Ciao a tutti il motore della mia vnb4 é originale però ho il dubbio sul volano perché c'è scritto 150. Significache è stato preso da un altra vespa oppure è la sigla del tipo di volano?che ne so magari il diametro o altro... inotre, qualora non fosse originale può provocare problemi come mi è successo ad esempio candela bruciata o problemi nell'impianto elettrico in generale?
Sto avendo molti problemi da qualche giorno: a motore su cavalletto dopo diverse pedalate é partito, minimo ok ecc ecc.
Motore montato a telaio, inizio dei problemi: ho notato che la candela me l'ha bruciata, mi "picchia" in testa e sul piu bello ieri sera enormi "scoppi" e scintille dalla marmitta e cosa mai vista 2 mezzelune del volano/albero tranciate.
Non so più dove sbattere la testa, premetto che ho cambiato 2 volte candela, puntine e condensatore, e al PMS l'apertura delle puntine era di 0,4-045 mm e lo statore fissato in coincidenza del segno fatto dalla Piaggio. Ho ordinato la bobina A.T. nuova, pensando possa essere un problema legato a quello, ed un nuovo impianto elettrico, perché tra le altre cose ho problemi che variano di volta in volta anche con questo, ma tratterò di questo in seguito.
Se avete consigli o tecniche particolari sarò poi contento di mettere in pratica ma vi prego di aiutarmi