Ciao ragazzi, è il mio primo post su VR spero possiate darmi un consiglio risolutivo.
Sto revisionando un secondo motore per la mia VNB1 restaurata da un annetto.
Il motore in questione non era inchiodato, comunque l'ho aperto per controllare com'era messo, ho sostituito paraoli, cuscinetti, tamponi, ecc. e l'ho richiuso.
A vuoto, senza testa e carburatore gira libero e fluido, anche se non scioltissimo forse per via dei paraoli nuovi un pò duri. Comunque niente attriti o giochi vari di nessun genere.
Ho rimontato il cilindro e la testa, lasciando le fasce originali che erano quasi nuove e qui è giunta la sorpresa. Se monto la candela e spedalo mi riesce difficile fargli fare un paio di corse tanta è la compressione al PMS; spedivellando a mano non più di un giro e con fatica. Si sente un fortissimo risucchio dal foro della valvola e se appoggio il dito sul buco della candela in aspirazione ci rimane appiccicato su da lasciare il segno tanto è il vuoto che si crea. Forse sono abituato al primo motore che moscio com'è con una spedivellata ne fa di più di giri anche se stenta a partire a freddo, ma qui mi sembra che ci sia qualcosa che non va. L'ho riaperto per vedere se era nadato storto qualcosa me era tutto ok. Rimontato di nuovo non è cambiato nulla, stessa forte resistenza al PMS e fortissima aspirazione fino al foro dello scarico. E' normale una compressione così forte? cosa rischio se provo a metterlo in moto così?
Grazie a tutti in anticipo