Salve a tutti,
sempre in merito al ripristino della mia VNB1 sono incappato in altro "cul de sac" con lo statore.
Premessa: la vespa partiva col suo statore e il suo volano VNB1. Il problema è che dallo statore uscivano 5 fili al posto dei 4 dello statore VNB3 che montava sul VNB3T che era montato in precedenza. Io mi ero segnato tutti i collegamenti sulla base di quello. Quindi la vespa partiva ma i fari non andavano.
Premessa2: la vespa che ho nasce con la batteria ma ora è senza e l'impianto elettrico è stato modificato di conseguenza.
La mia mossa è stata mettere lo statore VNB3 a 4 fili togliendo il VNB1 a 5 fili, e ripristinare tutti i collegamenti come da foto pre-smontaggio.
Da quel momento non c'è stato verso di farla partire. Attenzione, c'è anche il giallo: preso dallo sconforto ho messo anche il volano VNB3 (che mi sembrava identico, sbaglio?) e.... la vespa è partita al primo colpo! Le luci andavano tutte tranne lo stop, anche lo spegnimento andava. Spegno, riaccendo, va... spengo. Chiudo tutto. Riaccendo per portarla in garage... niente da fare, non c'è stato modo di farla partire! Che diavolo!
Qualche suggerimento? E' possibile che abbia montato male lo statore? C'è qualche immagine illustrativa reperibile in rete?
Volendo posso rimettere lo statore della VNB1? Come mi devo comportare con la coppia di fili dello stesso colore? Quelli in più?
Grazie a tutti e scusate per le continue domande.
J.
PS: per il moderatore... non so se dovevo accodarlo al messaggio sulla frizione... la vespa è la stessa ma l'argomento è totalmente differente. Spostatemi se lo riterrete opportuno. Scuse in anticipo.