negli anni 90 ho fatto 100 000km in 3 anni con un px 125, 100% originale, tra cui 90km al giorno di autostrada, fisso a 90kmh col parabrezza...mai un problema motore o una scaldata
qualsiasi : la solita manutenzione, frizione sempre quella originale e una 1 volta le fasce à 60 000km...consumo lineare
il tipo che lavorava con me, con un altro PX identico, faceva meno chilometri perche non andava in autostrada, communque le 60 000km li ha fatti anche lui senza mai un
problema motore : quando l'ha comprato il suo PX aveva gia 40 000kms mentre io l'avevo preso nuovo
Infatti quei km un motore secondo me li deve fare.
In ogni caso io credo che a nessun motore auto o moto faccia bene viaggiare molto al 100% poi ognuno fa quello che vuole.
Io sono convinto che il mio motore originale facesse schifo, altrimenti non lo modificavo, ma oltre a non arrivare a quella distanza avrei sicuramente spaccato prima se avessi tenuto sempre la manetta spalancata.
Stiamo perdendo di vista una considerazione....
Un motore originale produce una data quantità di calore che è proporzionale alla potenza sviluppata.
Facciamo un esempio terra a terra
velocità 85 km ora 7 hp calore prodotto 7000 jaoule
velocità 100 km ora 12hp calore prodotto 12000 jaoule
velocità 120 km 16 hp ora calore prodotto 16000 jaoule
Questo fa capire il perché motori standard possono resistere più a lungo a full gas.
Data la massa radiante la medesima ed il materiale utilizzato per i componenti simile oltre un certo livello non puoi andare perché la produzione di calore risulta maggiore de quello dissipabile pena la rottura.
ELABORAZIONI TWINS RACING
IMG_20141220_213321.jpg motore pronto...
Ultima modifica di Echospro; 22-12-14 alle 21:27
Bellissimo!! Non vedo l'ora di provarlo!!!
Discorso corretto se parlassimo di una stufa, ma un motore non è concepito per produrre solo calore, anzi il calore, che è una conseguenza della combustione, è un dispendio di energia, e più energia viene dispersa in calore minore risulta il rendimento meccanico.
Aumentando il rendimento e curando il raffreddamento un motore preparato scalda anche meno di uno originale A PARITà DI PRESTAZIONI
Gg
Ultima modifica di Echospro; 22-12-14 alle 21:27
In Vespa da sempre!!!
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 21-12-14 alle 07:47
[QUOTE=Echospro;1001071]Discorso corretto se parlassimo di una stufa, ma un motore non è concepito per produrre solo calore, anzi il calore, che è una conseguenza della combustione, è un dispendio di energia, e più energia viene dispersa in calore minore risulta il rendimento meccanico.
Aumentando il rendimento e curando il raffreddamento un motore preparato scalda anche meno di uno originale A PARITà DI PRESTAZIONI
Gigi già te lo dissi ..... un motore è un pianeta sconosciuto, e tu non hai l'astronave......
l'esempio che ho fatto molto semplificativo è la bibbia del motore se tu non lo condividi pazienza, probabilmente hai trovato il sistema di aumentare la resa termodinamica, ovvero maggiore potenza in funzione di poco calore prodotto.
Oppure il tuo motore risponde a leggi fisiche non convenzionali.
A mio avviso è pura FANTASCIENZA pensare di avere potenza senza generare calore, appena vedi qualche hp in più le temperature si alzano, i motori turbo ce lo insegnano infatti richiedono sistemi di raffreddamento maggiorati ma questa è motoristica non divertimento.
Se vuoi aumentare potenza devi necessariamente produrre calore, assenza di calore è uguale ad assenza di potenza. da li MOTORE ENDOTERMICO
Se ti impegni riesci addirittura a produrre calore senza produrre potenza basta non avere idea di quello che si sta facendo, in questo caso puoi parlare di stufa ad areazione forzata, ma si rompono alberi teste e pistoni.
Se indaghi in parecchi forum troverai diverse ricette per ottenere calore senza potenza, ti consiglio il sito " Palazzetti"![]()
Ultima modifica di PISTONE GRIPPATO; 21-12-14 alle 18:09
ELABORAZIONI TWINS RACING
Comunque Felice occhio a confondere il calore generato in fase di combustione (veramente difficile da quantificare/misurare) con quello percepibile esternamente al motore.
Perchè se a parità di calore ho una termica ad aria ed una a liquido, avrò due tipo di percezioni esterne diverse!
Altrimenti i GP fonderebbero, invece erano e sono ad oggi, i motori 2t notoriamente più affidabili e prestanti (non dimentichiamoci Monza dove le 125 mettevano la 6a ad 1/4 di rettilineo ed il resto era tutto manetta con velocità di uscita di 220kmh.... Io credo che di calore ne generassero abbastanza; immagino lo smaltissero alla grande però)![]()
Ultima modifica di Vespista46; 21-12-14 alle 21:39
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Perché non aumentare il rendimento per avere più potenza con a parità di calore?
(Se da originale ho 10 di calore e 5 di potenza posso lavorare per avere 15 di calore e 10 di potenza; numeri a caso)
Mi pare, entro certi limiti e sapendo cosa fare, sia possibile giocare col rendimento...
non è difficile!!!
La benzina ha un potere calorico ed il motore lo trasforma in energia meccanica
Il calore è purtroppo una parte importante dell'energia fornita dalla benzina che viene dispersa.
Lavorare nella curva di massimo rendimento significa spostare la percentuale di energia dissipata in calore attriti ecc, verso la parte utile che è quella meccanica all'albero.
Il motore ideale ha il rendimento del 100% ovvero tutta l'energia utilizzata convertita in movimento e particolari motori elettrici, a magneti permanenti con terre rare, arrivano al 99,9% di resa!!!
Un endotermico a benzina ha il miglior rendimento attorno al 40% (forse meno), ed il resto??? Calore!
Da qui è semplice capire che: o si aumenta il potere calorico della benzina oppure si lavora per avere un miglior rendimento ovvero meno calore dissipato A PARITà DI PRESTAZIONI (e si che lo scrivo maiuscolo)
Gg
In Vespa da sempre!!!
Eccolo...pronto per tornare a casa:
IMG_20141222_194429.jpg
Quanta nostalgia di Vespa!!
Mi sembra di non salirci da anni!
In vero i motori originali scaldano parecchio più di quel che dite... il segreto è invece a mio dire nei giri e nella compressione, sono direttamente collegati alla quantità di calore certo, ma è pur vero che una ventola migliore, una canna in alluminio, ammissioni di benzina maggiori dovute ad alberi anticipati, torrette maggiorate e travasi raccordati che diano un lavaggio migliore del pistone, una marma ben più libera, alla fine non solo incrementano le prestazioni, ma per assurdo fanno sì che i motori elaborati lavorino più freddini di quelli originali!!! Se si dà tutta manetta, se si spremono, scalderanno pure... ma in fin dei conti manco tanto! Aumenta piuttosto la rapidità dei flussi, il consumo, la quantità di gas scaricati, ma se tutto ben fatto la temperatura cresce di poco...se non di nulla!
L'affidabilità di alcune elaborazioni standart molto collaudate, in effetti è spesso superiore allo step originale, datosi che generalmente esistono ricambi after market migliori degli stessi originali (per altro oggi quasi tutti realizzati after e reimbustati), i problemi semmai sono dovuti a cattivi assemblaggi, a settaggi inidonei, o a elaborazioni obiettivamente troppo spinte per un motore raffreddato ad aria a presa di ingranaggi.
I giri mettono sottos forzo meccanico non tanto per la temperatura di esercizio ma piuttosto vibrazioni ed usura da attrito... un motore che scalda giusto è un motore ben fatto!
Un buon POLINI a 100 si fa un riposino... mentre un 150cc piaggio sempre che ci arrivi è spremuto al suo massimo ed oltre! Vi assicuro che una buona modifica ha semmai il problema opposto, ovvero per portarla a temperatura bisogna dargli una bella allungata, per altro le marmitte soprattutto hanno delle temperature di esercizio per funzionare al meglio...idem le testate, troppo calore fa male, ma poco pure... i ghisa come il DR ad esempio fin quando non sono caldi, non spingono nemmeno.
frizioni e cuscinetti migliori, un buon assestamento dei carter... se tutto Ok le modifiche standart vanno meglio sia di prestazioni che di durata.
ecco il nuovo motore quello che darà la nuova voce alla tua vespa:
https://www.facebook.com/video.php?v=599068460193915
gira veramente bene...![]()
Sempre belli i video della prima accensione.... per essere in un garage.... pure silenzioso.