Salve a tutti, ho un problema (spero facilmente risolvibile) alla mia vespa, una PX125E dell'82. In pratica è perennemente grassa di carburazione, si inbroda se lasciata al minimo per qualche secondo, non mantiene il minimo (la vite posteriore è stretta al massimo). Ai medio-alti invece va benone, è come se ai bassi si "imbrodasse" (almeno p questa la sensazione che mi da) e che continuando ad accelerare, dopo qualche secondo di tartagliamento, procede regolarmente e si "pulisce". E' davvero una cosa fastidiosissima e vorrei poter risolvere.
Il motore è stato aperto qualche mese fa.
Cambiati, oltre ai canonici cuscinetti e paraoli, albero motore con uno RMS tipo originale, varie parti frizione, tra cui l'ingranaggio proprio della frizione, il cestello (crepato), e quella specie di piatto che c'è dietro l'ingranaggio della frizione, opposto al cestello; cambiato anche quel pignoncino che collega la leva della messa in moto all'alberino quadruplo. Risolto problema allo sterzo, che aveva un gioco di 2cm, facendo un paio di guide per i cuscinetti (su misura), in modo da non dover cambiare tutta la canna sterzo. Cambiata crociera e alcuni cavi che si erano spelati, ganasce posteriori usurate, fasce elastiche. Credo di non aver dimenticato niente. La spesa è stata di 400€, incluso un pieno di miscela credo al 6-7%(moooooolto grassa, mi ha detti di fare almeno 100 km così, bah...)
Questo era un mio vecchio post. Ho scoperto in seguito che la miscela non era grassissima (era al 4%), ma lo era la carburazione.
Il solito meccanico mi ha detto che si deve "ricarburare" cambiando i getti ecc. , perché sono state cambiate le fasce. Però mi sorge un dubbio: motore originale 125 (credo mai rettificato) e carburatore e getti perfettamente originali, possibile che con un cambio di fasce elastiche si debbano cambiare i getti?
Controllando nel vano carburatore però, mi sono accorto che l'aria non torna al suo posto completamente, ma qual "pistoncino" rimane 1mm aperto. Messo a posto il pistoncino, sembra migliorare un po, ma ancora non ci siamo. Mi serve una mano...![]()