Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
Pistone, la mia parola vale come la tua se ne metti le prove. A velocità di crociera un motore originale fa 35 con un litro, ma se si tira accellerando spesso in città si scende sotto i 30. Tu dici di fare le stesse percorrenze con un polini, magari raccordato e con un 24. Mi pare solo improbabile visto che lo dici senza metterne i dati. Io ho messo la videata di km e medie, tu parli solo di risultati!
Se andassi a velocità di crociera non ci sarebbero problemi a superare i 25km/l.
Così come non ci sono problemi a superare gli 8000 giri con questo motore. Basta mettere una marmitta più aperta. E sono più dei 120 all'ora. Ottimo risultato direi. E non è solo una supposizione. Prima di chiudere i fori sulla paratia di questa marmitta, pur essendo abbastanza chiusa, ho superato tale regime, per poi decidere di chiuderla un pò.
Con una v4 di mega non ci sarebbe problema alcuno a fare quei giri e scrivere sul gps 120. Vi serve solo questo o volete anche capire il contenuto di quello che scrivo?
Grazie
Hai ragione ancor più di quanto tu stesso pensi: il tuo motore, che ha la biella da 110 e quindi un volume del carter pompa maggiore, darebbe il meglio come prestazioni e come consumo specifico (ovvero grammi di carburante per cavallo/ora) ai regimi elevati: tu, cercando giustamente al curva di erogazione che meglio soddisfa le tue esigenze, hai trovato un compromesso che giocoforza ti allontana dal campo di utilizzo ideale del propulsore. Restano -va chiaramente detto- tutti i vantaggi della biella lunga in termini di minori sollecitazioni per il pistone ed inversione di moto più dolce al PMS.
Buone, serene, lunghe gite