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Discussione: Restauro P125X 1981 - VNX1T

  1. #26
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Grazie!!

    Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici.

    Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli?
    http://www.ebay.it/itm/KIT-CUSCINETT...item5d540d4c37

  2. #27
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Grazie per le risposte,il kit linkato è solo x l'albero motore,che ne dite di questo?
    http://www.lavespadue.it/mobile/kit-....6059.uwm.aspx

    @poeta: speravo proprio di poterla fare rosso p2/1,a mio modo di vedere è spettacolare

  3. #28
    VRista L'avatar di Enricoroma
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte,il kit linkato è solo x l'albero motore,che ne dite di questo?
    http://www.lavespadue.it/mobile/kit-....6059.uwm.aspx

    @poeta: speravo proprio di poterla fare rosso p2/1,a mio modo di vedere è spettacolare
    ok va bene

  4. #29
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ragazzi,cercando di ordinare la gabbia rulli mi sono imbattuto sul discorso delle tacche.
    Sulla biella non trovo tacche ma solo il codice 3760/s,quale gabbia rulli devo ordinare x non avere problemi?

  5. #30
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Aggiungo un altra domanda...la guarnizione dei cofani posteriori come è fissata? Un ribattino?

  6. #31
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T


  7. #32
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Aggiungo un altra domanda...la guarnizione dei cofani posteriori come è fissata? Un ribattino?
    Mi autorispondo,la guarnizione è fissata con un rivetto,x rimuoverlo ho usato il trapano.

  8. #33
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Il telaio è pronto per un viaggetto dal carrozziere (Vespainter di Oleggio)


    Tramite barra filettata e rondelle ho protetto le sedi dei cuscinetti dei mozzi e utilizzato un paraspifferi :-D per proteggere la parte interna dei tamburi




    Visto che la sostituzione del perno del braccio oscillante è complicata e necessita di una pressa,ho evitato l'operazione limitandomi a proteggere gli o-ring


  9. #34
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Ragazzi,cercando di ordinare la gabbia rulli mi sono imbattuto sul discorso delle tacche.
    Sulla biella non trovo tacche ma solo il codice 3760/s,quale gabbia rulli devo ordinare x non avere problemi?
    Provo a riproporre la domanda,sperando di aver più fortuna in questo che sembra più un monologo che un thread di un forum di vespe :)

  10. #35
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    quel codice non mi dice nulla. gli accoppiamenti con le incisioni accoppiavano bielle di 4 categoria con gabbie di 1, bielle di 3 con gabbie di 2, bielle di 2 con gabbie di 3 e bielle di 1 con gabbie di 4. No so dire nulla sul codice..

    93233 invece è il vecchio codice della gabbia, ma non ne identifica la categoria.

    N.

  11. #36
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    quel codice non mi dice nulla. gli accoppiamenti con le incisioni accoppiavano bielle di 4 categoria con gabbie di 1, bielle di 3 con gabbie di 2, bielle di 2 con gabbie di 3 e bielle di 1 con gabbie di 4. No so dire nulla sul codice..

    93233 invece è il vecchio codice della gabbia, ma non ne identifica la categoria.

    N.
    grazie per la risposta. apparentemente sulla biella non c'è alcuna tacca, sai dirmi se misurandola con il calibro riesco a scoprire che gabbia rulli utilizzare?

  12. #37
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    purtroppo no, perchè non ho mai misurato la gabbia e neppure saprei su quale riferimento della stessa sia opportuno fare la misura esatta.

    Dovresti consigliarti con un vecchio meccanico, nel dubbio. altrimenti dev andare dal rivenditore con l'albero e spinotto e provare le varie gabbiette, che ora si differenziano per colore e non più per tacche. provandole (inserendo gabbia tra spinotto e occhio di biella) dovrari avere un gioco pari a 0 e neppure minimamente forzato...se cominci dalle gabbie estreme magari noti la differenza, facendo movimento con le dita cercando il gioco.


    N.
    Ultima modifica di snaicol; 06-02-15 alle 23:06

  13. #38
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    La vespa è stata sabbiata




    Ho trovato un particolare interessante


    Il logo Piaggio non l'avevo mai visto in quel punto

  14. #39
    VRista L'avatar di mic78bia
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Mi piace questa attenzione dei dettagli
    :) bravo

  15. #40
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Grazie! ;)

    Ragazzi, ho visto che l'ammortizzatore anteriore si smonta senza grossi problemi,mentre nn capisco come disassemblare quello posteriore x revisionarlo. Qualche dritta? Sulla parte superiore filettata c'è il solco per un cacciavite piatto ma non vuole saperne di muoversi

  16. #41
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    è proprio li che devi agire. Tenendo fermo il dado, devi svitare lo stelo, tramite il taglio a vite che dici, in verso di avvitamento!!

    N.

  17. #42
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    è proprio li che devi agire. Tenendo fermo il dado, devi svitare lo stelo, tramite il taglio a vite che dici, in verso di avvitamento!!

    N.
    Temevo che fosse cosi. Purtroppo non vuole saperne di muoversi.
    Ma giusto per capire potrei provare a lasciar montato il distanziale e avvitare quello o non ha senso?
    Ultima modifica di Ndea46; 21-02-15 alle 16:58

  18. #43
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    no, se monti il distanziale signifaca avvitare il pistone in esso e quindi poi come lo separi dal cappellotto?? prova a scaldarlo un pochino, e magari si libera. per essere chiari e non sbagliare, se stringi in morsa il dado del cappellotto, col cacciavite devi girare in senso orario per svitare...il prenro quindi deve sparire dentro al dado e poi sfilarsi.
    N.

  19. #44
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    no, se monti il distanziale signifaca avvitare il pistone in esso e quindi poi come lo separi dal cappellotto?? prova a scaldarlo un pochino, e magari si libera. per essere chiari e non sbagliare, se stringi in morsa il dado del cappellotto, col cacciavite devi girare in senso orario per svitare...il prenro quindi deve sparire dentro al dado e poi sfilarsi.
    N.
    Grazie x l'aiuto,provo con l'ultimo tentativo se no lo pulisco e lo lascio cosi :)

    Ieri ho iniziato a pulire la marmitta, è una sito cambiata dal precedente proprietario nel 96,ottime condizioni solo qualche punto di ruggine.
    La tiro a ferro poi passo qualche mano di vernice ad alte temperature
    uploadfromtaptalk1424849578959.jpg

    Domanda, visto che non è la marmitta originale è consigliato intervenire sui getti del carburatore?
    Ultima modifica di Ndea46; 25-02-15 alle 08:35

  20. #45
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ho cercato di tirare la marmitta il più possibile a ferro
    uploadfromtaptalk1425106678486.jpg
    uploadfromtaptalk1425106706014.jpg

    E poi verniciata
    uploadfromtaptalk1425106738838.jpg
    Soddisfatto!

    Ho iniziato a revisionare l'ammortizzatore anteriore
    uploadfromtaptalk1425106797744.jpg
    uploadfromtaptalk1425106839882.jpg

    E ho preparato alcune parre per la verniciatura dal carrozziere (parapolvere di plastica e stelo inferiore)
    uploadfromtaptalk1425106903074.jpg

    Nei prossimi giorni carteggio la molla e rivernicio anche quella ;)
    Ultima modifica di Ndea46; 28-02-15 alle 08:03

  21. #46
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ed eccomi qui vittorioso,ieri sera nn mi andava giù l'idea di non riuscire a smontare l'ammortizzatore posteriore,cosi questa mattina ho riprovato con un vecchio ammortizzatore destinato al rottame.
    Con il taglio del cacciavite non ne venivo fuori,ho provato con classico metodo dado contro dado...TAC giusto quel mezzo giro che permette di liberare il filetto dalla ruggine e via!!!!
    uploadfromtaptalk1425117376965.jpg

    Ed eccolo qui!!!

    uploadfromtaptalk1425117441011.jpg

  22. #47
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ora ho bisogno del vostro aiuto per comprendere le colorazioni da usare per farlo tornare "nuovo".
    Il cappello superiore e la parte inferiore vanno ramati da quel che ho visto in giro. I due steli che colorazione devono avere? E la molla?

    Grazie in anticipo a cui vorrà aiutarmi :)

  23. #48
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    :)

  24. #49
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Nessuno sa darmi qualche driita per il colore dell'ammortizzatore e i getti della marmitta?

  25. #50
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    ti rispondo io solo per dare un po di visione al tuo post in modo che qualcuno possa avere una risposta da darti..

    onestamente non mi sono mai perso a pensare al colore originale del dell'ammortizzatore ho sempre preso un nuovo.. E chi lo vede la sotto?
    ..tranne una volta..dopo 5 mesi che lo avevo montato dopo averlo verniciato (nero) scoppiò!
    N.

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