Salve a tutti, vorrei prima presentarmi :
Sono Corrado di Crema generazione Piaggio anni'80, dopo aver rispolverato il mio vecchio Ciao del 1980 sotto pressione di mio figlio Riccardo di 13 anni che è rimasto folgorato da quella tecnologia motoristica, ho deciso di ricomprarmi una Vespa PX 125 prima serie del 1982 (ne possedevo una all'epoca).
Vi dirò che l'ho trovata ad un prezzo favorevolissimo nonostante la debba reimmatricolare, visto che il precedente proprietario l'ha demolita d'ufficio (in area privata) consegnando al PRA i documenti e la targa.....
Ad oggi ho già effettuato la richiesta di iscrizione all'FMI con tanto di foto, visto che si tratta di un ottimo conservato,anche se ho dei dubbi sul colore essendo un originale Piaggio Verde Vallombrosa, ma non di serie sui PX dell'epoca, ma staremo a vedere....
Premetto che ,grazie al Vostro forum, sono riuscito ad effettuare un primo restauro di base per poter effettuare le foto, poi sono passato al restauro del motore con l'apertura e la sostituzione di Cuscinetti,paraoli,guarnizioni,fasce elastiche con lucidatura cilindro (ho scoperto che montava il GT del PX 150 originale),dischi frizione,crociera,parastrappi (che era completamente andato),revisione carburatore, non so se devo sostituire anche l'ammo posteriore.....
Ho sostituito anche le ganasce del tamburo posteriore, e qui mi sorge un dubbio:
all'atto del rimontaggio del tamburo posteriore e dell'inserimento della ghiera con relativo dado,mi accorgo che il foro dove si inserisce la copiglia non fuoriesce completamente dal dado.
Riapro il motore,tolgo e rimetto attentamente l'albero del cambio fino a farlo andare in battuta al cuscinetto corrispondente, ma quando rimonto il tamburo,rimetto la ghiera e il dado, il foro copiglia non è ancora fuoriuscito completamente, rimane all'interno del dado quel tanto che non mi permette di fare entrare la coppiglia.
Dimenticavo, al momento dello smontaggio, il dado era avvitato con pistola ad aria ed al posto della copiglia c'era un chiodo d'acciaio infilato, magari è normale che sia così.....
L'albero va in battuta, ci sono suggerimenti in merito?
Grazie a chi mi sa aiutare.
2014-10-04 18.38.46.jpg2014-12-22 16.59.13.jpg 2014-12-22 16.18.48.jpg