Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 101

Discussione: Bollo 2016-2017 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

  1. #76
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ciao a tutti ,dal 2016 il Piemonte si e' purtroppo adeguato alle normative nazionali , facendo pagare il bollo ai veicoli tra i 20 ed i 29 anni . E fin qui tutto chiaro ....

    Ma ieri sera parlando con un' amico ho scoperto che a lui e' arrivato da pagare entro fine Febbraio il bollo per la sua Regata , immatricolata il 12/11/86 ( bollo con scadenza 31/12/2016) , mentre a me non e' arrivato nulla per la XL , immatricolata il 25/3/86
    Ma sbaglio o nel 2016 i nostri mezzi hanno compiuto il trentesimo anno di vita ? E quindi dovrebbero essere entrambi esenti ?
    Sara' l' ennesima volta che ci provano a fregarci dei soldi non dovuti ?

    Ciao..
    Guabix

  2. #77
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    35
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    a me non e' arrivato nulla per la XL , immatricolata il 25/3/86
    è un 50 o 125?


  3. #78
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    52
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Honda XL 600 RM ..

    ciaoo
    Guabix

  4. #79
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    35
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Posso dirti la mia esperienza: auto immatricolata febbraio '86, ho dovuto pagare il bollo, ridotto, ma è arrivato e l'ho pagato.

    Da ora in poi sei esente ma per il 30esimo anno lo devi pagare.

  5. #80
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da guabixx Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ,dal 2016 il Piemonte si e' purtroppo adeguato alle normative nazionali , facendo pagare il bollo ai veicoli tra i 20 ed i 29 anni . E fin qui tutto chiaro ....

    Ma ieri sera parlando con un' amico ho scoperto che a lui e' arrivato da pagare entro fine Febbraio il bollo per la sua Regata , immatricolata il 12/11/86 ( bollo con scadenza 31/12/2016) , mentre a me non e' arrivato nulla per la XL , immatricolata il 25/3/86
    Ma sbaglio o nel 2016 i nostri mezzi hanno compiuto il trentesimo anno di vita ? E quindi dovrebbero essere entrambi esenti ?
    Sara' l' ennesima volta che ci provano a fregarci dei soldi non dovuti ?

    Ciao..
    Guabix
    Secondo me hanno torto. Dovete andare a protestare all'ufficio bolli della regione.

    Ciao, Gino

  6. #81
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Probabilmente non sanno contare........ha ragione GiPirat.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  7. #82
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    buongiorno, pochi giorni fa è arrivata la richiesta di pagamento bollo ( 21 euro e rotti) per il mio 50 r del 74, regione Lazio, adesso ho letto un pò di post di corsa per la verità .... insomma devo pagare il richiesto o provare ad andare all'aci con il libretto e pagare gli 11 euro e rotti per i ciclomotori con + di 30 anni?

    grazie

  8. #83
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Età
    45
    Messaggi
    76
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    di recente mi son informato anche io, in lombardia funziona cosi:
    +di 30 e fmi\asi non paghi anche se la usi
    +di 30 senza fmi\asi non paghi se ferma ma, se la utilizzi giornalmente, paghi regolarmente.

  9. #84
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da pipo Visualizza Messaggio
    buongiorno, pochi giorni fa è arrivata la richiesta di pagamento bollo ( 21 euro e rotti) per il mio 50 r del 74, regione Lazio, adesso ho letto un pò di post di corsa per la verità .... insomma devo pagare il richiesto o provare ad andare all'aci con il libretto e pagare gli 11 euro e rotti per i ciclomotori con + di 30 anni?

    grazie
    I ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre ed hanno le loro tariffe, che trovi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore

    Quelle più sopra sono le tariffe per le moto.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 25-05-16 alle 10:59

  10. #85
    VRista Senior L'avatar di Vespino86
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Potenza
    Messaggi
    647
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre ed hanno le loro tariffe, che trovi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore

    Ciao, Gino
    buongiorno Gipirat....una domanda
    se circoli (con regolare assicurazione e revisione) ma non paghi il bollo per caso arriva il bollettino a casa da pagare...come per le auto per esempio?

  11. #86
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da alecaso Visualizza Messaggio
    di recente mi son informato anche io, in lombardia funziona cosi:
    +di 30 e fmi\asi non paghi anche se la usi
    +di 30 senza fmi\asi non paghi se ferma ma, se la utilizzi giornalmente, paghi regolarmente.
    Infatti, è quello che ho scritto nel primo post.

    Ciao, Gino

  12. #87
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespino86 Visualizza Messaggio
    buongiorno Gipirat....una domanda
    se circoli (con regolare assicurazione e revisione) ma non paghi il bollo per caso arriva il bollettino a casa da pagare...come per le auto per esempio?
    Sì, per le moto è così.

    Prima ti arriva un avviso da parte dell'ente esercente poi, se non paghi, ti arriva una cartella esattoriale e, se non paghi neanche quella, attivano il fermo amministrativo per il veicolo.

    Quindi, conviene pagare, almeno sino al compimento del 30esimo anno, anche perché non si tratta di cifre eccessive, almeno per le vespe.

    Ciao, Gino

  13. #88
    VRista Junior L'avatar di pipo
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    roma
    Età
    63
    Messaggi
    170
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre ed hanno le loro tariffe, che trovi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore

    Quelle più sopra sono le tariffe per le moto.

    Ciao, Gino
    ok pago, grazie

  14. #89
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Il bollo si può pagare anche al tabacchi munito di servizio lotto? o conviene andare all'aci? perchè da me vogliono 5€ quasi per stampare un foglio...se al tabacchi costasse meno...bollo emilia romagna
    Per pagare il bollo delle "storiche " esiste un apposito bollettino postale che dovete richiedere valido per auto e moto con questa agevolazione.

  15. #90
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Alle poste ci sono i normali bollettini prestampati della regione, espressamente per il pagamento del bollo, che si devono compilare con tutti i dati e barrando la casella "veicolo storico".
    Oppure si può andare in qualunque agenzia ACI.

    Ciao, Gino

  16. #91
    VRista L'avatar di VforVendetta
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Bari
    Età
    31
    Messaggi
    278
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Scusate, io alla mia HP non ho pagato il bollo e giro da un anno tranquillamente e quando sono stato fermato dalle fdo non me l'hanno chiesto. Rischio qualcosa?

    Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

  17. #92
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da VforVendetta Visualizza Messaggio
    Scusate, io alla mia HP non ho pagato il bollo e giro da un anno tranquillamente e quando sono stato fermato dalle fdo non me l'hanno chiesto. Rischio qualcosa?
    Certo, rischi una multa:
    per i ciclomotori il bollo NON è una tassa di possesso, ma di circolazione, quindi non va pagato se si tiene il motorino fermo in garage per tutto l'anno ma, se si circola, dev'essere esibito alle FdO.

    Art. 181. Esposizione dei contrassegni per la circolazione.

    1. È fatto obbligo di esporre sugli autoveicoli e motoveicoli, esclusi i motocicli, nella parte anteriore o sul vetro parabrezza, il contrassegno [attestante il pagamento della tassa automobilistica e quello (1)] relativo all'assicurazione obbligatoria.
    2. I conducenti di motocicli e ciclomotori sono esonerati dall'obbligo di cui al comma 1 purché abbiano con sé i contrassegni stessi. (1)
    3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99. Si applica la disposizione del comma 8 dell'art. 180.

    (1) Riguardo al contrassegno di pagamento della tassa automobilistica, a decorrere dall'1 gennaio 1998 l'obbligo di esposizione, per autoveicoli e motocicli, è stato abrogato dalla legge 27 dic. 1997 n. 449, art. 17, comma 24. Limitatamente a detto contrassegno, con la stessa disposizione cessa l'obbligo per i conducenti di motocicli di portarlo con sé..

    Art. 180. Possesso dei documenti di circolazione e di guida.

    6. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168. Quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 25 a euro 99.
    7. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti.

    Come vedi, ti è andata bene, anche se, in genere, è la guardia di Finanza quella che chiede sempre il bollo ma, per i ciclomotori, può succedere con qualunque FdO.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 28-08-16 alle 17:50

  18. #93
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Zena
    Messaggi
    83
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ciao, vi allego questo link ad un articolo, trovato per caso, uscito oggi legato alla faccenda del bollo delle ventennali.

    http://www.contagiriblog.com/bollo-s...-dopo-30-anni/

  19. #94
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Veramente è dal 2003 che la Corte Costituzionale emette sentenze in tal senso (almeno altre 4, mi pare), ma sembra che le regioni facciano finta di non capire e vadano avanti per i fatti propri, vedremo se, in questo caso, sarà diverso.

    Ciao, Gino

  20. #95
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Salve Gino,

    io abito in Toscana, possiedo una Vespa 125 GTR immatricolata nel mese di Gennaio del 1970.
    Vorrei farti, se posso, una domanda.
    Se la Vespa non circola, devo pagare comunque il bollo?
    Oppure non devo pagare niente?
    Grazie infinite in anticipo Gino e scusa per la domanda!

  21. #96
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da Eremita Visualizza Messaggio
    Salve Gino,

    io abito in Toscana, possiedo una Vespa 125 GTR immatricolata nel mese di Gennaio del 1970.
    Vorrei farti, se posso, una domanda.
    Se la Vespa non circola, devo pagare comunque il bollo?
    Oppure non devo pagare niente?
    Grazie infinite in anticipo Gino e scusa per la domanda!
    La vespa ha più di 29 anni, dal 30° anno in poi se non circoli non paghi ma, se vuoi circolare, devi pagare la tassa di circolazione agevolata (come da tabella al primo post) il giorno prima di circolare.

    Ciao, Gino

  22. #97
    VRista Junior L'avatar di Eremita
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Firenze
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Grazie mille Gino per la risposta esauriente ed immediata, sei straordinario!
    Grazie ancora!

    Silvestro

  23. #98
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ciao Gipirat,
    il mio px è immatricolato nel 1990 ma da certificato di origine piaggio è stato prodotto nel 1986 e non è iscritto a nessun registro storico. Mi sarebbe piaciuto rientrare nelle riduzioni di pagamento della tassa di possesso per ultratrentennali ed ho letto sul sito aci e regione che loro contano la data di prima immatricolazione (salvo prova contraria). Sapresti dirmi a chi devo rivolgermi (aci/regione?) e quali documenti servono per comunicare che il mio px è stato costruito nell'86 e rientrare nelle riduzioni?
    Grazie 1000
    Francesco

  24. #99
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da Bellafrance Visualizza Messaggio
    Ciao Gipirat,
    il mio px è immatricolato nel 1990 ma da certificato di origine piaggio è stato prodotto nel 1986 e non è iscritto a nessun registro storico. Mi sarebbe piaciuto rientrare nelle riduzioni di pagamento della tassa di possesso per ultratrentennali ed ho letto sul sito aci e regione che loro contano la data di prima immatricolazione (salvo prova contraria). Sapresti dirmi a chi devo rivolgermi (aci/regione?) e quali documenti servono per comunicare che il mio px è stato costruito nell'86 e rientrare nelle riduzioni?
    Grazie 1000
    Francesco
    Il documento ufficiale è il certificato d'origine della Piaggio, che attesta l'anno di fabbricazione del veicolo. Per far riconoscere alla regione l'età della vespa devi rivolgerti al riscossore della tassa, che per l'Emilia Romagna è l'ACI: http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...a-romagna.html
    Ti consiglio di rivolgerti allo sportello URP della sede provinciale, oppure all'uffico bolli sempre della stessa sede, portandoti appresso la carta di circolazione, una copia della stessa ed una copia del certificato d'origine.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 07-01-17 alle 17:59

  25. #100
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Bologna
    Età
    48
    Messaggi
    622
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Bollo 2016 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Il documento ufficiale è il certificato d'origine della Piaggio, che attesta l'anno di fabbricazione del veicolo. Per far riconoscere alla regione l'età della vespa devi rivolgerti al riscossore della tassa, che per l'Emilia Romagna è l'ACI: http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...a-romagna.html
    Ti consiglio di rivolgerti allo sportello URP della sede provinciale, oppure all'uffico bolli sempre della stessa sede, portandoti appresso la carta di circolazione, una copia della stessa ed una copia del certificato d'origine.

    Ciao, Gino
    E' passato questa mattina mio padre dall'ufficio ACI come mi hai indicato con certificato di origine e l'aci ha inserito i dati. Ora il veicolo risulta fabbricato nell'1986 quindi ha diritto alla riduzione/esenzione della tassa di possesso.

    Grazie 1000

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •