Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: che problema la candela

  1. #1
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    che problema la candela

    salve a tutti,nel cercare di fare un'ottima carburazione(il più possibile precisa)al t5,mi sono accorto che le candele che si trovano normalmente in commercio sono troppo fredde.
    iniziamo con il dire che voglio evitare a priori le NGK,cercando nel raggio di 50 km da dove abito si trovano solo champion rn1c oppure NGK 9 o 10,il consiglio di un'amico meccanico è quello di evitare queste gradazioni fredde sul t5 perchè essendo un cilindro in alluminio dissipa molto bene le alte temperature,da qui mi sono messo alla disperata ricerca di candele a filetto lungo con gradazione 6/7,ma con molta delusione non ho trovato niente.
    questa sera mi chiama un'amico vecchio meccanico e concessionario piaggio e mi dice di aver trovato in magazzino delle candele magneti marelli f8lcr che a parer suo dovrebbero essere circa 7 gradi e sono molto buone perchè hanno il filamento in rame,qualcuno conosce queste candele?
    in alternativa in rete cosa dovrei cercare?grazie per l'attenzione

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di petebull
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    Re: che problema la candela

    Ciao, io sono stato presso un centro di assistenza Piaggio e ho comprato una candela originale Piaggio. Perfetta.


  3. #3
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da petebull Visualizza Messaggio
    Ciao, io sono stato presso un centro di assistenza Piaggio e ho comprato una candela originale Piaggio. Perfetta.

    ciao pete grazie per la tua opinione ma ho anche io le candele piaggio originali ma se sono le p2m sono anch'esse troppo fredde!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: che problema la candela

    Perché sei contro le ngk , la uso spesso e durano quanto le altre .
    scusa la domanda ma dove abiti ? Possibile che nessun ricambista abbia le candele che cerchi?!?!

  5. #5
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Perché sei contro le ngk , la uso spesso e durano quanto le altre .
    scusa la domanda ma dove abiti ? Possibile che nessun ricambista abbia le candele che cerchi?!?!
    Perché su 10 otto erano farlocche!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: che problema la candela

    Solo per il periodo invernale potresti usare una bosch w5cc o una denso W22ES-U, equivalenti ad una ngk b7es o champion N3c.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  7. #7
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Solo per il periodo invernale potresti usare una bosch w5cc o una denso W22ES-U, equivalenti ad una ngk b7es o champion N3c.
    Perché dici di usarle solo d'inverno?sono troppo calde?
    il mio intendo è quello di usare una gradazione calda proprio per il fatto che essendo un cilindro in alluminio e meno sollecitato a scaldate.
    E probabile che dico baggianate a questo punto vorrei ulteriori conferme

  8. #8
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo7562 Visualizza Messaggio
    Perché su 10 otto erano farlocche!
    Le candele NGK non sono farlocche, sono ottime ma ci sono state in giro copie "cinesi" false facilmente riconoscibili.

    Ti allego il link anche se in inglese si capisce benissimo.

    http://www.ngk-sparkplugs.jp/english...ake/index.html

  9. #9
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: che problema la candela

    Grazie molto utile!!!!

  10. #10
    VRista L'avatar di Vespa_88
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    Re: che problema la candela

    Ciao Leonardo, io sulla T5 monto una Piaggio P2M (che è praticamente la Champion N2C) e si comporta bene :)

  11. #11
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    Re: che problema la candela

    Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi.

  12. #12
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi.
    ma tu le usi sul t5?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da leonardo7562 Visualizza Messaggio
    Perché dici di usarle solo d'inverno?sono troppo calde?
    il mio intendo è quello di usare una gradazione calda proprio per il fatto che essendo un cilindro in alluminio e meno sollecitato a scaldate.
    E probabile che dico baggianate a questo punto vorrei ulteriori conferme
    Il cilindro non è meno sollecitato a scaldare, o meglio ha valori minori in confronto alla ghisa. Solo che essendo costruito con tolleranze differenti, minori rispetto ad un ghisa, ha bisogno di lavorare in un range di funzionamanto più ristretto, in questo si inserisce anche il fattore candela con la sua gradazione cioè la sua capacità a disperdere calore.
    Per questo generalmente su cilindri in alluminio si usano candele fredde.

    Citazione Originariamente Scritto da geny Visualizza Messaggio
    Ma in Piaggio trovi tranquillamente la Champion RL82C che è 7, se vuoi una grado sei puoi prendere una champion RL86C. Sono tutte e due ottime candele. Io le uso senza problemi.
    Queste non vanno bene, sono a passo corto e vanno bene sui normali 125/150 px.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  14. #14
    VRista Senior
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    Re: che problema la candela

    Ops mi scuso, ho detto un sciocchezza leggendo anche poco attentamente la candela rl82c non è adeguata al motore della T5

  15. #15
    VRista L'avatar di leonardo7562
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    Re: che problema la candela

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Il cilindro non è meno sollecitato a scaldare, o meglio ha valori minori in confronto alla ghisa. Solo che essendo costruito con tolleranze differenti, minori rispetto ad un ghisa, ha bisogno di lavorare in un range di funzionamanto più ristretto, in questo si inserisce anche il fattore candela con la sua gradazione cioè la sua capacità a disperdere calore.
    Per questo generalmente su cilindri in alluminio si usano candele fredde.



    Queste non vanno bene, sono a passo corto e vanno bene sui normali 125/150 px.
    quindi il mio pensiero di montare una grado 7 non è sbagliato vero?

  16. #16
    VRista L'avatar di Clint
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    Re: che problema la candela

    In origine sul T5 Bosch W3C o Champion N2C quindi NGK B9ES.

    La 7 va sui px

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