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Discussione: Ottimizzazione 121 ET3

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  1. #9
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    Re: Ottimizzazione 121 ET3

    No, non volevo offendere nessuno,
    il mio pensiero non è che hai sbagliato in toto,
    sono modifiche che hanno il loro perché,
    dimostri anche una certa manualità, ma pensavo: ne vale veramente la pena?
    Perché slimazzare un cilindro originale, (magari anche di un certo pregio collezionistico)
    quando esistono kit in commercio che si prestano meglio alle elaborazioni più o meno importanti)?
    Poi alzandolo di 1.5 mm hai fasi non prettamente idonee per la siluro...

    Nonostante ciò, se l'intenzione è quella di dare brio all'ET3, prima di tutto aprirei una premessa su ciò che voglio ottenere dal mio motore,
    in base a ciò, ritengo ottima la lavorazione dell'albero, magari rispetto a quello in foto darei più anticipo e meno ritardo (120/60 circa)
    ma solo se abbinata ad un allungamento della valvola sul carter (quindi, stando attenti a non ritrovarsi con troppo ritardo di chiuura dopo il P.M.S)
    e l'uso di un carburatore serio, e collettore adatto, ad esempio un 28/30 PHBH con collettore Polini, spesa contenuta (sui 100/110 €) e ottime prestazioni,
    il cilindro mi limiterei ad allagare lo scarico 1 mm per parte,
    la basetta da 1.5 mm è eccessiva, massimo 1mm, partendo però da quella da 0.5mm, fino ad ottenere fasi prossime ai 120 travaso 175 scarico,
    agendo anche su quest'ultimi in altezza, sempre misurando;
    lo scarico originale andrebbe sostituito con una Proma o simile, al limite si fora la mitraglia della Siluro, ma resta pur sempre una Siluro...

    Il volano macigno non aiuta,
    per il resto sostituirei la frizione con una plurimolla, più morbida e modulabile, non toccherei altro,
    dato che oltre non varrebbe più la pena mantenere il gruppo termico originale.
    Ultima modifica di drago9346; 03-01-15 alle 14:47

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