Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: vnb4t problemi di fasatura del motore ed elettricità

Potenza Reputazione
    0

vnb4t problemi di fasatura del motore ed elettricità

Ciao a tutti il motore della mia vnb4 é originale però ho il dubbio sul volano perché c'è scritto 150. Significache è stato preso da un altra vespa oppure è la sigla del tipo di volano?che ne so magari il diametro o altro... inotre, qualora non fosse originale può provocare problemi come mi è successo ad esempio candela bruciata o problemi nell'impianto elettrico in generale?
    Sto avendo molti problemi da qualche giorno: a motore su cavalletto dopo diverse pedalate é partito, minimo ok ecc ecc.
    Motore montato a telaio, inizio dei problemi: ho notato che la candela me l'ha bruciata, mi "picchia" in testa e sul piu bello ieri sera enormi "scoppi" e scintille dalla marmitta e cosa mai vista 2 mezzelune del volano/albero tranciate.
    Non so più dove sbattere la testa, premetto che ho cambiato 2 volte candela, puntine e condensatore, e al PMS l'apertura delle puntine era di 0,4-045 mm e lo statore fissato in coincidenza del segno fatto dalla Piaggio. Ho ordinato la bobina A.T. nuova, pensando possa essere un problema legato a quello, ed un nuovo impianto elettrico, perché tra le altre cose ho problemi che variano di volta in volta anche con questo, ma tratterò di questo in seguito.
    Se avete consigli o tecniche particolari sarò poi contento di mettere in pratica ma vi prego di aiutarmi

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Re: vnb4t problemi di fasatura del motore ed elettricità

La pratica di sostituire il volano con un altro anche se di una cilindrata diversa era una pratica diffusa una volta. I valori di magnetizzazione sono identici come le dimensioni, e quindi facevano il trapianto.
    Nel tuo caso, devi fare due cose se il motore a cavalletto dici che funzionava e ora no, controlla l'impianto elettrico al telaio ed allo statore e verifica per bene i valori di anticipo correttamente non fidandoti dei riferimenti eventualmente riportati sullo statore ( non mi risulta che a quei tempi ce ne fossero ) e controlla il cavo della candela.
    Francesco

Potenza Reputazione
    0

Grazie Francesco per le prime dritte da intraprendere..infatti la mia idea era quella di sostituire tutti i fili dello statore compreso quello della candela.
    Il problema grande é il discorso anticipo. Non so nemmeno da che capo iniziare. Tu o altri sanndo darmi indicazioni super dettagliate dalla A alla Z?
    Grazie

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Ciao, quando si smonta un vespa spesso ( sempre ) si vanno ad alterare gli equilibri che la fino a prima l'avevano fatta funzionare. Una vespa come la tua che penso tu stia restaurando/conservando, ha la parte elettrica alla frutta e quindi per prima cosa va rigenerata tutta la parte elettrica dove le parti in gomma non isolano più bene e danno origine a vari falsi contatti che ti garantisco sono praticamente impossibili da trovare quindi per primo sostituisci il tutto: fili statore ( tutti ) e impianto elettrico poi penserai a registrare l'anticipo.
    Francesco

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •