Citazione Originariamente Scritto da anafestico Visualizza Messaggio
Quindi lascio il 102 originale di getto e provo come gira la vespa (appena ho tempo di rimontare il motore). Franco mi spieghi un attimo che significa bilanciare ad ore 1 l'albero?In previsione di montare il 177 polini per l'estate mi conviene lasciare l'albero così come è?
P.s. cosa intendete per "rifiuto"?
Anafestico
bilanciare ad ore 12 l'albero significa fare in modo che, poggiando l'albero su dei coltelli, lo spinotto si posizioni ad ore 12 in questo modo:

per ottenere questo risultato è sufficiente asportare una fettina di albero con il flessibile dalla parte del volano, nel caso del mazzucchelli, asportata la fettina il risultato dovrà essere più o meno questo:

confrontando questa foto con l'albero in tuo possesso ti accorgerai della differenza e sarà facilissimo fare lo stesso lavoro.

Per quanto riguarda il rifiuto invece, si intende tutta la miscela che il motore non riesce a bruciare quando l'albero gira piano poichè a quel regime la fase di aspirazione sarebbe eccessiva. Per rimediare a questo inconveniente ci sono 2 strade o stringi la fase di aspirazione con conseguente perdita di potenza ad alti regimi (dove una fase lunga giova parecchio), oppure fare in modo che la pressione nel carter diminuisca, in modo che la miscela in eccesso non abbia la forza di ritornare al carburatore; puoi diminuire la pressione aumentando il volume del carter, in modo più semplice per fare questo è ridurre il volume dell'albero. C'è da dire che questa lavorazione non è esente da difetti, poichè una minore pressione provoca un calo della coppia ai bassi regimi, tuttavia questa perdita viene compensata dall'assenza di rifiuto (che ti permete di avere una carburazione più esatta) e dalla bilanciatura che enfatizza la coppia.

La bilanciatura infatti svolge un ruolo importante nell'erogazione del motore, una bilanciatura "avanti" rispetto al senso di rotazione, tenderà a far guadagnare giri in alto, una bilanciatura "indietro" rispetto al senso di rotazione, tenderà ad enfatizzare la potenza ai regimi più bassi. Purtroppo le bilanciature avanti ed indietro tendono a far vibrare di più il motore rispetto alla bilanciatura ad ore 12 che io definisco il miglior compromesso: più coppia della bilanciatura avanti, più giri della bilanciatura indietro e vibrazioni decisamente minori a tutto vantaggio dei cuscinetti e della piacevolezza di guida.