Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Manutenzione Fiat Punto MJ

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Manutenzione Fiat Punto MJ

    Salve,

    dopo 12 anni di onorata carriera e circa 250.000Km ho pensato che forse (ma forse eh) è il caso di sostituire gli ammortizzatori alla mia Punto "classic" 1.3 Multijet.

    Ora ho capito che posso arrangiarmi nello smontare e rimontare, il problema è che non ho idea di cosa andare a comprare. Ne ho visti di tutte le marche e colori. A me non interessa che siano "sportivi", mi basta che riflettano il comportamento della macchina nuova.

    Voi cosa consigliate come rapporto qualità/prezzo? Ma soprattutto, dove vado a comprarli?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Io su ypsilon avevo comprato monroe su ebay e mi ero trovato bene... dai ricambisti mi pelavano col prezzo

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Già, erano una delle mie prime scelte, ma "in giro" in molti mi hanno fatto anche altri nomi di sospensioni che costano meno ma che hanno una qualità paragonabile
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    44
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    A me avevano parlato bene di kayaba ma non li ho mai provati

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Quando ho letto i km e gli anni, pensavo volessi buttarla


    Scherzi a parte, hai sentito chi li ricarica? Di solito ti danno anche tot anni di garanzia
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Dai che è il mezzo più nuovo che ho in casa, è ancora un gioiellino

    E chi è che li ricarica?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Io posso consigliarti i Bilstein, dato che li ho montati su varie auto e mi sono trovato benissimo

    li trovi tranquillamente da un autoricambi nella tua città o sul web dove forse risparmieresti qualche soldino

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Sachs, boge, bilstein. Fin'ora mi hanno sparato questi nomi. Mi sa che vado su ebay e cerco quali sono quelli tra questi che costano meno.

    Ma qualcuno sa se gli ammortizzatori della Punto Mk3 Multijet del 2003-2005 sono uguali a quelli della punto Mk2 1999-2003? Non riesco a trovare riferimenti!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #9
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Prov. di Ch.
    Età
    49
    Messaggi
    1 415
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b . Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !
    I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).
    Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina , per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ... Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato ! Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa )
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP ) :
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Dai che è il mezzo più nuovo che ho in casa, è ancora un gioiellino

    E chi è che li ricarica?
    Ahahahah tipico dei Vespisti avere sempre rottami in giro


    Dalle tue parti mai hai incontrato officine con su scritto "ricariche ammortizzatori"??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  11. #11
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Si ; gli ammortizzatori della Punto 1.3 Multijet sono gli stessi della Mk2 1999 - 2003 , codice del progetto : punto 188 : sia il modello del 1999 sia il restyling del 2003. La suddetta Punto prodotta dal 2003 al 2005 denominata " Classic " si chiama Mk2b . Pero' tieni presente che la 1.3 Multijet prima non esisteva , è stata prodotta dal 2003 proprio con il restyling quindi non ti so dire se sono identici a quelli del 1.9 JTD , comunque con i codici riesci a venirne fuori !
    I Bilstein che puoi montare sono gli B4 che hanno la lunghezza dello stelo simile all'originale . Mentre gli altri modelli come le B8 o le B6 sono specifici per assetti ribassati ed hanno lo stelo accorciato , ma cio' a te non serve . Comunque ti consiglio le BOGE , modello Gasmatic oppure Turbogas , sono ottimi e costano il giusto . Anche le Monroe sono buone , solo che a quel prezzo ci prendi qualcosa di migliore , ( e poi non si abbinano bene agli assetti sportivi , te lo dico lo stesso anche se non ti interessa ).
    Effettivamente su eBay i prezzi sono molto piu' bassi dei negozi di autoricambi , non ho mai capito il motivo , e neanche il mio meccanico se lo spiega , mi ha confidato che il prezzo di eBay è piu' basso del prezzo che lo pagherebbe un meccanico . Se lo prendi li' ti consiglio di confrontare e controllare bene i codici reperibili sul sito oppure sui cataloghi ufficiali di una certa marca che sceglierai ; una volta ho preso gli ammortizzatori su eBay per la Punto 1.7 TD prima serie di mio padre e il venditore mi ha spedito quelli per la Punto modello 1.1 o 1.2 a benzina , per fortuna che ho controllato prima di montare e me li sono fatti cambiare ; anche se esteriormente sono uguali , tecnicamente sono diversi perchè le auto TurboDiesel sono molto piu' pesanti di quelle a benzina , ( e gli ammortizzatori delle auto a benzina sono piu' semplici e meno costosi ) e si devono montare ricambi specifici ... Controlla e ri-controlla bene prima di montare ; una volta ho preso 4 Monroe Sensa-Trac per la mia ex- Fiesta 1.3 e quelli posteriori erano 2 cm piu' corti degli originali e la macchina aveva un assetto sbagliato ! Non risparmiare MAI sull'assetto ruote della macchina ... ( anche della Vespa )
    Grazie dell'esaustiva risposta. Peccato che ora so tanto quanto prima: gli ammortizzatori sono uguali a quelli della Punto 188 solo che il Multijet ce l'ha solo la 188 Mk2b e quindi probabilmente non sono uguali ...
    Io è proprio con i codici che non riesco a uscirne: da nessuna parte ho trovato riferimento specifico alla mia punto

    Solo una cosa: MONROE me li hanno sconsigliati tutti, uno dei peggiori rapporti qualità prezzo (mi hanno detto in molti tra amici e meccanici)
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ahahahah tipico dei Vespisti avere sempre rottami in giro
    Macchè rottame! E' un gioiello da 30Km/l e quasi 180Km/h di punta!
    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Dalle tue parti mai hai incontrato officine con su scritto "ricariche ammortizzatori"??

    A dire il vero no, non ci ho mai fatto caso ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #13
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Non mi riferio alla punto! Siccome hai detto che questa è la più nuova, ho pensato avessi antiquariato a 4 ruote dentro!


    Joe sei l'enciclopedia della punto!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    GE
    Età
    61
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Salve,


    Ora ho capito che posso arrangiarmi nello smontare e rimontare

    Ciao, cosa usi per comprimere le molle degli ammortizzatori anteriori, hai qualche attrezzo specifico?

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ

    Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
    Ciao, cosa usi per comprimere le molle degli ammortizzatori anteriori, hai qualche attrezzo specifico?

    http://www.ebay.it/itm/KIT-COPPIA-CO...-/181316453582
    Ultima modifica di iena; 21-12-14 alle 23:21
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  16. #16
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    GE
    Età
    61
    Messaggi
    131
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Manutenzione Fiat Punto MJ


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •