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Discussione: Bobina statore rally 200

  1. #1
    VRista L'avatar di johnny37
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    Bobina statore rally 200

    Un saluto a tutti,
    ho appena sostituito una bobina dello statore FEMSA di una Rally 200, per la precisione la Luce LU119.
    L'ho acquistata e fatta installare sullo statore, rimonto il tutto, ma quando l'ho accesa, funziona solo il faro anteriore, abbagliante e anabbagliante il clakson, ma la luce posteriore e lo stop no.
    Posto che le lampadine non sono fulminate e che prima che spaccassi la vecchia bobina funzionava tutto correttamente, cosa può essere successo?
    Quali sono le verifiche che posso fare per rimettere tutto a posto?
    Grazie

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Bobina statore rally 200

    non conosco molto bene l'impianto femsa del 200 rally ma c'è un post del grande MrOizo nel quale puoi vedere lo schema del devioluci del 200. Puoi verificare i colori dei fili delle bobine se sono collegati bene.

    http://old.vesparesources.com/13-off...-statore-rally

    questo dovrebbe essere lo schema unifilare dell'impianto del 200 rally
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di s7400dp21957; 15-12-14 alle 18:26
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  3. #3
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    L'ho visto e mi è servito, intanto per capire che la bobina che ho appena sostituito funziona.
    Il problema sembra sia sull'altra, che prima funzionava correttamente, può essere che ci sia qualche problema sull'impianto, magari nel rimontaggio si è interrotto qualche filo.
    Verificherò, grazie.

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Bobina statore rally 200

    Perfetto, quando hai risolto facci sapere quale era il problema potrebbe essere utile a qualche altro utente.
    Molti post rimangono incompleti senza che l'utente che lo ha aperto, dopo aver risolto il problema, si dimentica o magari non ci pensa a chiudere la discussione con la soluzione finale.
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  5. #5
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Re: Bobina statore rally 200

    ...vi ringrazio per la stima.....venendo a noi, le bobine luci sono due: se come sembra, hai sostituito quella del faro anteriore, che serve anche il clacson, il problema risiede nell'altra, che invece serve tutti i servizi che rimangono....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Bobina statore rally 200

    Elementare Watson!!!

    inoltre lo statore Rally ha una specie di basetta mi pare per i collegamenti, verifica prima di spendere che non ci siano saldature fasulle.

  7. #7
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Ho sostituito la bobina che serve abbagliante, anabbagliante e clakson, quella col filo verde per intenderci e questa funziona correttamente.
    Il fatto strano è che l'altra, quella con i fili blu e gialli, (posizione, stop e contachilometri con spia sul faro) che funzionava perfettamente, ora non va più.
    Come sto procedendo?
    Prima cosa ho verificato la continuità dell'impianto, ossia se tra le suddette utenze e i capicorda nella scatoletta di derivazione sul motore ci fosse qualche interruzione e non c'è.
    Per maggior sicurezza ho collegato il filo verde a quelli gialli e blu e le luci funzionano.
    Dunque per esclusione il problema è a monte, ossia dalla bobina luci alla scatoletta di derivazione.
    Appena avrò tempo smonterò il volano e verificherò come suggerisce VRista DOC, che non ci sia qualche dissaldatura sulla basetta, ma prima ancora controllerò la continuità dei fili.
    Non vorrei che nel rimontare lo statore e infilando i cavi nelle condutture del motore, avessi "tirato" e interrotto il collegamento, cosa possibile visto che l'impianto è originale 1974 e quindi un po' cotto.
    Seguiranno aggiornamenti appena procederò.
    Per il momento grazie a tutti per la preziosa collaborazione.
    Ultima modifica di johnny37; 17-12-14 alle 10:57

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Bobina statore rally 200

    Misura la resistenza tra il giallo ed il blu.

    Vol.




  9. #9
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Misura la resistenza tra il giallo ed il blu.

    Vol.
    Non capisco, spiegami, la resistenza ossia gli ohm dovrebbero essere uguali, i due fili arrivano dalla medesima bobina.
    Ultima modifica di johnny37; 18-12-14 alle 11:04

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Non capisco, spiegami, la resistenza ossia gli ohm dovrebbero essere uguali, i due fili arrivano dalla medesima bobina.
    Misura tra di loro quanti ohm ci sono.

    Vol.




  11. #11
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Non ci avevo pensato, volevo verificare la continuità dalla bobina ai capicorda di ciascun filo (Blu e giallo) e secondariamente la tensione che arrivava.
    Una domanda la corrente è continua o alternata?

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Non ci avevo pensato, volevo verificare la continuità dalla bobina ai capicorda di ciascun filo (Blu e giallo) e secondariamente la tensione che arrivava.
    Una domanda la corrente è continua o alternata?
    La tensone è alternata. Fai come ti ho detto e vediamo se la bobina o i fili sono interrotti. Ricordati che sui fili c'è tensione solo se l'altro è a massa.

    Vol.




  13. #13
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Se riesco lo faccio oggi, altrimenti domani.
    Il controllo lo faccio col motore in moto e i cablaggi collegati, dunque dovrebbero essere a massa.
    Giusto?
    Mi sto convincendo sempre più che il problema sia o lungo il o i fili (tipo che li ho strappati tirandoli) oppure qualche saldatura è saltata sulla piastrina quando hanno saldato la bobina nuova.
    Perchè guarda caso la bobina che non funziona è quella che ha sempre funzionato!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Bobina statore rally 200

    A motore spento, stacchi sia il giallo che ol blu dal impianto e misuri la resistenza tra i due fili.

    Vol




  15. #15
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Si ho detto una fesseria, a motore spento.
    Ma in pratica è come la verifica di continuità con il cicalino, solo che il selettore del tester lo metto su ohm.
    Dunque un puntalino va alla partenza del filo sulla bobina e l'altro al capocorda nella scatoletta di derivazione, giusto?
    Ma esiste un valore ottimale di ohm?

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Bobina statore rally 200

    No, uno sul capo corda del filo giallo ed uno sul filo giallo.

    Vol.




  17. #17
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No, uno sul capo corda del filo giallo ed uno sul filo giallo.

    Vol.
    Provata la resistenza con un puntale sul capocorda del filo rosso e l'altro a massa ohm 3,6
    stessa cosa su quello nero (massa) ohm 2,3/2,4 (variabili)
    quello verde (abbaglianti/anabbaglianti e clacson) ohm 2,3/2,4 (variabili)
    provato giallo e blu ohm 0
    Immagino significhi che quei due fili siano staccati dalla bobina, o che la bobina sia ko.
    Anche se non capisco perchè, visto che solo una settimana fa andava benissimo e nessuno l'ha toccata
    L'unica cosa che mi viene in mente è che quando hanno saldato la massa dell'altra (quella col filo verde) alla basetta che è stata staccata, magari spostandola si sia staccata la massa di quella coi fili giallo e blu.

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
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    Re: Bobina statore rally 200

    Verifica la basetta, magari si è solo staccato il filo in rame.... a me è capitato con la bobina frecce di un pk..... per vedere che la saldatura si era staccata di qualche mm ho dovuto piantarci il muso dentro perché altrimenti non si notava.........

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Provata la resistenza con un puntale sul capocorda del filo rosso e l'altro a massa ohm 3,6
    stessa cosa su quello nero (massa) ohm 2,3/2,4 (variabili)
    quello verde (abbaglianti/anabbaglianti e clacson) ohm 2,3/2,4 (variabili)
    provato giallo e blu ohm 0
    Immagino significhi che quei due fili siano staccati dalla bobina, o che la bobina sia ko.
    Anche se non capisco perchè, visto che solo una settimana fa andava benissimo e nessuno l'ha toccata
    L'unica cosa che mi viene in mente è che quando hanno saldato la massa dell'altra (quella col filo verde) alla basetta che è stata staccata, magari spostandola si sia staccata la massa di quella coi fili giallo e blu.
    ho studiato un'attimo lo schema e il fatto che sul giallo e blu misuri 0 ohm è perché il pulsante del pedale del freno chiude a massa il filo azzurro.
    per fare una prova valida devi staccare i fili giallo e blu, che vengono dallo statore, dalla basetta e misurare tra di loro e a massa.
    Tra di loro ti devono dare una bassa resistenza, 2 / 3 ohm circa mentre tra giallo o blu, uno per volta, e massa devono essere isolati.
    Fai questa prova e poi vediamo.
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  20. #20
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Se ho capito bene dopo averli staccati dalla scatola di derivazione devo provare tra di loro gli ohm, quindi con un puntale sul blu e l'altro sul giallo?
    Se è così, l'ho già fatto e il valore è 0.
    Poi mettendo un puntale sul capocorda del blu e l'altro a massa, anche in questo caso il valore è 0.
    È la stessa cosa vale anche per il giallo.
    Secondo me o sono interrotti in uscita dalla bobina, ma mi sembra strano che lo siano tutti e due.
    Oppure è più plausibile che si sia staccata la massa della bobina, quella che va alla basetta insieme a tutte le altre.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene dopo averli staccati dalla scatola di derivazione devo provare tra di loro gli ohm, quindi con un puntale sul blu e l'altro sul giallo?
    Se è così, l'ho già fatto e il valore è 0.
    Poi mettendo un puntale sul capocorda del blu e l'altro a massa, anche in questo caso il valore è 0.
    È la stessa cosa vale anche per il giallo.
    Secondo me o sono interrotti in uscita dalla bobina, ma mi sembra strano che lo siano tutti e due.
    Oppure è più plausibile che si sia staccata la massa della bobina, quella che va alla basetta insieme a tutte le altre.
    scusami ma per capire che tester usi, quello con la lancetta analogico o quello digitale?
    Quando si parla di resistenza 0 ohm significa corto circuito e con il tester analogico l'ago va a fondo scala cioè tutto a destra, se invece non si muove e rimane a sinistra significa circuito aperto.
    Il digitale se misuri corto circuito visualizza tutti zeri, circuito aperto visualizza 1.
    Spiegami come con che tipo di tester misuri
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  22. #22
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Scusami, hai ragione.
    Uso un digitale e sul display ho 1 come valore.

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Scusami, hai ragione.
    Uso un digitale e sul display ho 1 come valore.
    perfetto, adesso è chiaro. Questo significa che hai il circuito aperto.
    L'interruzione potrebbe essere tra i fili che dalla basetta dello statore vanno alla morsettiera oppure dalla basetta alla bobina.
    Per verificare i fili ti metti con il tester sul filo che vuoi testare posizionando un puntale sul lato morsettiera e l'altro sul lato basetta statore.
    Devi misurare 0 ohm, quindi tutti zero sul digitale.
    Per verificare la bobina ti metti tra il filo giallo e azzurro direttamente sulla basetta dello statore.
    Dovresti misurare pochi ohm, la resistenza della bobina.
    Attenzione il fatto che misuri circuito aperto rispetto a massa è normale, questa bobina non ha un capo a massa.
    Gli estremi della bobina sono appunto il giallo e il blu.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  24. #24
    VRista L'avatar di johnny37
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    perfetto, adesso è chiaro. Questo significa che hai il circuito aperto.
    L'interruzione potrebbe essere tra i fili che dalla basetta dello statore vanno alla morsettiera oppure dalla basetta alla bobina.
    Per verificare i fili ti metti con il tester sul filo che vuoi testare posizionando un puntale sul lato morsettiera e l'altro sul lato basetta statore.
    Devi misurare 0 ohm, quindi tutti zero sul digitale.
    Per verificare la bobina ti metti tra il filo giallo e azzurro direttamente sulla basetta dello statore.
    Dovresti misurare pochi ohm, la resistenza della bobina.
    Attenzione il fatto che misuri circuito aperto rispetto a massa è normale, questa bobina non ha un capo a massa.
    Gli estremi della bobina sono appunto il giallo e il blu.
    Ah allora quella bobina luci quella con i fili blu e gialli non ha il filo di rame a massa sulla basetta nello statore?
    Non avevo capito proprio nulla allora.
    Scusa la domanda che magari ti parrà stupida, quando dici "ti metti tra il filo giallo e azzurro" significa un puntale su ciascuno dei fili?
    Quindi riepilogando a questo punto o sono interrotti i fili dalla basetta alla morsettiera o misurando 1 come resistenza bobina, è saltata lei.
    E' cosi?

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Ah allora quella bobina luci quella con i fili blu e gialli non ha il filo di rame a massa sulla basetta nello statore?
    Non avevo capito proprio nulla allora.
    Scusa la domanda che magari ti parrà stupida, quando dici "ti metti tra il filo giallo e azzurro" significa un puntale su ciascuno dei fili?
    Quindi riepilogando a questo punto o sono interrotti i fili dalla basetta alla morsettiera o misurando 1 come resistenza bobina, è saltata lei.
    E' cosi?
    Non è detto, potrebbero essere interrotti uno dei due fili, oppure essersi staccata una saldatura sulla basetta del volano, oppure essersi interrotta la bobina cosa poco probabile data la sezione del filo con cui è fatta.
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