Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
credo di si anche se la differenza in termini di potenza che emerge rispetto alle altre, secondo me ha ben poco motivo di essere, ho fatto parecchia esperienza su questi scarichi e so bene come e perchè funzionano, a vedere la big box dall'interno penso che la curva di potenza sia a vantaggio dei regimi alti a discapito però della coppia in basso, strada che a mio avviso non è bene percorrere, sopratutto perchè una padella modificata deve avere prima di tutto un arco di utilizzo ampio, anche a discapito della potenza massima; cercando il picco si accorcia l'arco di utilizzo senza arrivare però alla potenza ottenibile da uno scarico ad espansione ben calcolato.
Conosco bene quelle curve e dissi in piú di un'occasione che la BB é da fasi alte, motori spinti e per chi ricerca la potenza max. Condivido in pieno il discorso della fascia del range ampio di utilizzo, è pur vero che con la BB tale range rimane enorme rispetto ad un'espansione (basta guardarsi qualche curva) , quindi rimane un ottima via di mezzo. Per molti quella piccola perdita in basso puó valere la spesa. Consideriamo pure che ci sono gli anticipi variabili e che i nuovi big bore di coppia ne hanno da vendere. Personalmente preferisco le espansioni, uso le padelle solo per viaggiare 1 max 2 volte all'anno, di sicuro non mi metto a cercare la massima potenza con le padelle. Ne parlai anche a Mega in privato e gli dissi che anzi cercavo più coppia sotto e lui mi consiglió una v8 proprio specifica da touring, ma credo che per ora resteró con la v4. Se fossi un padellaro indefesso peró darei una possibilitá alla BB. Al massimo ve la rivendete.

Complimenti a Rinaldi per il report.

ps: non ti resta che aprire una Nordspeed NSR cube. ns-r_cube6.jpg La BB é per dilettanti in confronto...