Grazie @tondo68, il cassettino sembra aver smesso di fare gran parte del rumore curvandolo leggermente nella parte inferiore in entrambi i lati.
è anche possibile che si fosse curvato all'esterno con il tempo e riempiendolo a volte un po' troppo...
così non ho neanche dovuto aggiungere gommini, spessori o incollaggi vari.
alla prossima
Ultima modifica di llucky; 21-01-15 alle 16:51
Dico che il polini è certo un kit meno bello e più datato, per certo sulle lunghe tratte la ghisa poi soffre cose che ben si sanno, ma occhio a paragonarlo alla merd@! Giacche un buon polini ben riuscito è capace di dare la paga a tsnto di tanto più bello e costoso..... questo tsv bello, tra qualche mese sapremo come va in GPS, magari anche un bel video in cui si apprezzi il sound, Per allora credo di allestire un polini per la mia px sarà certo inferiore nella raffinatezza a questo allumino molto ben assemblato ma.... siamo proprio sicuri che nel paragone sia merd@ & cioccolata? Rinaldi ha fatto un ottimo tsv, vedremo se il miglior polini riuscirà ancora una volta a tergli almeno dietro.... ovvio farà al meglio i 15 litro!
Ho avuto il Polini per migliaia di km e mi sono trovato benissimo sempre con le cautele del caso. Fidati se ti dico che non C è proprio paragone . Non lavoro per la parmakit! Se li ho avuti tutti e due e ti dico che sono due pianeti opposti un motivo ci sarà no
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dai ragazzi non mettiamoci a fare queste diatribe che non c'entrano nulla qui. Io ho scelto il parmakit solo perché con l'alluminio spero di essere più tranquillo nei viaggi e sperando di essere fortunato, di farci anche un totale di km maggiore.
Poi io credo che come è fatto il motore un polini potrebbe anche starmi davanti, ma io non voglio cornetti o marmitte che vuotano tanto. Vi assicuro che per me va già forte così e basta.
In terza ha già preso tranquillamente i 7000 giri in leggera salita. Con una messa a punto e qualche km in più questa primavera si saprà il risultato di gps con la mia configurazione che non creddo sia esasperata, anzi...
Ciao
7000 giri in terza? Con quei rapporti se non superi gli 8200 -8300 in quarta non ci siamo eh!!ecco perché dico che il Parmakit in mani esperte è una moto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
In quarta a 7500 siamo a 120 all'ora, obiettivo che ci siamo posti. Io credo di fermarmi lì.
Poi ho cambiato io, non ho detto che non sarebbe salita ancora...[emoji16]
Ultima modifica di llucky; 22-01-15 alle 11:24
Ho avuto Polini in varie salse e ho provato il Parmakit.
Il vero vantaggio del Prmakit sta solo nel fatto che dissipa molto meglio il calore, essendo di alluminio. Se lo si monta di scatola, gira poco, pur avendo una coppia robusta; se invece si tocca la luce di scarico, la potenza sale e l'arco di utilizzo si sposta in alto.
Il gruppo termico Polini ha potenzialità simili, come dimostrano bancate da oltre 30hp -lamellare al carter e lavorazioni importanti al cilindro- salvo essere più delicato.
Tondo condivido al 100% . Però arrivo ad una conclusione diversa: quanto dura un polini con 30 hp? Credo che il vero successo di un motore non sia solo la prestazione assoluta ma quanto alla prestazione si abbini una durata . Non ha senso ( a mio avviso) fsre un motore che poi si rompe dopo 5000 km. Questo è il senso del mio discorso. Il parmakit ti garantisce ( almeno questa e la mia esperienza) prestazioni e durata. Certo molto dipende da chi sa mettere le mani non c'è dubbio, ma indipendente da ciò solo a guardare il pistone del polini non è che lo vedo adatto a resistere a settaggi particolarmente tirati e per migliaia di km, cosa che invece col parmakit puoi permetterti. Qui chiudo perché abbiamo tolto fun troppo spazio con le solite diatribe 177-200. Polini o malossi, etc etc
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende da cosa cerchi e se sai metterci le mani o se il lavoro lo devi far fare, dipende anche dal tempo che hai a disposizione.
Io cerco un motore affidabile che abbia prestazioni discrete anche in due, che riesca a stare insieme per almeno 50/60000Km, quindi mi sono orientato su un 200 tutto originale. Qualcuno che sa metterci le mani e ha voglia e tempo a disposizione puo anche essere disposto a revisionare il motore dopo 5000Km pur di avere 30CV.
Vol.
dipende anche molto dallo scarico, Luca ha una marmitta abbastanza da coppia che a prescindere dalla configurazione, raggiungerebbe con difficoltà quei regimi di rotazione. Tenere la potenza bassa a vantaggio della regolarità di funzionamento e dell'affidabilità è stata una scelta non una conseguenza; se avessi limato il cilindro, di potenza ne sarebbe uscita parecchia, ma a regimi ben più alti.
Far arrivare il TSV a 9000 in c.57 non è per niente difficile, ma non era quello che mi era stato chiesto. Vediamo a fine rodaggio con la carburazione giusta quanti giri prende in 4a, poi se serve, ragioneremo della configurazione del cilindro e del tipo di scarico. Da quello che leggo quì e che llucky mi riferisce telefonicamente, il motore gli piace e funziona molto bene, anche se capisco che a qualcuno dispiace...
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 22-01-15 alle 13:39
Ottimo! La regolarità di funzionamento e' fondamentale
Sent from my iPhone using Tapatalk
Confermo assolutamente quanto detto. Sono contento del motore già adesso. Figuriamoci quando sarà messo a punto e magari affinato per quanto mi può essere utile.
Allora questo Parmakit come va? Aggiornamenti al set up?
Sent from my iPhone using Tapatalk
Andare va molto bene. Ho già preso i 90 in terza e siamo in linea con il raggiungimento dei 120 a fine rodaggio.
sta facendo mille prove con i getti per poter avere la giusta carburazione e forse proverò per curiosità una marmitta diversa.
Sono a 600km di rodaggio.
Tirare tira e l'entrata in coppia con il giusto setup è forte per me e si vede anche dai giri che raggiunge.
I km continuano ad aumentare e il motore si sta sciogliendo un poco.
Devo fare gli ennesimi complimenti a Mega, persona di estrema cortesia, disponibilità e competenza.
La marmitta è stata modificata tappando dei buchi sulla paratia.
Ora ha guadagnato qualcosa in basso ma comunque spinge benissimo dai medi fino agli alti. In terza gli 80 si raggiungono facilmente. Anche i 90 ma aspetto ancora a stirarla completamente, soprattutto in quarta.
Sto anche affinando la carburazione, sembra volere un getto max grande, almeno 140 o più, ma i consumi sono in linea con il motore direi. Faccio 20 con un litro girando sempre in città o collina e non risparmiando di certo le marce.
Tra poche centinaia di km e qualche grado in più di temperatura tolgo il parabrezza e vi saprò dire.
Ultima modifica di llucky; 13-03-15 alle 09:51
Provata come si deve!
Premessa: la marmitta v2t era stata modificata da mega tappando dei buchi sulla paratia per aumentarne la coppia a discapito di qualche giro.
getto min sempre 55/160
Vite post a 2,5 giri
Getto max 150-be3-170
Monto gomme heidenau k47 che sono piccine, tipo 1310 mm.
La vespa prende 7000 giri in tutte le marce compresa la 4. Poi lo scarico mi fa murare. La coppia è poderosa nella fase centrale facendomi godere molto il mezzo soprattutto nel misto curve e salita.
Qui potete vedere le prove che ho fatto. Ce ne sono due perché ho fatto andata e ritorno su una strada leggermente in pendenza che poteva falsare troppo il risultato in un solo senso..
C'è anche la videata dei consumi. Direi più che buoni visto che comprendono le tirate!
Alla prossima
uploadfromtaptalk1428161075581.jpg
uploadfromtaptalk1428161096479.jpguploadfromtaptalk1428161105867.jpg
Bhe, niente di particolare, non per il motore in se, ma per le prestazioni che damiano e poeta vantano con motori moolto inferiori.
Tornando ai valori umani, 110 di gps sono un bell'andare, per il tipo di motore ne mancano una decina all'appello solo di messa a punto, ma il px già a quelle andature fa sentire i suoi limiti, se lo usi da viaggio probabilmente velocità di crociera puoi stare attorno a 90 circa di gps, che bastano per fare strada
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
I 10 km/h che mancano sono solamente per la marmitta che ho preferito più chiusa e per questo mura a 7000 giri e ne guadagno in coppia.
Non ci vuole nulla a prenderne 8000 con una marmitta che normalmente verrebbe montata su un motore come il mio, ma a me non frega nulla di avere un motore che strilla ma ha meno spinta in basso.
Certo, sono controcorrente rispetto a ciò che normalmente viene fatto su motori come il mio ma tant'è.
Ciao
Ragionando sul tipo di configurazione che hai scelto, cioè più coppia ai bassi e meno giri hai dei consumi abbastanza alti, è chiaro che per aumentare l'affidabilirtà si tenda ad avere una carburazione più ricca ma con un parma che io ho avuto e spremuto ben bene ti posso ditre che oltre 25 al litro è lo standard medio, anche 27-28 se particolarmente raffinato.
Comunque dai i consumi sono accettabili e se si contento della tua vespa l'obiettiveo l'hai pienamente raggiunto.
ELABORAZIONI TWINS RACING
Vorrei proprio vedere chi ha quei consumi guidando allegro e perennemente in collina e montagna.
i risultati che dici si hanno forse tirando con un motore originale...
Ho visto ben poca gente mettere dati obiettivi come ho fatto io ma tanta che parla di ottimi risultati senza metterne le prove.
La sincerità e umiltà purtroppo è un pò rara..
Ciao
Ultima modifica di llucky; 07-04-15 alle 11:16
Mi spiace che tu metta in dubbio il mio dire, la mia parola vale la tua, almeno credo.
Tu ti ritieni obiettivo ed affidabile? e allora perchè gli altri no?
....mi sembra esagerato e alquanto scorretto, io ti ho detto che consuma parecchio non che non è vero cioò che dici.
Comunque di che gente col Polini dichiara più di 30 al litro ce n'è un sacco. Credere che un motore per erogare 17 cavalli debba consumare come uno che ne fa 30 mi sembra eccessivo.
Col mio motore che non è nemmeno un lontano parente della piaggio e che non tengo in considerazione perchè paragonabile a nessun motore piaggio andando a 100 fissi, sono fra i 25 e 27 al litro.
Ho però un altra vespa .PX125 E. quindi con cambio a denti grossi, sotto controllo è quella del mio vicino di casa con Polini, 23-68 quarta originale, Marmitta Simonini, 26 Pinasco e Ritardatore come da Pos da me aperto....
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ultima modifica di Tondo68; 07-04-15 alle 12:59
Pistone, la mia parola vale come la tua se ne metti le prove. A velocità di crociera un motore originale fa 35 con un litro, ma se si tira accellerando spesso in città si scende sotto i 30. Tu dici di fare le stesse percorrenze con un polini, magari raccordato e con un 24. Mi pare solo improbabile visto che lo dici senza metterne i dati. Io ho messo la videata di km e medie, tu parli solo di risultati!
Se andassi a velocità di crociera non ci sarebbero problemi a superare i 25km/l.
Così come non ci sono problemi a superare gli 8000 giri con questo motore. Basta mettere una marmitta più aperta. E sono più dei 120 all'ora. Ottimo risultato direi. E non è solo una supposizione. Prima di chiudere i fori sulla paratia di questa marmitta, pur essendo abbastanza chiusa, ho superato tale regime, per poi decidere di chiuderla un pò.
Con una v4 di mega non ci sarebbe problema alcuno a fare quei giri e scrivere sul gps 120. Vi serve solo questo o volete anche capire il contenuto di quello che scrivo?
Grazie