Citazione Originariamente Scritto da speusippo Visualizza Messaggio
Aggiornamento

Ho cambiato il filo dello statore dello spegnimento. Dopo aver tribolato un po' con sulla posizione della statore, anticipo e ritardo, la vespa parte al primo colpo e suona regolare.

Tuttavia ci sono ancora due problemi col sistema elettrico:
- le luci sono fioche fioche: è possibile che la luce posteriore, che è 10W (contro i 5W della precedente) [ebbene sì ho dovuto cambiare anche l'intero faro posteriore perchè non era VNB!] si mangi troppa corrente? Voi quanti Watt consigliate?
- La luce dello stop... non si accende. Ho controllato l'interruttore sul pedale del freno e mi sembra ok. Anche nello stop è montata una lampada da 10 W: troppo? Ho acquistato in blocco tutto il faro posteriore e c'erano già le lampadine. E' possibile che mi abbiano dato nello stop una lampadina a corrente continua? Sulla serigrafia c'è scritto VC... si capisce che sono un asino (anche) in elettrotecnica? Abbiate pietà, ho un dottorato di ricerca ma... in filosofia!

Grazie e saluti!
J.
Ciao, Vanny ti ha risposto correttamente, e, personalmente concordo pienamente con lui, preferisco la vespa nella sua originalità se è nata con la batteria per me a costo di impazzire ci va la batteria. Chiusa la premessa, per me stai facendo dei pateracchi che non portano a nulla, dici dei problemi che riscontri ma non avevi nemmeno cambiato i fili dello statore!
Poi li problema luci. Le lampadine devono essere quelle corrette ( trovi i loro valori nel libretto di uso e manutenzione ) se no avrai sempre luce fioca, e le bruci continuamente, importante la rimagnetizzazione del volano così sei sicuro che la produzione di elettricità è corretta. Con L'impianto elettrico bisogna procedere per gradi:
0 - devi prendere la decisione batteria si batteria no! Se si compri l'impianto elettrico nuovo per batteria. Se no quello che non la prevede. Nella prima ipotesi utilizzi il volano per batteria,
nella seconda quello che non la prevede
1 - il motore deve funzionare correttamente e produrre la giusta corrente elettrica quindi sostituisci tutti cavi che escono dal volano senza eccezioni sono vecchi vanno sostituiti
2 - fatto ciò senza collegare i fili alla scatola bt si regola anticipo e quant'altro, poi una volta che tutto funziona correttamente e va in moto, si passa al collegamento dell'impianto elettrico vero e proprio
3 - ora monti il nuovo impianto elettrico controllando col tester tutti i vari collegamenti che siano in continuità, monti le lampade corrette e colleghi il tutto nella scatola bt e dovresti vedere dei miglioramenti.
Francesco