Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 43 di 43

Discussione: Bobina statore rally 200

  1. #26
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    Non è detto, potrebbero essere interrotti uno dei due fili, oppure essersi staccata una saldatura sulla basetta del volano, oppure essersi interrotta la bobina cosa poco probabile data la sezione del filo con cui è fatta.
    Perciò se ho capito bene, anche se fosse interrotto uno solo dei due fili (quello azzurro o quello giallo) la bobina non darebbe corrente.
    Mi confermi che quella bobina non ha il fili di rame come massa sulla basetta?

  2. #27
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Perciò se ho capito bene, anche se fosse interrotto uno solo dei due fili (quello azzurro o quello giallo) la bobina non darebbe corrente.
    Mi confermi che quella bobina non ha il fili di rame come massa sulla basetta?
    No, non da corrente se uno dei due fili è interrotto e non ha fili a massa.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  3. #28
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Allora la teoria sta in piedi, può essere che uno dei due fili sia interrotto, magari rimontando lo statore, nell'infilarli nel canale del carter che va alla scatoletta di derivazione devo aver tirato troppo e dato che i fili sono ancora quello originali, sono cotti, ci sta che si possa esserne rotto uno.

  4. #29
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Domanda: dato che la guaina nera che riveste i tubi è diventata un baccalà, se la tolgo creo qualche problema?
    Se si, con cosa posso sostituirla, dato che non sono riuscito a trovarla.
    Grazie

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Allora la teoria sta in piedi, può essere che uno dei due fili sia interrotto, magari rimontando lo statore, nell'infilarli nel canale del carter che va alla scatoletta di derivazione devo aver tirato troppo e dato che i fili sono ancora quello originali, sono cotti, ci sta che si possa esserne rotto uno.
    certamente, può succedere quando i fili sono cotti dalla vecchiaia.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Domanda: dato che la guaina nera che riveste i tubi è diventata un baccalà, se la tolgo creo qualche problema?
    Se si, con cosa posso sostituirla, dato che non sono riuscito a trovarla.
    Grazie
    se sono inguainati è meglio. la guaina la puoi trovare da qualunque elettrauto che fa anche impianti hi-fi per auto.
    La usano per inguainare i cavi dell'impianto.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  7. #32
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Grazie per i preziosi consigli, cercherò la guaina e verificherò i fili.
    Penso che lo farò domani, vi terrò informati

  8. #33
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Ho smontato lo ststore e la bobina, con un puntale sul filo blu e l'altro sul giallo, display indica 1.
    puntale sull'avvolgimento interno e l'altro su quello esterno, display 1.
    Sembrerebbe la bobina rotta.
    Ma la cosa strana è che se metto i due puntali entrambi sullo stesso avvolgimento, il cicalino della continuità tace, se li metto in contatto, naturalmente suona, ma se li allontano anche sullo stesso filo di qualche mm tace.
    Cosa sta succedendo?

  9. #34
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    ciao Johnny, ma non ho capito alcune cose. Andiamo per ordine.

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Ho smontato lo ststore e la bobina, con un puntale sul filo blu e l'altro sul giallo, display indica 1.
    questo indica che il circuito è aperto e quindi c'è un'interruzione

    puntale sull'avvolgimento interno e l'altro su quello esterno, display 1.
    questo non l'ho capito. Di quale avvolgimento esterno parli?

    Sembrerebbe la bobina rotta.
    sembrerebbe di si ma la conferma l'hai se, posizionando i puntali direttamente sulla basetta dello statore dove fanno capo i fili della bobina incriminata, il tester segna 1 (circuito aperto

    Ma la cosa strana è che se metto i due puntali entrambi sullo stesso avvolgimento, il cicalino della continuità tace, e questo è quello che ho scritto sopra

    se li metto in contatto, naturalmente suona, certamente significa che il tester funziona

    ma se li allontano anche sullo stesso filo di qualche mm tace. e anche questo non l'ho capito

    Cosa sta succedendo?
    ti allego uno schema che potrà chiarirti meglio come funziona l'impianto elettrico della tua vespa. I fili sono colorati così potrai capire meglio i vari circuiti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #35
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Ti ringrazio, cercherò di spiegarmi meglio.
    Questa bobina non ha fili che vanno alla basetta, ma solo due, azzurro e giallo che vanno direttamente alla scatola di derivazione, quella sul carter esterno dove si congiungono i fili che vanno al devio luci.
    Ebbene mettendo i due puntali su ciascun filo il tester indica 1, dunque circuito interrotto o aperto.
    Ho provato anche la continuità, ma ovviamente il cicalino tace.
    Non contento ho provato resistenza e continuità testando i due avvolgimenti della bobina, quello esterno e quello interno e ovviamente anche così 1 per gli ohm e cicalino mito per la continuità.
    A questo punto immagino che il verdetto sia: bobina kaput!

  11. #36
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo.
    Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi.
    Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona

  12. #37
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo.
    Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi.
    Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona
    Uhmm, predittivo? No, l'unico modo per trovare un interruzzione è quello di mettere i due puntali a cavallo dell'interuzzione.

    Vol.




  13. #38
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, cercherò di spiegarmi meglio.
    Questa bobina non ha fili che vanno alla basetta, ma solo due, azzurro e giallo che vanno direttamente alla scatola di derivazione, quella sul carter esterno dove si congiungono i fili che vanno al devio luci.
    Ebbene mettendo i due puntali su ciascun filo il tester indica 1, dunque circuito interrotto o aperto.
    Ho provato anche la continuità, ma ovviamente il cicalino tace.
    Non contento ho provato resistenza e continuità testando i due avvolgimenti della bobina, quello esterno e quello interno e ovviamente anche così 1 per gli ohm e cicalino mito per la continuità.
    A questo punto immagino che il verdetto sia: bobina kaput!
    a questo punto credo che la bobina sia interrotta, anche se mi sembra molto starno, e anche se non ho ancora ben capito quali sono i due avvolgimenti che intendi tu della bobina.
    Se per due avvolgimenti intendi i due fili della bobina, è da considerare un unico avvolgimento e i due fili sono l'inizio e la fine dell'avvolgimento stesso.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  14. #39
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo.
    Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi.
    Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona
    no johnny, se sei sullo stesso filo e l'interruzione non è nel tratto di filo che stai testando con i due puntali, il cicalino deve suonare a condizione che fai bel contatto sul filo stesso.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  15. #40
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    La conclusione è che anche quella bobina è interrotta dunque va cambiata
    La ordinerò, mi va bene che questa non ha saldature, facile da sostituire.
    con questa spero sia finita, visto che quella dell'accensione funziona

  16. #41
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    a questo punto credo che la bobina sia interrotta, anche se mi sembra molto starno, e anche se non ho ancora ben capito quali sono i due avvolgimenti che intendi tu della bobina.
    Se per due avvolgimenti intendi i due fili della bobina, è da considerare un unico avvolgimento e i due fili sono l'inizio e la fine dell'avvolgimento stesso.
    I due avvolgimenti che intendo sono quello esterno da dove parte il filo azzurro e quello interno da dove parte quello giallo.
    Misurando gli ohm dai capi dei fili giallo e azzurro, il display segna 1, circuito aperto, dunque interrotto.
    Ho provato a misurare ohm e continuità dal capo del filamento esterno, dove arriva il filo azzurro e quello interno dove arriva il filo giallo, nel caso che uno dei due fili fosse interrotto, ma anche così ohm 1 e cicalino muto.
    Mi pare che ormai restino pochi dubbi sullo stato della bobina.

  17. #42
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Cisterna di Latina
    Età
    67
    Messaggi
    2 272
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bobina statore rally 200

    Citazione Originariamente Scritto da johnny37 Visualizza Messaggio
    I due avvolgimenti che intendo sono quello esterno da dove parte il filo azzurro e quello interno da dove parte quello giallo.
    Misurando gli ohm dai capi dei fili giallo e azzurro, il display segna 1, circuito aperto, dunque interrotto.
    Ho provato a misurare ohm e continuità dal capo del filamento esterno, dove arriva il filo azzurro e quello interno dove arriva il filo giallo, nel caso che uno dei due fili fosse interrotto, ma anche così ohm 1 e cicalino muto.
    Mi pare che ormai restino pochi dubbi sullo stato della bobina.
    perfetto, johnny adesso è chiaro. per avvolgimento interno intendi l'inizio della bobina, per quello esterno intendi la fine della bobina ma comunque l'avvolgimento è uno.
    Si, a questo punto penso sia interrotta.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  18. #43
    VRista L'avatar di johnny37
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Nord est di Milano
    Messaggi
    392
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bobina statore rally 200

    Esattamente è così!
    Pazienza, fortunatamente l'ho trovata, ora la ordinerò, spero così nelle feste di finirla una volta per tutte!

    Ringrazio tutti voi, siete stati gentili e preziosi coi vostri consigli.
    Auguro un Felice Natale e un sensazionale 2015 a voi e al forum che è uno strumento insostituibile per tutti coloro che amano la Vespa.
    Auguri!e a presto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •