non è primavera... ma sono i carter della 50, o meglio sono quelli venduti nuovi come ricambio per la 50/125... quelli primavera originali hanno un travaso leggermente diverso... questi hanno il travaso per il 50cc, i prigionieri lunghi e forse l'albero con biella per cilindri da 125cc stanno a significare che hanno alloggiato un 125cc... se poi era montato sotto una primavera o una special è impossibile stabilirlo....
verifica l'albero potrebbe in fin dei conti essere ancora buono, anche se l'RMS racing per trasformazione da 50cc a corsa lunga da 125cc si trova a prezzi davvero stracciati e devo dire che avendone montati un paio li ho trovati ben solidi silenziosi e meglio equilibrati di analoghi altra marca ben più costosi, si hai capito bene e confermo...
Per l'impianto a puntine del tuo motore del 1974 devi verificare di averci almeno la bobina esterna e non quella interna al volano, inoltre devi pesare il volano, hai probabilmente quello da oltre 2 Kg e non và benissimo con il 130cc....puoi però montare, trovandolo, il volano più grande di diametro di una special 4M che è in alluminio e pesa meno di 1,6kg...
se hai bobina interna e volano da 2kg, (come molto probabilmente hai se tutto originale), consiglio di comprare un albero cono 20 e l'accensione per PK a sei poli, o più facilmente l'accensione elettronica della POLINI a fase variabile, nel caso prendila sempre per albero cono 20, se l'albero cono 19mm che hai nei carter fosse da buttare, se invece fosse buono, basterebbe una accensione POLINI elettronica per cono 19mm la fanno per entrambe gli alberi mi pare.
iniziano i lavori
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