5 punti, partendo dal presupposto che con il filtro nel 90% dei casi è sempre montato un getto max esagerato......

diciamo che il 24 monta 116/118... con un ghisa da 177 merita un 122 punti, se ha "albero e travasi" il 122 è generalmente quello giusto, se non li ha serve più grande che benza ne arriva poca e per poco quindi serve ingrassare... diciamo il 125...

un alluminio scalda meno ed ha meno attrito, bisogna quindi tenersi appena più magri... diciamo in ogni caso 122 max 125.

tolto il filtro devi aumentare, ci andrebbe dal 128 al 130 ma dipende dal freno aria e dal polverizzatore oltre che dall'albero e dai travasi e dal cilindro, diciamo che con il solito 160/BE3/ un 130 è giusto un po' per tutto e tutti...

in fin dei conti sono 14 punti di getto in più rispetto all'originale quasi il 10% ed non è poco... se poi è 132 o 135, dipende da cosa si monta,,, e poi getti da 130 potrebbero essere magari rialesandoli li potresti trovare in realtà dei 126 effettivi... o al contrario superare tale valore ( in casi ben più rari)... ecco perché dovete provarli i getti del max in due o tre misure, capace che un 128 sia più grosso di un 130 nominale, e che un 130 effettivo magari corrisponda alla marchiatura 134 nominale.... ma il 130 con conetto è già per motori che urlano belli cattivelli.

I 140-150 per freni aria da 180-200 su venturi da 27,5 e termiche da 68mm... diciamo che il discorso delle dimensioni è proporzionale in questi casi...

I 140 sui 177 denotano qualcosa spesso di anomalo... se trovo una vespa che ha 140, o ha una marma spaventosamente avida, o hanno qualche problema di carburazione.