Ottimo risultato .... non c'é che dire
Ottimo risultato .... non c'é che dire
Ottimo risultato .... non c'é che dire
E' da un po che non scrivo perchè mi sono dedicato a varie marmitte, ma vorrei condividere questa con voi, è una marmitta per motori rifasati con scarico 180/190 con buona coppia e medi regimi!
La particolarità di questa marmitta è che monta su telaio et3 con cassettino, con ammortizzatore molla grossa senza intervenire in alcun modo sulla vespa, non necessita di rialzi di spostare nulla, monta anche con gomma da 3.50!
Questa espansione è stata sviluppata in collaborazione con Fabbriracing, ed è solo una prima fase di sviluppo, costruendola mi sono venute tante idee su come farla più raccolta possibile, ma richiederà parecchio tempo lo sviluppo!
Intanto vi posto le foto di questa ancora da finire di saldare, è fatta con ben 34 pezzi, più del doppiodi molte espansioni in commercio, questo perchè volevamo dare il massimo della qualità, infatti in futuro ci saranno piccoli accorgimenti su queste marmitte che sperò le renderanno al top di componenti per uso agonistico, vi terrò aggiornati!
![]()
grande
![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
avanzamento lavori!
![]()
ho finito di saldare il corpo marmitta, ora mi manca il silenziatore e le staffe di supporto:
Questa è come si presenterà ad ammortizzatore compresso, e ho tenuto le quote al limite, infatti il cassettino arriva a circa 5 mm dalla marmitta
Questa invece è ad ammortizzatore completamente esteso
![]()
Andrea attento che i cassettoni delle small hanno ingombri interni diversi.....almeno due diversi ci sono primavera vecchi ed et3...
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Grazie sergio! come sempre! Comunque nella parte interna ho tenuto margine, nella parte bassa penso che non cambi nulla. Confermi?
Questi sono i primi prototipi dei fondelli per i silenziatori, sono in lega 6060 ma penso che i definitivi li farò in ergal 7075 e magari verranno anodizzati di vari colori!
![]()
Da un po non scrivo, ma purtroppo ero fermo con i lavori per l'infiammazione al tunnel carpale ad entrambe le mani quindi ho dovuto staccare tre settimane, speriamo serva a qualcosa!
Comunque sono andato avanti e ho finito la mamritta per la et3 fatta e studiata con fabbri racing, Sicuramente subirà degli upgrade in futuro, ma come prima esperienza insieme è già uscito fuori qualcosa di buono, adotteremo altre raffinatezze in futuro per migliorare e sgrezzare queste marmitte, ma facciamo un passo alla volta!
Questa è la mamritta finita con silenziatore provvisorio usato, in attesa che siano pronti i miei in inox con fondelli in aluminio:
Doppio silent block
![]()
le marmitte ideate di recente sono state apprezzate molto cosi sto rifinendo alcune curve per migliorarne le forme e piccoli difetti che ho notato, sperò di renderle definitive a breve e farne una produzione un po più conistente in serie, cosi da abbassare un po il tempo di produzione che al momento è doppio se triplo rispetto a tutte le mamritte che ci sono in commercio, sia per il numero di pezzi che rende la marmitta quasi un tubo (anche grazie alla ribattitura manuale che effettuo su ogni saldatura), sia per la cura che cerco di mettere nel accoppiamento dei pezzi!
Vi posto una foto delle fette necessarie per tutta la marmitta.
Siamo anche in attesa di nuovi silenziatori di qualità di nostra produzione, perchè quello che c'è in commercio a prezzi ragionevoli non ci soddisfa!