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Discussione: cuscinetti SKF

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  1. #1
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    Re: cuscinetti SKF

    gentilmente dovresti dire che motore hai poi ti si puo'dire qualcosa di piu' preciso t5rosso

  2. #2
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Re: cuscinetti SKF

    ah ok pensavo non importasse... px125e del 1984

    grazie

  3. #3
    VRista
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    Re: cuscinetti SKF

    il cuscinetto lato frizione e' un esecuzione speciale ha gia' il suo gioco previsto c3 lo stesso dicansi per quello a rullini lato volano magnete quello della ruota viene fornito con doppia chiusura ed e' c4 io preferisco i c3 con meno gioco l albero del quadruplo monta un c3 percio' tutti sono con gico maggiore del normale t5rosso

  4. #4
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Re: cuscinetti SKF

    grazie della tua risposta
    ma c3 o c4 è un gioco radiale o assiale? a quanto equivalgono in decimi o centesimi di millimetro?

    i giochi in senso assiale fino a che grandezza possono essere?

    è perchè prima di montarli ho controllato, non vorrei montare qualcosa di difettoso o contraffatto per poi dover riaprire tutto, quindi volevo sapere se quel gioco rientra negli standerd.

    grazie ancora

  5. #5
    VRista
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    Re: cuscinetti SKF

    sono giochi che non puoi misurare sono pochi micron rispetta quanto prescrive piaggio e non avrai problemi ti raccomando solo massima pulizia non esagerare con il martello i carter si scaldano come pure la ghiera lato volano ricorda ci vuole piu tempo a piazzare i vari cusinetti che a chiudere il resto del motore t5rosso

  6. #6
    VRista L'avatar di Hillel87
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    Re: cuscinetti SKF

    grazie a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da t5rosso Visualizza Messaggio
    sono giochi che non puoi misurare sono pochi micron
    la mia domanda nasce appunto dal fatto che su due (e non uno) cuscinetti nuovi SKF c'è un gioco assiale che può essere anche 2 o 3 decimi di millimetro, è assurdo che quelli vecchi che ho tolto ne hanno meno, tenendoli in mano e squotendo la mano senti che ballano.

    se qualcuno per caso ha in mano un cuscinetto skf per il mozzo ruota posteriore o parastrappi potrebbe verificare e onfermarmi qualcosa?

  7. #7
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    Re: cuscinetti SKF

    Ciao Hillel87, qualche motore l'ho aperto e richiuso, sostituendo i cuscinetti, Non ho trovato molta differenza(sentendo il gioco manualmente come penso hai fatto tu) tra gli SKF prodotti in Italia, Germania, Ma posso confermarti che un fornitore mi aveva dato sempre SKF con sigle C3 /C4 Indiani, nuovi incartati!! ho rilevato un gioco molto eccessivo e ho preferito scartarli a priori !! Saluti.

  8. #8
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    Re: cuscinetti SKF

    Per i cuscinetti radiali rigidi non ha molto senso parlare di gioco assiale, qui si fa riferimento a giochi radiali. Le differenze di gioco, tra i vari tipi dei cuscinetti menzionati, si misurano in millesimi di millimetro, non certo in decimi. A questo proposito potrei consultare delle tabelle ed essere preciso, ma a cosa servirebbe in fin dei conti? Se l'indicazione è di montare un certo tipo di cuscinetto, lo farei senza pensarci su troppo. E non si pensi che in giro ci siano poi tanti cuscinetti contraffatti, non di queste misure almeno, visto che hanno un costo dal grossista di 2/3 euro (il prezzo di listino non ha molto senso, essendo fantascientifico, ma vengono abitualmente scontati dell' 80/85% se di marca primaria come SKF, FAG, altrimenti di più). Non ne sono sicuro, ma ritengo che nel caso specifico i cuscinetti vadano montati con giochi maggiorati per questioni di escursioni termiche e forse di allineamenti. Spesso, in meccanica, si ricercano cuscinetti particolarmente precisi e con giochi ridotti (si pensi agli assi mandrino delle macchine utensili) ma evidentemente non è il caso delle nostre Vespe.

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