su questo non abbiamo dubbi...
su questo non abbiamo dubbi...
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La Bersagliera
tu non hai dubbi! Puoi anche dire che non ti piace la mia vespa ma, che non sia una vespa... :D
Bč ognuno fa' cio' che ritiene piu' giusto!Originariamente Scritto da Mari200
Se la vespa a lui piace ben venga,mica ci vai via tu!
Cmq complimenti Teo hai una bella vespa ed il colore che hai fatto č "ciuso"...
Grande!!! veramente bello il contaKm, io sto riflettendo su che fare del mio (arc 85). Pensavo additrittura di cambiarlo con un MY, ma la tua realizzazione mi garba....
Ci penserň.
PX forever, GTS for every day.
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Sono onesto non capisco la scelta di allungare i rapporti in una vespa.. quando il bello nel guidarla sono proprio quei rapporti belli corti..
perchč la rapportatura originale č fatta per un motore che arriva si e no a 5000 giri. Un 177 lavorato a dovere puň raggiungere i 7500 con il raddoppio della potenza e della coppia. Le maggiori prestazioni del motore consentono di tirare i lunghi rapporti e raggiunger maggiori velocitŕ. Non avrebbe alcun senso allungarli con un motore originale, semplicemente perchč non riuscirebbe a tirali. Esempio: pensa ad un ciclista professionista ed a una pesona normale sulla stessa bici da corsa con il rapporto piů duro (53-11), il professionista con la sua forza arriva a 100 pedalate/giri al minuto a 65 km/h, la persona normale a stento arriverebbe a 50 pedalate/giri al minuto a 30 km/h!Sono onesto non capisco la scelta di allungare i rapporti in una Vespa.. quando il bello nel guidarla sono proprio quei rapporti belli corti..
Inoltre i rapporti troppo corti su un motore sono controproducenti per consumo e salute del motore stesso, in poche parole se sulla mia vespa tenessi le dentature originali sarebbe come se andassi via sempre in terza con 125 originale!
Oramai che ci siamo entriamo nei dettagli della mia vespina.
Questa era una vecchia sella yankee ed aveva bisogno di cure per entrare nel contesto della mia amata. Corsa dal tappezziere del paese con un calco in cartone delle fiamme e via, taglia cuci e ricuci eccola quŕ! come nei migliori kustom! Mi č costata solo 25.000 lire (nel 95) ed č ancora perfetta. Per la cronaca il tappezziere mi ringrazia tuttora per averlo iniziato a tal genere di lavori: dopo la mia ne ha fatte tantissime di simili su moto custom di ogni genere...
molto bella la sella e gramn bell'idea!
comunque tornando al discorso sui rapporti
č ovvio ke crescendo i cc di un motore vanno ovviamente anche allungati i rapporti per
far rendere al meglio il nuovo cilindro.. ma onestamenet i 23/64 mi sembrano un pochino troppo..
io che alla velocitŕ massima prediligerei un miglior spunto in ripresa..
ciau mirko
Guarda, ti dirň, non lo so che č sta moda di usare i ropporti corti o cortini che c'č in giro. Una volta o montavi questi o tenevi l'originale. Comunque č una scelta personalissima. A me non interessa che la vespa faccia 125,5 km/h a 7800 rmp, l'etŕ delle sfide a chi corre di piů la ho giŕ passata da un pň. Piuttosto preferisco fare i 90 con mezzo gas. Ho fatto una configurazione di motore tipo turbodiesel apposta, una specie di "granturismo", bella coppiosa, e per il momento sono soddisfatto. Comunque in piena accellerazione, in prima e seconda la ruota davanti "galleggia"...ma onestamenet i 23/64 mi sembrano un pochino troppo..
Perň onestamente questa cosa mi incuriosisce molto.. perchč io con il mio 125 originale sto sui 16 al litro per il mio stile di guida.. farne 10 di + potrebbere essere un buon investimento vedendo quanto sta venendo a costare la benzina.. tutta l'elaborazione quanto l'hai pagata?
ostia! domandone! Non posso risponderti con precisione perchč ogni pezzo ha una lunga storia. Il cilindro ha credo una ventina d'anni, č all'ultimo diametro di pistone, 64 mm oggi introvabile, trovato giŕ montato sulla vespa (non ho mai avuto l'originale!). Il carburatore viene da una cagiva mito, quindi ha solo 16 anni! Il lamellare malossi l'ho preso usato da un amico a 30 euro, etŕ stimata 12 anni. Carter LmL presi alla sip, circa 280 euro cosě come l'albero a masse piene mazzucchelli, 105 euro. Trasmissione primaria polini 23/64 in dotazione con la vespa(!). Dischi (4) e molle malossi circa 30 euro. Filtro ram-air 30 euro. Centralina ad anticipo variabile Elven 70 euro. Scarico simonini cromato, mi par 100 euro. Comunque ce ne sarebbe ancora di spesa da fare! il mio non č un motore spremuto al limite. Per avere un conto riferito all'oggi missŕ che ti conviene farti una lista e cercare i prezzi su un bel sito...magari tedesco. Per un mio amico feci un preventivo l'anno passato e...non ti dico la cifra...altrimenti domani ti vien da spaccare un blocco di marmo (bianco, rigorosamente) con la testa!
Abito a carrara la capitale mondiale del marmo bianco! non č un problema XD
spara pure la cifra tanto st'estate vado a lavorare proprio per fare la vespetta :D ciau
16 chilometri con un litro??
Cos'č, un duemila aspirato???
C'č sicuramente qualcosa che non va, un PX 125 originale deve farne almeno il doppio!
con 5 euro faccio 40 km..
si che sono sempre al limite... perň non mi č mai sembrato normale manco a me..
Boia, io con 5€ nel Bajaj faccio 150km...
Compressione, com'č? Piscia benzina da qualche parte? Tende ad ingolfarsi?
no benzina non ne piscia perň qualche volta sento dei vuoti non sono molto costanti ma ci sono..
cmq no sea 150 km non penso di farli manco con il pieno..:(
ho citato il marmo bianco apposta, gran bel posto! Sopratutto per il lungomare di Marina di Massa e per i campioni di ciclismo che la tua terra sforna! (oltre alle vespe). Primo o poi verrň giů di la...Abito a carrara la capitale mondiale del marmo bianco!
16 km/l non sono plausibili, se usi lo stesso stile di guida con la mia vespuccia ti risucchia anche il tappo del serbatoio!
Probabilmente l'andamento collinare della tua zona influisce, e non poco, sui consumi. I motori 125-150 originali non sono comunque nuovi a consumi anomali... l'elevato chilometraggio e l'usura contribuiscono ad un peggior rendimento termico...
Mirkč_Px125e hai un PM!