Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Bollo 2016-2017 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Quindi non devo farmi spaventare dal fatto che online figuri come data di inizio settembre 2014 anziché gennaio 2015? (scusa la ridondanza)

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Quindi non devo farmi spaventarere dal fatto che online figuri come data di inizio settembre 2014 anziché gennaio 2015? (scusa la ridondanza)
    SE la regione Veneto ha interpretato come la regione Marche, tratteranno il bollo per i veicoli ultraventennali come fosse un rientro da esenzione.
    Quindi per fare un esempio riguardante i motocicli, la scadenza iniziale del bollo attribuita dalla data di immatricolazione non vale più: la nuova scadenza assegnata d'ufficio è il 31/07/15.
    Per questo andava pagata la cifra di raccordo dal 01/01/15 al 31/07/15 entro il 31 scorso (qualcuno dice entro domani perché il 31/01 era prefestivo) e poi la quota piena ogni anno con scadenza 31/7 fino al compimento dei 30 anni.
    Per la scadenza bollo degli autoveicoli si dovrebbero basare sulla potenza: al link aci per la regione Lazio al mio post 21 il meccanismo è spiegato bene, ma bisogna vedere che cosa ha deciso la tua regione di competenza a riguardo. Viva l'italia unita in cui ogni regione fa un pò quel che gli pare
    Riguardo chi deve pagare la quota di raccordo, sia chiaro che potrei sbagliare, ma se la scadenza era il 31/01 l'onere dovrebbe essere di chi risulta proprietario a quella data. Se tu avessi acquistato domani, il bollo sarebbe stato di competenza del vecchio proprietario: però ripeto, potrei sbagliare.
    Facci sapere che ti dicono domani all'aci
    Ultima modifica di automan73; 01-02-15 alle 22:01

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    SE la regione Veneto ha interpretato come la regione Marche, tratteranno il bollo per i veicoli ultraventennali come fosse un rientro da esenzione.
    Quindi per fare un esempio riguardante i motocicli, la scadenza iniziale del bollo attribuita dalla data di immatricolazione non vale più: la nuova scadenza assegnata d'ufficio è il 31/07/15.
    Per questo andava pagata la cifra di raccordo dal 01/01/15 al 31/07/15 entro il 31 scorso (qualcuno dice entro domani perché il 31/01 era prefestivo) e poi la quota piena ogni anno con scadenza 31/7 fino al compimento dei 30 anni.
    Per la scadenza bollo degli autoveicoli si dovrebbero basare sulla potenza: al link aci per la regione Lazio al mio post 21 il meccanismo è spiegato bene, ma bisogna vedere che cosa ha deciso la tua regione di competenza a riguardo. Viva l'italia unita in cui ogni regione fa un pò quel che gli pare
    Riguardo chi deve pagare la quota di raccordo, sia chiaro che potrei sbagliare, ma se la scadenza era il 31/01 l'onere dovrebbe essere di chi risulta proprietario a quella data. Se tu avessi acquistato domani, il bollo sarebbe stato di competenza del vecchio proprietario: però ripeto, potrei sbagliare.
    Facci sapere che ti dicono domani all'aci
    In materia di come e quando pagare, non è una questione di cosa decidono le regioni, la regione Marche ha esplicitato quello che è valido sempre e comunque in questi casi: in caso la data di scadenza del bollo sia in un mese dell'anno diverso da dicembre, dal primo di gennaio sino al termine naturale si paga la frazione di anno, dalla scadenza naturale a quella successiva si paga l'anno intero. In questo caso: a gennaio sino ad agosto 2015 si pagherà la quota anno e ad agosto 2015 si pagherà l'anno intero sino ad agosto 2016.

    Per quel che riguarda chi pagherà la quota da gennaio sino ad agosto 2015, dipende chi era l'intestatario sino a dicembre 2014, infatti la scadenza del bollo agevolato è avvenuta il 31 dicembre, dal 1° di gennaio è tornato in vigore il termine naturale per il pagamento per cui, chi ne era l'intestatario dopo quel momento, era tenuto al pagamento sino a luglio 2015.
    In pratica, se il veicolo è stato acquistato dal 01.01.2015 in poi, il bollo sino a luglio lo paga il venditore, l'acquirente lo pagherà da agosto. Naturalmente, a meno di accordi diversi tra le parti.

    Spero di essere stato chiaro.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 02-02-15 alle 11:19

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Grazie Gino, riguardo il chi paga ho capito, riguardo il quando non ho capito il meccanismo della nuova scadenza: se prima del pagamento forfettario pagavo il bollo con scadenza 31/01, prchè ora il termine naturale è ogni 31/07? Ad esempio perchè non è ogni 31/12? E' solo una mia curiosità personale, probabilmente c'è un riferimento normativo che non conosco

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    Grazie Gino, riguardo il chi paga ho capito, riguardo il quando non ho capito il meccanismo della nuova scadenza: se prima del pagamento forfettario pagavo il bollo con scadenza 31/01, prchè ora il termine naturale è ogni 31/07? Ad esempio perchè non è ogni 31/12? E' solo una mia curiosità personale, probabilmente c'è un riferimento normativo che non conosco
    Mi riferivo al caso do MarcoPau, la cui scadenza naturale è a luglio.

    Se la tua scadenza naturale è a dicembre, allora a gennaio devi pagare per l'intero anno, perché la scadenza coincide con l'entrata in vigore della modifica, quindi non devi pagare nessuna frazione di anno prima di rimetterti in pari.

    Ciao, Gino

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    La regione Abruzzo sembra voler seguire l'esempio della Lombardia: https://www.blogdimotori.it/bollo-au...ince-5631.html

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Mi riferivo al caso do MarcoPau, la cui scadenza naturale è a luglio.
    Se la tua scadenza naturale è a dicembre, allora a gennaio devi pagare per l'intero anno, perché la scadenza coincide con l'entrata in vigore della modifica, quindi non devi pagare nessuna frazione di anno prima di rimetterti in pari.
    Ciao, Gino
    Gino, era quello che pensavo anche io e che la logica propenderebbe a far pensare, invece no. Per il mio Yamaha XT che ha sempre pagato il bollo ordinario con scadenza ogni 31/1 hanno spostato la scadenza ogni 31/7! La nuova scadenza risulta sia sul preventivo online per targa dell'AdE, che all'ACI ed addirittura nella risposta via PEC della Regione Marche: per questo ho ipotizzato che lo trattassero come un rientro da esenzione, per capirci quello che viene accordato ai concessionari quando ritirano un mezzo usato destinato ad essere rivenduto.
    In quest'ultimo caso, per i motocicli "il pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a sette mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successive, per un massimo di 12 mesi;". Fonte: sito ACI per la Regione Toscana ma credo sia valido in tutto il territorio nazionale.
    http://www.aci.it/?id=997
    http://www.aci.it/?id=996
    L'ulteriore vantaggio per la regione è che incasseranno 7 mesi in più di bollo al compimento dei 30 anni. Un vero schifo.
    Ultima modifica di automan73; 02-02-15 alle 15:49

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    Gino, era quello che pensavo anche io e che la logica propenderebbe a far pensare, invece no. Per il mio Yamaha XT che ha sempre pagato il bollo ordinario con scadenza ogni 31/1 hanno spostato la scadenza ogni 31/7! La nuova scadenza risulta sia sul preventivo online per targa dell'AdE, che all'ACI ed addirittura nella risposta via PEC della Regione Marche: per questo ho ipotizzato che lo trattassero come un rientro da esenzione, per capirci quello che viene accordato ai concessionari quando ritirano un mezzo usato destinato ad essere rivenduto.
    In quest'ultimo caso, per i motocicli "il pagamento deve essere effettuato per un periodo non inferiore a sette mesi e fino alla scadenza di gennaio o luglio immediatamente successive, per un massimo di 12 mesi;". Fonte: sito ACI per la Regione Toscana ma credo sia valido in tutto il territorio nazionale.
    http://www.aci.it/?id=997
    http://www.aci.it/?id=996
    L'ulteriore vantaggio per la regione è che incasseranno 7 mesi in più di bollo al compimento dei 30 anni. Un vero schifo.
    Ma non si può "spostare" la data di pagamento, perché questa dipende dal mese d'immatricolazione del veicolo, per le moto:
    - se l'immatricolazione è avvenuta a gennaio, la scadenza è sempre luglio, con pagamento ad agosto
    - se l'immatricolazione è avvenuta tra febbraio e luglio, la scadenza è sempre gennaio, con pagamento a febbraio
    - se l'immatricolazione è avvenuta tra agosto e dicembre, la scadenza è sempre luglio, con pagamento ad agosto

    Quando è stata immatricolata la tua moto?

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •