Allora la teoria sta in piedi, può essere che uno dei due fili sia interrotto, magari rimontando lo statore, nell'infilarli nel canale del carter che va alla scatoletta di derivazione devo aver tirato troppo e dato che i fili sono ancora quello originali, sono cotti, ci sta che si possa esserne rotto uno.
Domanda: dato che la guaina nera che riveste i tubi è diventata un baccalà, se la tolgo creo qualche problema?
Se si, con cosa posso sostituirla, dato che non sono riuscito a trovarla.
Grazie
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Grazie per i preziosi consigli, cercherò la guaina e verificherò i fili.
Penso che lo farò domani, vi terrò informati
Ho smontato lo ststore e la bobina, con un puntale sul filo blu e l'altro sul giallo, display indica 1.
puntale sull'avvolgimento interno e l'altro su quello esterno, display 1.
Sembrerebbe la bobina rotta.
Ma la cosa strana è che se metto i due puntali entrambi sullo stesso avvolgimento, il cicalino della continuità tace, se li metto in contatto, naturalmente suona, ma se li allontano anche sullo stesso filo di qualche mm tace.
Cosa sta succedendo?
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Ti ringrazio, cercherò di spiegarmi meglio.
Questa bobina non ha fili che vanno alla basetta, ma solo due, azzurro e giallo che vanno direttamente alla scatola di derivazione, quella sul carter esterno dove si congiungono i fili che vanno al devio luci.
Ebbene mettendo i due puntali su ciascun filo il tester indica 1, dunque circuito interrotto o aperto.
Ho provato anche la continuità, ma ovviamente il cicalino tace.
Non contento ho provato resistenza e continuità testando i due avvolgimenti della bobina, quello esterno e quello interno e ovviamente anche così 1 per gli ohm e cicalino mito per la continuità.
A questo punto immagino che il verdetto sia: bobina kaput!
Per quanto riguarda l'osservazione dei puntali, credo d'aver capito da solo.
Ovvero se il circuito è aperto anche se stai coi puntali lungo lo stesso filo, non ti da continuità anche se l'interruzione non É nel punto che testi.
Mi spiego se tocchi un filo in due punti a un cm di distanza, anche se sei sullo stesso filo e l'interruzione è da un'altra parte, non suona
a questo punto credo che la bobina sia interrotta, anche se mi sembra molto starno, e anche se non ho ancora ben capito quali sono i due avvolgimenti che intendi tu della bobina.
Se per due avvolgimenti intendi i due fili della bobina, è da considerare un unico avvolgimento e i due fili sono l'inizio e la fine dell'avvolgimento stesso.
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La conclusione è che anche quella bobina è interrotta dunque va cambiata
La ordinerò, mi va bene che questa non ha saldature, facile da sostituire.
con questa spero sia finita, visto che quella dell'accensione funziona
I due avvolgimenti che intendo sono quello esterno da dove parte il filo azzurro e quello interno da dove parte quello giallo.
Misurando gli ohm dai capi dei fili giallo e azzurro, il display segna 1, circuito aperto, dunque interrotto.
Ho provato a misurare ohm e continuità dal capo del filamento esterno, dove arriva il filo azzurro e quello interno dove arriva il filo giallo, nel caso che uno dei due fili fosse interrotto, ma anche così ohm 1 e cicalino muto.
Mi pare che ormai restino pochi dubbi sullo stato della bobina.
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Esattamente è così!
Pazienza, fortunatamente l'ho trovata, ora la ordinerò, spero così nelle feste di finirla una volta per tutte!
Ringrazio tutti voi, siete stati gentili e preziosi coi vostri consigli.
Auguro un Felice Natale e un sensazionale 2015 a voi e al forum che è uno strumento insostituibile per tutti coloro che amano la Vespa.
Auguri!e a presto!