Si effettivamente la teoria dello starter invertito mi sembrava 'na cagata.... visto che il funzionamento è lo stesso delle Vespa italiane... vabbè !
Sicuramente tira aria da qualche parte a 'sto punto, provo a verificare il serraggio della testa, anche se probabilmente come dice Marben il problema sta nel carburatore. Anche se l'ho pulito a dovere magari i condotti interni sono cmq ancora un pò ostruiti, oltretutto al rimontaggio mi sono accorto che, nonostante la guarnizione nuova, la base non combaciava perfettamente con la vaschetta... ho serrato per bene i bulloni ma probabilmente non è stato sufficente. Il soffietto è un pò rovinato e fa passare più aria del dovuto, ma durante le "prove" l'ho chiuso con un panno ed il difetto si presenta cmq...
Il tubo della miscela ha il diametro ridotto e passa aria dalla guarnizione al passaggio nella vaschetta: può influire negativamente ?
I getti li ho puliti per bene. Guarnizioni nuove.
Provo a smontare l'SI20-17 della VNB e ce lo provo ? Almeno se la colpa è del carburatore lo saprò subito !

Altre teorie ?

Grazie !