Voglio condividere con tutti l'interno della marmitta Big Box della BGM, allo scopo di ottenere una maggiore consepevolezza in merito a questo tipo di scarico:
Voglio condividere con tutti l'interno della marmitta Big Box della BGM, allo scopo di ottenere una maggiore consepevolezza in merito a questo tipo di scarico:
Ultima modifica di Echospro; 22-12-14 alle 21:25 Motivo: Link non consentito perchè contravviene alle regole del mercatino
ottima informazione, lodevole atteggiamento
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Quindi è valida?
sbaglio o la camera prima del tubetto di scarico è molto piccola e con fori piccoli?! interessante!
credo di si anche se la differenza in termini di potenza che emerge rispetto alle altre, secondo me ha ben poco motivo di essere, ho fatto parecchia esperienza su questi scarichi e so bene come e perchè funzionano, a vedere la big box dall'interno penso che la curva di potenza sia a vantaggio dei regimi alti a discapito però della coppia in basso, strada che a mio avviso non è bene percorrere, sopratutto perchè una padella modificata deve avere prima di tutto un arco di utilizzo ampio, anche a discapito della potenza massima; cercando il picco si accorcia l'arco di utilizzo senza arrivare però alla potenza ottenibile da uno scarico ad espansione ben calcolato.
hai visto bene, è proprio così il motivo credo vada ricercato nella scelta dei progettisti di avere il massimo volume della prima camera, alla ricerca di coppia a regimi elevati.
come va in termini di rumorosità questa marmitta? E in termini di resa?
Grazie anticipatamente!
Conosco bene quelle curve e dissi in piú di un'occasione che la BB é da fasi alte, motori spinti e per chi ricerca la potenza max. Condivido in pieno il discorso della fascia del range ampio di utilizzo, è pur vero che con la BB tale range rimane enorme rispetto ad un'espansione (basta guardarsi qualche curva) , quindi rimane un ottima via di mezzo. Per molti quella piccola perdita in basso puó valere la spesa. Consideriamo pure che ci sono gli anticipi variabili e che i nuovi big bore di coppia ne hanno da vendere. Personalmente preferisco le espansioni, uso le padelle solo per viaggiare 1 max 2 volte all'anno, di sicuro non mi metto a cercare la massima potenza con le padelle. Ne parlai anche a Mega in privato e gli dissi che anzi cercavo più coppia sotto e lui mi consiglió una v8 proprio specifica da touring, ma credo che per ora resteró con la v4. Se fossi un padellaro indefesso peró darei una possibilitá alla BB. Al massimo ve la rivendete.
Complimenti a Rinaldi per il report.
ps: non ti resta che aprire una Nordspeed NSR cube. ns-r_cube6.jpg La BB é per dilettanti in confronto...
ps: non ti resta che aprire una Nordspeed NSR cube. ns-r_cube6.jpg La BB é per dilettanti in confronto...
Da quello che ho capito la BB deriva proprio dalla Nordspeed NSR cube, in poche parole e' stata copiata,infatti confrontandoli sono molto simili,senza parlare poi del volume maggiorato.
Ultima modifica di misterjo; 23-12-14 alle 18:14
Ciao Misterjo, hai visto la pagina nordspeed con tutte le foto? Se scrolli si vede anche la cassa maggiorata (penultima foto). Dai numeri che ho visto é la piú esagerata di tutte come performance, peró non mi sembra abbia avuto un grosso successo commerciale, forse per le rifiniture e perché non la fanno su larga scala... sembra veramente un prodotto artigianale al max. Io l'ho scoperta per caso, di Nordspeed conosco solo le espansioni pure. Tobi mi ha dato anche qualche dritta su alcune curve di potenza.
http://www.nordspeed-racing.de/index...d=38&Itemid=68
Su motori molto coppiosi potrebbe andare forte questa marmitta. Andrebbe vista dentro. Il problema sono le rifiniture che sono davvero malfatte a livello di saldature. Ma se c'è prestazione qualcumo potrebbe anche passarci sopra. Ma andrebbe vista dentro.
Cmq dubito possa avere una buona curva su motori tipo malossi, meno coppiosi
Ciao Mod75,infatti era proprio quello che intendevo cioe' la cassa maggiorata della cube, l'anno rifatta molto simile.
X dorna guarda questo diagramma e vedrai come va col Malossi.
Clicca sulla pagina che ha mandato Mod75 e poi su " Leistungsdiagramm" e' un file in PDF
Ultima modifica di misterjo; 23-12-14 alle 19:10
Minchi...........a un missile terra aria!!!!
Siamo facendo con Franco Rinaldi tante di quelle prove che non puoi immaginare, comunque va alla grande, ho superato di gran lunga i 140 con una coppia da trattore durante tutto l'arco, pero' l'ho portato a corsa 64, per non annoiarmi ho ripreso anche il vecchio Malossone e l'ho provato in corsa 64 +o- la stessa velocita del Polini si sente che in alto e' potente ma non e' corposo come il polini quindi bisogna usare di piu' il cambio e tenere il motore in coppia, considera che le fasature ottenute sono piu' spinte del Polini ( 122/174 contro 132/186) tutte le prove sono state effettuate con la megadella di Carmelo otto coni su specifica di Rinaldi, la mia vecchia Pipe design non va molto bene su questo motore, diciamo che e' corposo rende un poco di meno in alto, ma il problema e che vibra molto e sporca la carburazione in basso, problemi che con la megadella non sussistono, inoltre su consiglio di Franco Rinaldi devo effettuare alcune lavorazioni ancora sul Malossi che a lui hanno dato grandi benefici, poi ricomincero' col Polini, fine OT.
Ultima modifica di misterjo; 23-12-14 alle 19:40
Questa è passione. Bravissimi!!!