Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Bollo 2016-2017 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Data di immatricolazione 26/05/1987. Ho verificato sul sito dell'AdE tutto l'archivio dei bolli pagati dal 1999 in poi ed il mezzo ha sempre pagato il bollo con scadenza 31/01 fino al 2010 compreso. Dal 2011 ho iniziato a pagare il forfettario.
    Era questo che cercavo di spiegare al mio post 21: con l'abolizione delle agevolazioni bollo per i motoveicoli ultraventennali sembra che abbiano spostato la data originaria di scadenza del bollo, almeno per la regione marche ma se vedi bene anche per la regione lazio è così.

    "Veicoli ultraventennali (per annualità dal 1° gennaio 2015) ...
    a) per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo con potenza effettiva superiore a 35 KW o a 47 CV (o con potenza fiscale superiore a 9 cavalli se immatricolati fino al 31 dicembre 1997):

    • Bollo annuale entro il 02 febbraio 2015 per la periodicità gennaio – dicembre 2015. Negli anni futuri e fino al compimento del 29° anno compreso, il bollo avrà sempre periodicità gennaio – dicembre di ogni anno;


    b) per gli stessi autoveicoli di cui alla precedente lettera con potenza effettiva fino a 35 KW o a 47 CV (o con potenza fiscale fino a 9 cavalli se immatricolati fino al 31 dicembre 1997) e per tutti i motoveicoli con le seguenti modalità:
    • Primo bollo di raccordo con periodicità gennaio – luglio 2015 (entro il 02 febbraio 2015) e successivamente, bollo con periodicità agosto 2015 – luglio 2016 (negli anni futuri, la periodicità sarà sempre agosto - luglio)"

    Fonte http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...i-storici.html

    Quindi sembra che la cosa valga per tutti i motoveicoli
    Ultima modifica di automan73; 02-02-15 alle 18:27

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    Data di immatricolazione 26/05/1987. Ho verificato sul sito dell'AdE tutto l'archivio dei bolli pagati dal 1999 in poi ed il mezzo ha sempre pagato il bollo con scadenza 31/01 fino al 2010 compreso. Dal 2011 ho iniziato a pagare il forfettario.
    Era questo che cercavo di spiegare al mio post 21: con l'abolizione delle agevolazioni bollo per i motoveicoli ultraventennali sembra che abbiano spostato la data originaria di scadenza del bollo, almeno per la regione marche ma se vedi bene anche per la regione lazio è così.

    "Veicoli ultraventennali (per annualità dal 1° gennaio 2015) ...
    a) per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo con potenza effettiva superiore a 35 KW o a 47 CV (o con potenza fiscale superiore a 9 cavalli se immatricolati fino al 31 dicembre 1997):

    • Bollo annuale entro il 02 febbraio 2015 per la periodicità gennaio – dicembre 2015. Negli anni futuri e fino al compimento del 29° anno compreso, il bollo avrà sempre periodicità gennaio – dicembre di ogni anno;


    b) per gli stessi autoveicoli di cui alla precedente lettera con potenza effettiva fino a 35 KW o a 47 CV (o con potenza fiscale fino a 9 cavalli se immatricolati fino al 31 dicembre 1997) e per tutti i motoveicoli con le seguenti modalità:
    • Primo bollo di raccordo con periodicità gennaio – luglio 2015 (entro il 02 febbraio 2015) e successivamente, bollo con periodicità agosto 2015 – luglio 2016 (negli anni futuri, la periodicità sarà sempre agosto - luglio)"

    Fonte http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...i-storici.html

    Quindi sembra che la cosa valga per tutti i motoveicoli
    Sì, avevo capito ed ho controllato, ma secondo me la cosa va contro le precedenti determinazioni dell'Agenzia delle entrate (e non dimentichiamo mai che è lo Stato che regola la materia!). Oltretutto, quei veicoli avevano già pagato una parte di anno di bollo in più, visto che si paga anticipato, al momento di essere classificati ventenni storici! Secondo me, in caso di contenzioso davanti alla commissione tributaria (se il contenzioso ha senso economicamente), ci sono ottime possibilità di vittoria.

    Sono curioso di vedere cosa decide l'Agenzia delle entrate per le regioni a statuto speciale.

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 02-02-15 alle 18:41

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Nel dubbio ho preferito pagare quanto richiesto all'ACI: poi vedremo che succede. Se matureranno i presupposti e se nel frattempo cambierà qualcosa si vedrà se fare la richiesta di compensazione o di rimborso. La burocrazia mi perseguita
    L'importante è che restiamo ben informati tra di noi per non farci scucire più soldini del dovuto.

    Comunque, siccome sono un contribuente che paga (con rassegnazione ma paga), ho chiesto via PEC alla regione il motivo della nuova data di scadenza del bollo. Magari potevano dettagliare bene sul loro sito della nuova data di scadenza del bollo, alla portata di tutti i contribuenti, come dovrebbe essere la normalità in italia.
    Ultima modifica di automan73; 02-02-15 alle 19:11

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    39
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Porca miseria Gino quindi per un po' di ritardo da parte dell'ASI la Regione si puppa gli 8 mesi eccedenti di bollo?! Possibile che non riesca ad evitare un salasso del genere? All'epoca non ho pagato perché credevo che l'attestato arrivasse con decorrenza 2012 e non 2013. In questa maniera mi fumo 400 euro (((((((((((

    Credi non avrebbe senso interpellare l'ASI? Chi è che all'atto pratico comunica la decorrenza dell'attestato di storicità da cui deriva l'esenzione dal bollo in Regione?


  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoPau Visualizza Messaggio
    Porca miseria Gino quindi per un po' di ritardo da parte dell'ASI la Regione si puppa gli 8 mesi eccedenti di bollo?! Possibile che non riesca ad evitare un salasso del genere? All'epoca non ho pagato perché credevo che l'attestato arrivasse con decorrenza 2012 e non 2013. In questa maniera mi fumo 400 euro (((((((((((

    Credi non avrebbe senso interpellare l'ASI? Chi è che all'atto pratico comunica la decorrenza dell'attestato di storicità da cui deriva l'esenzione dal bollo in Regione?

    Prova pure ad interpellare l'ASI, anche se non credo possano retrodatare la certificazione.
    A seconda delle regioni, la comunicazione può essere fatta dai club o dal proprietario del veicolo, bisogna vedere il tipo di accordo esistente tra regione ed ASI, se c'è.

    Ciao, Gino

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    E' arrivata puntuale la risposta della Regione Marche riguardo la nuova scadenza del bollo per un veicolo che rientra dal pagamento forfettario:

    "Buongiorno, ... la scadenza per il motoveicolo targato APXXXXXX risulta luglio, a seguito della chiusura della esenzione per storicità dello stesso.
    Il periodo è quello che prevede il Decreto Ministeriale n.462/1998 per i veicoli di prima immatricolazione o per il riacquisto della disponibilità dei veicoli a seguito di una interruzione dell’obbligo di pagamento, come anche nel caso di esenzione per ecoincentivo, concesso in anni precedenti.
    Cordiali saluti"


  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    E' arrivata puntuale la risposta della Regione Marche riguardo la nuova scadenza del bollo per un veicolo che rientra dal pagamento forfettario:

    "Buongiorno, ... la scadenza per il motoveicolo targato APXXXXXX risulta luglio, a seguito della chiusura della esenzione per storicità dello stesso.
    Il periodo è quello che prevede il Decreto Ministeriale n.462/1998 per i veicoli di prima immatricolazione o per il riacquisto della disponibilità dei veicoli a seguito di una interruzione dell’obbligo di pagamento, come anche nel caso di esenzione per ecoincentivo, concesso in anni precedenti.
    Cordiali saluti"

    Non avevo dubbi che avrebbero confermato quanto scritto sul sito dell'ACI.

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di trattore
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Asti
    Messaggi
    523
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Novità sulla regione Piemonte???

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da trattore Visualizza Messaggio
    Novità sulla regione Piemonte???
    Eccoti la pagina del sito della regione Piemonte relativo al bollo per i veicoli storici: http://www.regione.piemonte.it/tribu...seCircolaz.htm

    Non so dirti se sia stata aggiornata o meno, per questo devi sentire direttamente la regione, ma pare che, se il veicolo è certificato come storico dai centri abilitati, il bollo si paga come tassa di circolazione.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •