Ciao.
Il tutto è iniziato con la vespa che improvvisamente decide di non partire. Il comportamento è il seguente prendo la vespa, parte regolarmente, la parcheggio, chiudo la benzina, la riprendo dopo qualche ora e nulla da fare non vuole partire. La rimorchiamo per poterci lavorare pulizia carburatore controllo candela e magicamente sembra ripartire.
Dopo un giorno stesso problema non parte si riesce a metterla in moto faticosamente a spinta, ok nuovamente controllo candela e questa volta decido di ritornare al suo carburatore originale 20/20. Nuovamente il problema si ripresenta come sopra.
Ok sposto l’attenzione non più sulla carburazione ma su la parte elettrica compro bobina e statore nuovi. Riesco a montare la sola bobina e lo statore che mi è stato consegnato era difettoso quindi l’ho mandato in dietro e sono in attesa che mi rivenga consegnato.
Ora il problema è diventato più complesso a motore caldo e a basso numero di giri la vespa sembra andar bene ma non appena la si fa salire su di giri ad esempio tirando la terza avviene quanto segue:
La vespa sembra aver un buco di potenza come se ci fosse un limitatore di giri e se si tiene la frizione senza accelerare la vespa accelera da sola senza che io tocchi la manetta del gas e non si spegne più, mi spiego gira la chiave di accensione ma nulla succede devo necessariamente tirare l’aria. Il mancato spegnimento l’ho verificato a vespa sul cavalletto. Pensando ci fosse una qualche aspirazione ricontrollo testa cilindro e pistone e serraggio del carburatore.
Stesso problema vespa a caldo mandata su di giri scoppietta per poi iniziare a rimanere accelerata e il solo modo per spegnerla è tirare l’aria.
Configurazione motore:
Vespa PX arcobaleno elestart del 96.
Motore Polini 177 con carter non lavorati.
Carburatore SI 24/24.
Naturalmente tutti i suggerimenti esperienze sono benvenuti
Grazie