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Discussione: Elaborazione PX 125 >177

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Cool Elaborazione PX 125 >177

    Ciao , ho un Px 125 del 2008 e vorrei montare un kit 177 (preferibilmente in alluminio), senza fare dei lavori ai carter,senza cambiare carburatore.
    Che gruppo termico mi consigliate ? ho visto il pinasco gran turismo 2014 177cc a 3 travasi, 230€... che ne pensate ?
    Che getti dovrei montare ? altri consigli? Monterei anche una stio plus.
    Insomma una elaborazione "tranquilla" , la cosa più importante é che ci possa fare tanti km anche viaggi senza aver problemi!

    Grazie!

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Ciao , ho un Px 125 del 2008 e vorrei montare un kit 177 (preferibilmente in alluminio), senza fare dei lavori ai carter,senza cambiare carburatore.
    Che gruppo termico mi consigliate ? ho visto il pinasco gran turismo 2014 177cc a 3 travasi, 230€... che ne pensate ?
    Che getti dovrei montare ? altri consigli? Monterei anche una stio plus.
    Insomma una elaborazione "tranquilla" , la cosa più importante é che ci possa fare tanti km anche viaggi senza aver problemi!

    Grazie!
    Benvenuto su VR, ti consiglierei di leggere bene il regolamento e di stare attento alle sezioni in cui apri i thread. Questa e' una domanda da tuning largeframe non da offcina. Per adesso sposto io.

    Vol.




  3. #3
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Ciao , ho un Px 125 del 2008 e vorrei montare un kit 177 (preferibilmente in alluminio), senza fare dei lavori ai carter,senza cambiare carburatore.
    Che gruppo termico mi consigliate ? ho visto il pinasco gran turismo 2014 177cc a 3 travasi, 230€... che ne pensate ?
    Che getti dovrei montare ? altri consigli? Monterei anche una stio plus.
    Insomma una elaborazione "tranquilla" , la cosa più importante é che ci possa fare tanti km anche viaggi senza aver problemi!

    Grazie!
    Credo che 106/108 di max, be3, 160 e 48/160 di min e buchi filtro in corrispondenza dei getti, sei ok.
    Personalmente eviterei la sitoplus, fa più baccano che altro, meglio l'originale modificata o se vuoi prenderla nuova senza spendere un botto una sito normale (che è simile all'originale) e ti da dei bei bassi.
    Ciao

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    anche d.r. puo andare.... riparmi qualcosa ma niente alluminio

  5. #5
    VRista Senior
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    e probabilmente dovrai mettere in conto anche l'ingranaggio della frizione , se hai il 20. meglio un 21 o 22, in base ai componenti che sceglierai.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Ciao , ho un Px 125 del 2008 e vorrei montare un kit 177 (preferibilmente in alluminio), senza fare dei lavori ai carter,senza cambiare carburatore.
    Che gruppo termico mi consigliate ? ho visto il pinasco gran turismo 2014 177cc a 3 travasi, 230€... che ne pensate ?
    Che getti dovrei montare ? altri consigli? Monterei anche una stio plus.
    Insomma una elaborazione "tranquilla" , la cosa più importante é che ci possa fare tanti km anche viaggi senza aver problemi!

    Grazie!
    Col 125 puoi azzardare un pignone 23 visto la quarta corta soprattutto se tiri il padellino


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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Grazie per le risposte...
    ma quindi per cambiare da 20 a 22/23 devo aprire il motore no?

    Grazie Mario, cosa intendi per be3?
    preferisco tenermi lo scarico originale "al fresco"... Quindi la sito normale sarebbe meglio della sito plus? la plus dovrebbe essere più adatta ad un 177 no?maggiore erogazione

    consigli riguardo al gruppo termico?
    Ultima modifica di Echospro; 10-12-14 alle 21:12 Motivo: Ottimizzazione Spazio

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Boris80
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte...
    ma quindi per cambiare da 20 a 22/23 devo aprire il motore no?
    Devi solo cambiare il pignone mettendo quello di drt

    Gruppo termico per p e p farei polini o il pinasco in alluminio se vuoi maggiore affidabilità. Il parmakit sarebbe sprecato montato p e p


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  9. #9
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Ok, quindi ilpinasco gran turismo 2014 177cc a 3 travasi va bene ? cosa intendi per "quello di drt"?


    Citazione Originariamente Scritto da Boris80 Visualizza Messaggio
    Devi solo cambiare il pignone mettendo quello di drt

    Gruppo termico per p e p farei polini o il pinasco in alluminio se vuoi maggiore affidabilità. Il parmakit sarebbe sprecato montato p e p


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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Grazie Mario, cosa intendi per be3?
    preferisco tenermi lo scarico originale "al fresco"... Quindi la sito normale sarebbe meglio della sito plus? la plus dovrebbe essere più adatta ad un 177 no?maggiore erogazione
    Con be3 intendo l'emulsionatore che è una delle 3 parti che compone in getto max, svitando il quale ti accorgeresti che si compone di tre parti: dall'esterno abbiamo il freno aria(che è la parte che vai letteralmente a svitare) dovrai mettere il 160, al centro c'è proprio l'emulsionatore che dovrà essere il be3, per finire il puntale, il vero e proprio getto che come ho detto dovrà essere 106 o 108 da affinare all'occorrenza. Comunque se cerchi sul forum troverai risposte ancora più esaurienti.
    Per quello che riguarda lo scarico con una elaborazione soft come quella che vorresti non servono scarichi troppo aperti, da quello che so tra l'altro la plus è pure troppo rumorosa. Ovvio che la marmitta non deve essere toppa se no scalderebbe troppo e la vespa non andrebbe, ma una sito normale basta, se vuoi comunque uno scarico più performante vai di Megadella chiedendo quella più adatta all'utente Mega.
    Come consigliato da altri utenti dovresti cambiare (non serve aprire il motore) anche il pignone frizione col 22, il 23 se usi spesso la vespa in 2 o se fai spesso falsopiani o salite potresti trovarlo lungo anche se il px125 ha la 4^ corta.
    Molto di quel che dico è esperienza personale, ho un px 125 elestart portato a DR177 non raccordato ma con qualche miglioria al 3° travaso, testa Polini, pignone da 22, sito normale, mi basta così (almeno per ora).

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    OK mi hai già schiarito un po' di più le idee!
    Non prevedo di fare salite qui é abbastanza piatto pero' saremo spesso in due...

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Con be3 intendo l'emulsionatore che è una delle 3 parti che compone in getto max, svitando il quale ti accorgeresti che si compone di tre parti: dall'esterno abbiamo il freno aria(che è la parte che vai letteralmente a svitare) dovrai mettere il 160, al centro c'è proprio l'emulsionatore che dovrà essere il be3, per finire il puntale, il vero e proprio getto che come ho detto dovrà essere 106 o 108 da affinare all'occorrenza. Comunque se cerchi sul forum troverai risposte ancora più esaurienti.
    Per quello che riguarda lo scarico con una elaborazione soft come quella che vorresti non servono scarichi troppo aperti, da quello che so tra l'altro la plus è pure troppo rumorosa. Ovvio che la marmitta non deve essere toppa se no scalderebbe troppo e la vespa non andrebbe, ma una sito normale basta, se vuoi comunque uno scarico più performante vai di Megadella chiedendo quella più adatta all'utente Mega.
    Come consigliato da altri utenti dovresti cambiare (non serve aprire il motore) anche il pignone frizione col 22, il 23 se usi spesso la vespa in 2 o se fai spesso falsopiani o salite potresti trovarlo lungo anche se il px125 ha la 4^ corta.
    Molto di quel che dico è esperienza personale, ho un px 125 elestart portato a DR177 non raccordato ma con qualche miglioria al 3° travaso, testa Polini, pignone da 22, sito normale, mi basta così (almeno per ora).

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di mariopx
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    OK mi hai già schiarito un po' di più le idee!
    Non prevedo di fare salite qui é abbastanza piatto pero' saremo spesso in due...
    Il 23 lo puoi tenere in considerazione, io per i miei gusti non metterei più del 22, rischieresti di non accorgerti dell'elaborazione per ciò che riguarda il tiro in basso, ovviamente le marce allungherebbero di più ma con più fatica, cosa che a me non piace. Considera che ogni dente di pignone equivale a 5/6 km/h di differenza, comunque qualche giro in più un gt177 lo prende, col 22 già potresti fare almeno 15 km/h in più senza perdere troppa ripresa, ma vedi cosa ti consigliano gli altri.

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    C'é in giro qualche tutorial sul cambiamento del pignone frizione? non trovo molta roba

    Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Il 23 lo puoi tenere in considerazione, io per i miei gusti non metterei più del 22, rischieresti di non accorgerti dell'elaborazione per ciò che riguarda il tiro in basso, ovviamente le marce allungherebbero di più ma con più fatica, cosa che a me non piace. Considera che ogni dente di pignone equivale a 5/6 km/h di differenza, comunque qualche giro in più un gt177 lo prende, col 22 già potresti fare almeno 15 km/h in più senza perdere troppa ripresa, ma vedi cosa ti consigliano gli altri.

  14. #14
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    cerca un tutorial per lo smontaggio della frizione, ce ne sono parecchi. anche su youtube ce ne uno di due ragazzi che sono sul forum (https://www.youtube.com/watch?v=KZfOvGXBb6Q).
    una volta aperta la frizione sostituisci l ingranaggio presente con questo, ad esempio
    http://www.ebay.it/itm/4349-INGRANAG...item1e77e08e0f
    e rimonti il tutto.

    Anzi a frizione smontata giá che ci sei fai saldare un anello di rinforzo alla campana ( o compri una campana con giá l'anello, tipo quelle di duepercento) e metti delle molle rinforzate.
    ciao

    PS SCUSA, ho riletto ora che il tuo px é del 2008, credo abbia quindi una frizione 8 molle giusto? se cosí fosse non so quanto ti possa aiutare quello che ho scritto, non ho mai visto una 8 molle....
    guarda questo di vespizza https://www.youtube.com/watch?v=rKS1vDjyDB0
    Ultima modifica di fenn; 10-12-14 alle 20:33

  15. #15
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Ciao Giulio, benvenuto in VR

    E' buona cosa presentarsi agli altri utenti nella sezione "in piazzetta"
    Come ti è stato già suggerito e se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e se vuoi presenta qui la tua vespa: http://old.vesparesources.com/nostre-vespa/

    Inoltre, se devi postare messaggi consecutivi, esiste un bellissimo pulsante "Modifica Messaggio" che ti permette di continuare a scrivere nel post appena caricato.

    Grazie per la collaborazione e buona permanenza tra noi


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Grazie per il benvenuto echospro, seguirò i tuoi suggerimenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ciao Giulio, benvenuto in VR

    E' buona cosa presentarsi agli altri utenti nella sezione "in piazzetta"
    Come ti è stato già suggerito e se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e se vuoi presenta qui la tua vespa: http://old.vesparesources.com/nostre-vespa/

    Inoltre, se devi postare messaggi consecutivi, esiste un bellissimo pulsante "Modifica Messaggio" che ti permette di continuare a scrivere nel post appena caricato.

    Grazie per la collaborazione e buona permanenza tra noi


    Gg

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    guarda, io sono partito con le stesse tue idee quindi ti posto la mia esperienza. letto molto e poi ho deciso per il parmakit in alluminio da iniziare a montare p&p e poi decidere.
    una volta tolto il GT ho trovato un disatro. il motore non andava granchè perchè anche se aveva solo 20000km le fasce non tenevano quasi più, il cilindro aveva una bella riga, infiltrazioni e perdite di olio varie e travasi originali lavorati malissimo
    per questo meritava comunque una messa a punto anche solo per fare un motore p&p altrimenti sarebbe andato comunque malissimo. quindi ho optato per un'elaborazione più seria tanto il motore era da aprire comunque.
    se ne hai la possibilità quindi ti consiglio di verificare lo stato del tuo gt anche in base al kilometraggio, valutare se è necessaria una revisione aprendo il motore e poi mettere il nuovo gt che più ti aggrada
    ciao

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Ciao Lucky, grazie del consiglio, ad ogni modo non voglio spendere molto (non penso superare i 350€,facendo io stesso le modifiche) e non voglio neanche fare una super elaborazione mi basta avere qualche cavallo in più per ripresa e potenza in due.... quindi un gt semplice ma che duri nel tempo(e km!!) + vari getti, marmitta e pignone.


    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    guarda, io sono partito con le stesse tue idee quindi ti posto la mia esperienza. letto molto e poi ho deciso per il parmakit in alluminio da iniziare a montare p&p e poi decidere.
    una volta tolto il GT ho trovato un disatro. il motore non andava granchè perchè anche se aveva solo 20000km le fasce non tenevano quasi più, il cilindro aveva una bella riga, infiltrazioni e perdite di olio varie e travasi originali lavorati malissimo
    per questo meritava comunque una messa a punto anche solo per fare un motore p&p altrimenti sarebbe andato comunque malissimo. quindi ho optato per un'elaborazione più seria tanto il motore era da aprire comunque.
    se ne hai la possibilità quindi ti consiglio di verificare lo stato del tuo gt anche in base al kilometraggio, valutare se è necessaria una revisione aprendo il motore e poi mettere il nuovo gt che più ti aggrada
    ciao

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Ciao Lucky, grazie del consiglio, ad ogni modo non voglio spendere molto (non penso superare i 350€,facendo io stesso le modifiche) e non voglio neanche fare una super elaborazione mi basta avere qualche cavallo in più per ripresa e potenza in due.... quindi un gt semplice ma che duri nel tempo(e km!!) + vari getti, marmitta e pignone.
    Capisco benissimo, io volevo fare la stessa cosa. Aprendo il motore ho capito però che mi sarebbe bastata una profonda revisionata e una rettifica per un motore più performante ma avendo già il nuovo cilindro ho preferito l'elaborazione. In ogni caso controlla bene lo stato dei travasi perché anche cambiando cilindro, se sono nello stato in cui ho trovato i miei, potresti ottenere poco.
    Volevo solo avvertirti visto che abbiamo la vespa degli stessi anni, se invece la tua è assemblata come dovrebbe essere fatto non avrai problemi con qualsiasi p&p.
    Ciao

  20. #20
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Cavolo, ma pensi che questo problema dei carter si trova spesso nelle vespe di fine produzione (2007/200..?

    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Capisco benissimo, io volevo fare la stessa cosa. Aprendo il motore ho capito però che mi sarebbe bastata una profonda revisionata e una rettifica per un motore più performante ma avendo già il nuovo cilindro ho preferito l'elaborazione. In ogni caso controlla bene lo stato dei travasi perché anche cambiando cilindro, se sono nello stato in cui ho trovato i miei, potresti ottenere poco.
    Volevo solo avvertirti visto che abbiamo la vespa degli stessi anni, se invece la tua è assemblata come dovrebbe essere fatto non avrai problemi con qualsiasi p&p.
    Ciao

  21. #21
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Citazione Originariamente Scritto da giulio83 Visualizza Messaggio
    Cavolo, ma pensi che questo problema dei carter si trova spesso nelle vespe di fine produzione (2007/200..?
    Non so dirtelo, io mio era orrendo. Chi mi sta facendo il motore mi ha detto di averne appena fatto uno simile.
    Secondo me la cura era veramente pessima nell'assemblaggio, poi pare che ci siano vespe di ultima produzione che vanno come missili scatalizzate, basta leggere nell'apposita discussione. Io credo che difettini più o meno evidenti con i km possano saltar fuori.
    Già che modifichi controlla e vedi se hai sorprese oppure no. Se la tua vespa andava bene probabilmente non ne avrai. La mia non è mai stata un fulmine neppure da nuova.

  22. #22
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Quindi non hai ancora finito il motore? sono curioso di sapere le tue impressioni una volta su strada...
    Citazione Originariamente Scritto da llucky Visualizza Messaggio
    Non so dirtelo, io mio era orrendo. Chi mi sta facendo il motore mi ha detto di averne appena fatto uno simile.
    Secondo me la cura era veramente pessima nell'assemblaggio, poi pare che ci siano vespe di ultima produzione che vanno come missili scatalizzate, basta leggere nell'apposita discussione. Io credo che difettini più o meno evidenti con i km possano saltar fuori.
    Già che modifichi controlla e vedi se hai sorprese oppure no. Se la tua vespa andava bene probabilmente non ne avrai. La mia non è mai stata un fulmine neppure da nuova.

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Segui la discussione su tuning largeframe. È ancora in fase di elaborazione

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di giulio83
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    eh riguardo all'anticipo potreste dirmi qualcosa? ho letto in giro che bisogna adegualo o non so che.... Cosa é l'"IT" ?
    e la differenze fra puntine? centralina? sinceramente non ci sto capendo più nulla
    Ultima modifica di giulio83; 11-12-14 alle 21:44

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di llucky
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    Re: Elaborazione PX 125 >177

    Non sono espertissimo e non so regolarlo con la pistola stroboscopica.
    Noi abbiamo la centralina.
    Tacca A e IT capisci tutto nel momento in cui togli il volano e vedi quelle tacche tra statore e carter. Di fabbrica deve essere su IT e la mia era così. Con un p&p credo vada lasciato così ma serve il parere di chi ha veramente esperienza per dirti caso per caso su ogni cilindro.
    Sul ritardare o anticipare fai delle ricerche sui forum e troverai tutti gli effetti.
    Ciao

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