Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 59

Discussione: Restauro P125X 1981 - VNX1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Buongiorno ragazzi,

    apro questo thread per il restauro del P125X dell'81 acquistato recentemente.
    Come anticipato in questa discussione:
    http://old.vesparesources.com/57-mel...ricerca-del-px

    Il PX è stato acquistato smontato a un prezzo "favorevole", ho le varie foto dello smontaggio fatte dal precedente proprietario, ma sicuramente avrò bisogno del vostro aiuto per la fase di rimontaggio. Vorrei tener traccia il piu possibile con foto del restauro, può essere utile in futuro per tutti i vespisti che si cimenteranno nel restauro di un PX.

    Settimana scorsa ho deciso di pulire il motore, si presentava in queste condizioni:
    m-image.jpgm-image (1).jpg
    E dopo un oretta di benzina con pennello e spazzolino da denti....
    m-image (2).jpgm-image (3).jpg

    Soddisfatto del risultato, sposto il motore in garage, ma mi accorgo di un problema
    image (7).jpgimage (8).jpgimage (9).jpg

    Il carter lato volano, in prossimità della leva di avviamento presenta un pezzo mancante e una crepa. Come si può notare dalla foto, un altro pezzo è in equilibrio instabile.
    Ho provato a montare la leva di avviamento per vedere quanto sforzasse in quel punto del carter, se muovo la leva da montata, dalla crepa cerca di trasudare olio.
    Come suggeritomi nell'altro thread dal mio angelo custode vespistico (sartana ) bisognerà apportare nuovo materiale per ricostruire la parte mancante di carter stando attendi a mantenere la sede dell'o-ring.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    In fase di acquisto ho controllato il telaio per vedere se avesse problemi e non mi sembrava storto, ma ovviamente dopo aver scoperto questo problema mi sono sorti un pò di dubbi.
    Ho controllato in primis la forcella,sembra a posto, l'unica particolarità che ho trovato sono questo 2 segni circolari presenti sulle estremità:
    image (3).jpgimage (4).jpg

    Ho provato a rimontare la forcella sul telaio per controllare che andasse in battuta perfettamente senza notare anomalie.
    Continuando con l'analisi del telaio ho notato che il bloccasterzo non è perfettamente centrato (montando la sua guarnizione il "problema" scompare):
    image (2).jpgimage (1).jpg

    Sedendomi sul telaio e guardando lo scudo mi pare che sia leggermente storto (sono presenti bottarelle sullo scudo anteriore, ma niente di esagerato):
    image (5).jpg
    In particolare in questa zona evidenziata di rosso:
    image (6).jpg

    Ora...seguendo i consigli controllerò:

    - lungo il tunnel centrale che non ci siano bozze o segni (come consigliato da paolos90cv)
    - zona dietro il parafango che non ci siano botte (come consigliato da volumexit)

    Avete altri consigli/metodi per controllare che sia tutto ok?

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    In pausa ho partorito un idea.....ho chiamato Vespainter di Oleggio,stasera la porto giù per farmi fare un preventivo di restauro e per controllare se è dritta o meno.
    Almeno mi tolgo ogni dubbio ;)

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ok,vespa controllata, a parte lo scudo con qualche botta è dritta.
    L'ha controllata sia lungo il tunnel sia nella parte del parafango anteriore. È tutto ok!

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Domanda per il restauro, se cerco i colori disponibili per il 1981 trovo:
    - biancospino 1.298.1715
    - nero 9000M
    - azzurro metallizzato 7002M

    Non ci sono possibilità per vernciarla rossa?
    Ci sono conservati che attestano che era un colore utilizzato in quegli anni?

    Grazie mille per l'aiuto!

  6. #6
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Domanda per il restauro, se cerco i colori disponibili per il 1981 trovo:
    - biancospino 1.298.1715
    - nero 9000M
    - azzurro metallizzato 7002M

    Non ci sono possibilità per vernciarla rossa?
    Ci sono conservati che attestano che era un colore utilizzato in quegli anni?

    Grazie mille per l'aiuto!
    Io ho verniciato la mia,rosso corsa, peró é una vnx2t 1982.
    l'ho inscritta fmi con successo

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Enricoroma Visualizza Messaggio
    Io ho verniciato la mia,rosso corsa, peró é una vnx2t 1982.
    l'ho inscritta fmi con successo
    Uhmmm ma anche per il 1982 non sembra un colore disponibile (almeno stando ai colori di vespa tecnica, se non erro fino all'86).
    Hai chiesto a qualche esaminatore prima di verniciarla o hai rischiato?
    Ultima modifica di Ndea46; 16-12-14 alle 15:30

  8. #8
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Uhmmm ma anche per il 1982 non sembra un colore disponibile (almeno stando ai colori di vespa tecnica, se non erro fino all'86).
    Hai chiesto a qualche esaminatore prima di verniciarla o hai rischiato?
    ha fatto tutto il mio carrozziere,essendo molto esperto , mi ha detto che su richiesta veniva fatta.http://www.lambrettastore.it/home.html

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Risposta ricevuta,posso farla rossa :).

    Di seguito la risposta e l'allegato:
    "allego documentazione ricavata dal volume 10 dedicato alla Vespa di Moto Cliclismo*uscito nel luglio 2012"
    "*Il rosso P/2 è della sua epoca"
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Ndea46; 19-12-14 alle 19:00

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Anche questa lista è incompleta, manca per esempio il grigio azzurro PIA5/4 e il rosso lacca PIA895... nonostante ci siano testimonianze che provino che sono stati regolarmente usati anche sul nostro mercato.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di vespabaddyno
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    vesPalermo
    Età
    61
    Messaggi
    4 109
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Se gli esaminatori FMI utilizzano i fascicoli della collezione il Mito Vespa raccontato da Motociclsmo, allora siamo veramente messi male...............

    Qui
    la collezione di placche di Vespabaddyno
    Le mie ragazze

    La collezione di banner la potete vedere qui:
    http://scooterplates.tumblr.com/

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da vespabaddyno Visualizza Messaggio
    Se gli esaminatori FMI utilizzano i fascicoli della collezione il Mito Vespa raccontato da Motociclsmo, allora siamo veramente messi male...............
    Cosi mi hai scritto,x cui evidentemente usano quello

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Il lavoro al motore procede regolare,mostro qualche foto dei lavori eseguiti dal mio "meccanico":

    Ha asportato parte del carter danneggiato e alesato internamente la sede dell'accensione.
    Da un pieno di alluminio, ha creato il nuovo innesto con tolleranza 0 rispetto al foro del carter:


    Ha inserito la nuova boccola in alluminio tramite pressa:

    E bloccata la crepa con un foro da 2mm riempito con un ribattono

    Levigato il tutto e inserita un ulteriore boccola di contenimento sempre a pressa in modo da fare lavorare in maniera unica i due blocchi:
    Ultima modifica di Ndea46; 11-01-15 alle 08:56

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di LolloBO
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ottimo lavoro! quello è un punto abbastanza sollecitato.

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da LolloBO Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro! quello è un punto abbastanza sollecitato.
    Grazie, ha fatto un bel lavoro!

    In questi giorni ho tirato a ferro il telaio della sella e oggi mano di antiruggine


  16. #16
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Domanda....il braccetto oscillante della forcella, va verniciato o lasciato alluminio?

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Nessuno?

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Massa Carrrara
    Messaggi
    210
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    io l'ho trovato al naturale, non verniciato..

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da RIKKARD Visualizza Messaggio
    io l'ho trovato al naturale, non verniciato..
    Grazie!!

    Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici.

    Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli?

  20. #20
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Grazie!!

    Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici.

    Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli?
    Prima e seconda sono uguali, cambiano solo i paraolio per l'arcobaleno

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Il rosso 2/1 era presente nel 1980-82 anche su special e ET3... è quindi colore per l'anno, il lacca precedente il 1980 ovvero dal 77 al 79, và detto inoltre per incasinare la questione ulteriormente, che il rosso era prevalentemente usato sulla 200, il grigio ed il blu sulla 150 mentre le 125 erano praticamente tutte bianche nere e azzurro 5/2... dal 1983 l'azzurro 5/2 detto cartadazucchero viene sostituito dalla variante scura 5/4 o 5/5 non ricordo bene detta petrolio...

  22. #22
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Grazie!!

    Sapete indicarmi i codici cuscinetti e paraoli per il p125x (magari qualcuno che ha restaurato da poco il motore) o dove acquistare un kit idoneo? Sto impazzendo con questi codici.

    Ma....tra px prima serie (motore VNL3M) e seconda serie ci sono differenze di cuscinetti/paraoli?
    http://www.ebay.it/itm/KIT-CUSCINETT...item5d540d4c37

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Grazie per le risposte,il kit linkato è solo x l'albero motore,che ne dite di questo?
    http://www.lavespadue.it/mobile/kit-....6059.uwm.aspx

    @poeta: speravo proprio di poterla fare rosso p2/1,a mio modo di vedere è spettacolare

  24. #24
    VRista L'avatar di Enricoroma
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    284
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Citazione Originariamente Scritto da Ndea46 Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte,il kit linkato è solo x l'albero motore,che ne dite di questo?
    http://www.lavespadue.it/mobile/kit-....6059.uwm.aspx

    @poeta: speravo proprio di poterla fare rosso p2/1,a mio modo di vedere è spettacolare
    ok va bene

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di Ndea46
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    NOVARA
    Età
    42
    Messaggi
    860
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro P125X 1981 - VNX1T

    Ragazzi,cercando di ordinare la gabbia rulli mi sono imbattuto sul discorso delle tacche.
    Sulla biella non trovo tacche ma solo il codice 3760/s,quale gabbia rulli devo ordinare x non avere problemi?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •