configurazione in linea di massima quanti punti di getto massimo ingrassi su un carburatore 24 passando da una configurazione col filtro classico ad una col cornetto polini?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  19. #169
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    5 punti, partendo dal presupposto che con il filtro nel 90% dei casi è sempre montato un getto max esagerato......

    diciamo che il 24 monta 116/118... con un ghisa da 177 merita un 122 punti, se ha "albero e travasi" il 122 è generalmente quello giusto, se non li ha serve più grande che benza ne arriva poca e per poco quindi serve ingrassare... diciamo il 125...

    un alluminio scalda meno ed ha meno attrito, bisogna quindi tenersi appena più magri... diciamo in ogni caso 122 max 125.

    tolto il filtro devi aumentare, ci andrebbe dal 128 al 130 ma dipende dal freno aria e dal polverizzatore oltre che dall'albero e dai travasi e dal cilindro, diciamo che con il solito 160/BE3/ un 130 è giusto un po' per tutto e tutti...

    in fin dei conti sono 14 punti di getto in più rispetto all'originale quasi il 10% ed non è poco... se poi è 132 o 135, dipende da cosa si monta,,, e poi getti da 130 potrebbero essere magari rialesandoli li potresti trovare in realtà dei 126 effettivi... o al contrario superare tale valore ( in casi ben più rari)... ecco perché dovete provarli i getti del max in due o tre misure, capace che un 128 sia più grosso di un 130 nominale, e che un 130 effettivo magari corrisponda alla marchiatura 134 nominale.... ma il 130 con conetto è già per motori che urlano belli cattivelli.

    I 140-150 per freni aria da 180-200 su venturi da 27,5 e termiche da 68mm... diciamo che il discorso delle dimensioni è proporzionale in questi casi...

    I 140 sui 177 denotano qualcosa spesso di anomalo... se trovo una vespa che ha 140, o ha una marma spaventosamente avida, o hanno qualche problema di carburazione.

  20. #170
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Poeta paragone il polini col parmakit e' come confondere la merda con la cioccolata. Vale la pena aspettare un po' . Prova a fare un polini in corsa 60 con 180 gradi di scarico , squish da 1,3 e buttati in autostrada a 130 kmh vediamo quanto dura.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Non esagerare Merda e cioccolata da lontano possono avere lo stesso colore.....di sicuro Parmakit è più affidabile ma Polini a prestazioni se lo sai fare.... ma tu forse non lo sai fare
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  21. #171
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Per quello che si dice in giro neanche tu forse

  22. #172
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Ve lo chiedo cortesemente: Cerchiamo di non punzecchiarci e restiamo in topic. Grazie


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  23. #173
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Per quello che si dice in giro neanche tu forse
    Le chiacchere che si dicono in giro spesso sono frutto dell'invidia nei confronti di qualcuno che ha qualcosa in più di te...(discorso in senso lato)
    Comunque la mia era solo una battuta
    La differenza sta nel fatto che io mi faccio il mio motore e tu l'hai fatto fare ad altri.....
    Se mi conoscessi direttamente penso che cambieresti idea sia sulla persone che sulla vespa.
    Il mondo è pieno di FINTI che pur sapendo il vero valori delle persone e dei propri mezzi sparlano o tacciono per non ammettere.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  24. #174
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Lo so, getto 125 sarà messo e sicuramente farò una messa a punto in base alle mie esigenze.
    I rapporti mi sembrano un buon compromesso tra ripresa e allungo.
    In base a come sara a fine rodaggio magari prenderò una marmitta più coppiosa.
    EDIT
    Ciao


    Messaggio editato per infrazione alle regole del mercatino.
    Ti consiglio di leggerti bene il regolamento che trovi qui
    Ti consiglio prima da dare ascolto a persone che parlano solo per sentito dire di verificare per bene a rodaggio finito la carburazione e solo allora eventualmente ridurre il getto.
    Sappi che se questa operazione non fosse necessaria rischieresti di rompere il tuo giocattolo.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  25. #175
    VRista Senior L'avatar di Boris80
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Località
    Piacenza
    Età
    44
    Messaggi
    594
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Parmakit TSV 177 fatto bene...(spero)

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Le chiacchere che si dicono in giro spesso sono frutto dell'invidia nei confronti di qualcuno che ha qualcosa in più di te...(discorso in senso lato)
    Comunque la mia era solo una battuta
    La differenza sta nel fatto che io mi faccio il mio motore e tu l'hai fatto fare ad altri.....
    Se mi conoscessi direttamente penso che cambieresti idea sia sulla persone che sulla vespa.
    Il mondo è pieno di FINTI che pur sapendo il vero valori delle persone e dei propri mezzi sparlano o tacciono per non ammettere.
    Tranquillo anche la mia era una battuta. Nessun problema.


    Sent from my iPhone using Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •