Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Modifica Espansione corsa lunga

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Potenza Reputazione
    16

Modifica Espansione corsa lunga

Volevo condividere con tutti le modifiche che sto eseguendo su l'espansione economica Rocket che vende vespatime. La scelta di modificare questo scarico nasce dall'esigenza di andare dietro all'erogazione di un malossi in c.53 con biella da 105mm lavorato pesantemente nei travasi e con quasi 200° di scarico. I giri rilevati nelle prime 2 marce sono oltre 13.000, tuttavia complice il buco prima dell'entrata in coppia ed i rapporti eccessivamente lunghi (27/69 e cambio originale), si siede un pochino in 3a e clamorosamente in 4a.

Il primo step evolutivo del motore sarà quello di abbassare lo squish da 1,4mm a 1mm, montare il pignone da 25 DRT e modificare il controcono dello scarico rendendolo più corto e più divergente. Se non dovesse bastare, si prenderà in considerazione un cluster ravvicinato per diminuire il salto marcia.

La marmitta:

Le modifiche:

Le mani che realizzeranno questa mia idea sono quelle del mago delle padelle a coni Carmelo alias Mega. Ho previsto anche di accorciare il lungo collettore di 5-7cm, tuttavia questo sarà fatto successivamente a motore montato in modo da ottenere il risultato più esteticamente gradevole e meccanicamente funzionale.

Potenza Reputazione
    0

Re: Modifica Espansione corsa lunga

una domanda,ma accorciando il collettore non si ottiene di spostare l'erogazione massima a regimi piu alti?

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da polfo Visualizza Messaggio
    una domanda,ma accorciando il collettore non si ottiene di spostare l'erogazione massima a regimi piu alti?
    è esattamente quello che cerco, vorrei infatti enfatizzare il carattere del motore cercando potenza là dove la termica si esprime senza compromessi.

Vorrei un'informazione dai più esperti di scarichi small: esiste uno scarico commerciale da giri, per superare 12.000gir/min, che costi meno di 300€?

Perchè in caso contrario, se questa mia modifica funzionasse, potrei aver trovato il giusto compromesso tra costi e prestazioni.

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da polfo Visualizza Messaggio
    Oltre a spostarla in alto riduci drasticamente anche il campo di utilizzo ma potrebbe addirittura succedere di rovinare tutto ovvero solo tantissimi girei ma senza ui n briciolo di coppia.....Questo lo potrà dire poi solo l'arteficie del lavoro.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    16

ecco le foto della marmitta finita:

E' venuta benissimo, Carmelo sei un Mago.

Appena posso la provo in strada per valutare le differenza rilevabili rispetto a come è stata pensata dal progettista.

A scopo esplicativo posto le foto del motore, che non ho lavorato io ma un mio amico alla sua prima vera esperienza racing.

Questo invece è l'albero motore che ho realizzato per lui, base DRT c.53 biella 105mm, modificato nella fase e bilanciato.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ti dico la mia, su small di marmitte ne ho fatte diverse, e 13000 giri per un malossi sono già tanti quindi la mamritta ha già una lunghezza adeguata, accorciando il controcono cosi tanto secondo me potresti essere troppo corto, però non conosco la lunghezza totale della mamritta. Quindi escluderei accorciare ancora in altri punti, però come dicevo non conosco la marmitta.

Comunque ottimi lavori fateci sapere come va!

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da dorna Visualizza Messaggio
    Ti dico la mia, su small di marmitte ne ho fatte diverse, e 13000 giri per un malossi sono già tanti quindi la mamritta ha già una lunghezza adeguata, accorciando il controcono cosi tanto secondo me potresti essere troppo corto, però non conosco la lunghezza totale della mamritta. Quindi escluderei accorciare ancora in altri punti, però come dicevo non conosco la marmitta.

Comunque ottimi lavori fateci sapere come va!
    Anche il collettore è stato accorciato di 2cm, il problema con la marmitta standard era la totale assenza di entrata in coppia, invece io vorrei una briscola da fartela fare nelle braghe, niente sotto ed esplosione sopra...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •