
Originariamente Scritto da
Joe75HGT
Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b .
Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !
I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).
Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina

, per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ...
Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato !
Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa
)