Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Ammortizzatore posteriore px svitato

VRista Junior L'avatar di ev2driver
    Potenza Reputazione
    14

Ammortizzatore posteriore px svitato

Malgrado il problema mi è andata bene:

ieri eravamo in due sul PX (io e la moglie), durante gli ultimi giri per i regali, salgo su marciapiede di 5cm per fermarci davanti a dove mi serviva.
    Sento un "toc", non ci faccio troppo caso. Riparto, scavallettando la vespa mi sembrava "strana", inforco e parto, siamo a 500 metri da casa.
    In garage sento la puzza di gomma bruciata.... la vespa è seduta, si è staccato l'ammortizzatore posteriore dal silent-bloc nel teaio.
    L'ammortizzatore strusciava sul fianco della ruota (da cambiare ora) tagliandola.
    Smonto e tiro giu l'ammortizzatore:
    La testa filettata non sporgeva più di mezzo millimetro dal controdado del bicchiere molla. Evidentemente in Piaggio non l'avevano serrato bene (px 125 del 2011) e questo piano piano si è svitato .
    Questo serraggio è di Sicurezza, va sul silent bloc, che poi si avvita nella scocca.

Poteva capitarmi che cedesse in curva a 80 KM/h
    Ho messo della Loctite forte sul filetto e ho riavvitato da sotto l'ammortizzatore....
    A voi è mai capitato?

Paolo

a voi

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Re: Ammortizzatore posteriore px svitato

non è capitato a me direttamente. ma ne ho visti accadere in 3 situazioni differenti.
    In tutte di queste però il cedimento vero e proprio è avvenuto solo una volta che il pilota è sceso per cavallettare la vespa. Pare, purtroppo che pur non essendo frequente, è un problema comunque esistente. Non mi azzarderei a tranquillizzare nessuno sul fatto che il peso del pilota e/o passeggero riescono in qualche modo a tenere compatto il tutto..percè sta di fatto che il dado si svita e separa l'ammortizzatore dal silent.. La miglio difesa al problema è il controllo periodico del serraggio del dado e magari un poco di frena filetti.

N.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •