Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 101

Discussione: Bollo 2016-2017 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Bollo 2016-2017 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ricordatevi che, se i vostri mezzi pagano il bollo come tassa di circolazione agevolata (tutte le moto di 30 o più anni, ma anche quelle dai 20 ai 29 anni, per alcune regioni ed in particolari circostanti, come da elenco più in basso) in base all'art. 63 Legge 342/2000, che regola i bolli per i veicoli storici (qui potete trovare il testo corretto dalla LEGGE 23 dicembre 2014, n. 190, art. 666: http://old.vesparesources.com/downlo...do=file&id=412 ), questo va pagato il giorno prima di mettersi a circolare e la ricevuta va portata sempre con sé (visto che si tratta di tassa di circolazione!). La validità, qualunque sia il giorno dell'anno in cui lo fate, è sempre sino al 31 dicembre.

    Naturalmente, i veicoli di 30 anni o più (e/o quelli tra i 20 ed i 29 anni, a seconda delle disposizioni regionali), anche se non pagano il bollo per 3 anni o più, NON sono soggetti alla radiazione d'ufficio, proprio perché NON rientrano più nell'art 96 del CdS ( http://www.aci.it/i-servizi/normativ...bilistica.html ).

    Ricordate anche che lo Stato calcola l'età dei veicoli solo in base all'anno di prima immatricolazione (o a quello di costruzione, se diverso, naturalmente questo viene accertato solo tramite il certificato d'origine rilasciato dalla casa costruttrice), quindi i veicoli compiono 30 anni sempre il 1* gennaio rispetto all'anno d'origine (es: veicolo immatricolato il 04/04/1985, compie 30 anni il 01/01/2015).

    Il bollo può essere pagato presso le ricevitorie del lotto se il veicolo è inserito nell'archivio elettronico, oppure presso gli uffici postali con i bollettini dedicati, consultando le apposite tabelle lì esposte, o direttamente presso l'ACI. E' possibile farlo anche on line sul sito dell'ACI: Automobile Club d'Italia: Per circolare per le regioni collegate al servizio.

    Alcune regioni, anche se il comma 666 (qualcuno ha voluto forse demonizzare i proprietari di veicoli storici? ) della legge di stabilità 2015 ha abolito le agevolazioni per i veicoli compresi tra i 20 ed i 29 anni, hanno deciso di mantenerle, entro certi limiti, come da elenco di seguito.

    Per capire se il vostro scooter paga il bollo agevolato come tassa di circolazione, e quanto, eccovi la situazione per ogni regione e gli importi aggiornati:

    ABRUZZO
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
    BASILICATA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
    PROVINCIA DI BOLZANO
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta al 50% rispetto alle moto con meno di 20 anni.
    Per gli autoveicoli già ultraventennali alla data del 1° gennaio 2016 la tassa deve essere pagata nel mese di gennaio 2016, per 12 mesi, fino a dicembre 2016. Anche per gli anni successivi la tassa annuale dovrà essere pagata nel mese di gennaio di ogni anno. Per i motoveicoli e gli autoveicoli fino a 35 KW la tassa deve essere pagata nel mese di gennaio 2016 per 7 mesi fino a luglio 2016. Nel mese di agosto 2016, dovrà essere corrisposta la tassa per 12 mesi fino a luglio 2017. Successivamente, la tassa dovrà essere pagata nel mese di agosto di ogni anno per 12 mesi.
    I veicoli che diventano ventennali nel 2016 o successivamente: mantengono l’originaria scadenza di pagamento.
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
    CALABRIA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 13,00 Euro
    CAMPANIA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
    EMILIA ROMAGNA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte ad uno dei registri storici come da art. 60 del CdS http://finanze.regione.emilia-romagn...20A4_v1.03.pdf
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
    LAZIO

    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ridotta del 10% se il veicolo è iscritto al registro storico FMI o ASI.
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
    LIGURIA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
    LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20,00 Euro
    LE MOTO DI 20 ANNI O PIU', SE ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI, NON PAGANO NULLA!
    MARCHE
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
    MOLISE

    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro
    PIEMONTE
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% indipendentemente dall’iscrizione al Registro Storico FMI.
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
    PUGLIA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
    TOSCANA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria ridotta del 10% indipendentemente dall’iscrizione al Registro Storico FMI.
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,93 Euro
    PROVINCIA DI TRENTO
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro (per ottenere l’esenzione è richiesto l’invio di un modulo secondo le indicazioni presenti sul sito http://www.trentinoriscossionispa.it/portal/server.pt/community/tributi_e_oneri/1012/tributo/233401?item=DA_2049880#atitolo3xyz alla voce "VEICOLI STORICI")
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
    UMBRIA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ridotta del 10% se il veicolo è iscritto al registro storico FMI
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
    VENETO
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI (Attenzione: l’articolo 2 della L.R. 6/2015 è stato dichiarato costituzionalmente illegittimo il 25 giugno 2015 ed anche il 22/11/2016)
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
    FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
    MOTO TRA I 20 E I 29 ANNI: Tassa di possesso ordinaria
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro

    Ciao, Gino

    P.S.: i CICLOMOTORI non hanno diritto al bollo agevolato perché pagano da sempre il bollo come tassa di circolazione e con tariffa minore.
    Vedere: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    P.P.S.: naturalmente, il post sarà aggiornato ogni qual volta ci saranno novità dalle varie regioni.
    Ultima modifica di GiPiRat; 13-03-17 alle 18:43

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    69
    Potenza Reputazione
    0
    Grazie per la completezza delle informazioni fornite, come sempre d'altronde...
    Una cosa che ho cercato nel web invano, in caso di mancato pagamento del bollo "storico" quale è la multa?
    Da una parte avevo letto che non c'era penalità ma non sono convinto. ...
    Grazie.
    Inviato dall'Applicazione Android

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di farob
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Milano
    Età
    57
    Messaggi
    3 195
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Grazie Gipi, sempre prezioso e sempre un passo avanti



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Il bollo si può pagare anche al tabacchi munito di servizio lotto? o conviene andare all'aci? perchè da me vogliono 5€ quasi per stampare un foglio...se al tabacchi costasse meno...bollo emilia romagna

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ottimo post, però per quello che riguarda le "ventennali", ancora non è del tutto chiaro come e quanto si pagherà, almeno fino a quando ogni regione non si sarà pronunciata in merito.
    Già in toscana sembra prevalere l'idea che gli importi fissi delle auto e moto ventennali...non cambieranno per il 2015... quindi dato che c'è tempo per pagare direi di aspettare e vedere.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Ottimo post, però per quello che riguarda le "ventennali", ancora non è del tutto chiaro come e quanto si pagherà, almeno fino a quando ogni regione non si sarà pronunciata in merito.
    Già in toscana sembra prevalere l'idea che gli importi fissi delle auto e moto ventennali...non cambieranno per il 2015... quindi dato che c'è tempo per pagare direi di aspettare e vedere.
    Il topic è nato proprio per aggiornare momento per momento la situazione bolli regione per regione, quindi aspettatevi cambiamenti man mano che ce ne saranno da parte delle regioni.

    Attualmente ci sono 3 regioni: Lombardia, Toscana e Liguria che si stanno attivando per venire incontro ai veicoli tra i 20 ed i 30 anni ma, in effetti, al momento solo la regione Lombardia ha una legge che è immediatamente attiva, perfettibile certamente in seguito.

    Sono sicuro che, entro il mese di gennaio, queste ed altre regioni si doteranno di strumenti adeguati, ed altre in seguito, ma è normale che ci voglia del tempo, visti i tempi ristretti da quando è stato palesato che la norma sui veicoli over 20 sarebbe stata effettivamente attuata e l'entrata in vigore effettiva della legge. Stiamo parlando pur sempre di enti pubblici, ci vuole del tempo perché si attivino, e che lo facciano a favore del contribuente!!!

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    lodi
    Età
    27
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ma lo stesso discorso vale anche per le auto che se iscritte ASI in Lombardia non pagano il bollo?

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da gianluca96 Visualizza Messaggio
    Ma lo stesso discorso vale anche per le auto che se iscritte ASI in Lombardia non pagano il bollo?
    Sì, controlla sul sito della regione.

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Ho provveduto a chiedere informazioni via PEC alla Regione Marche riguardo il pagamento del bollo 2015 per il mio XT del 1987 che fino allo scorso anno pagava la tassa di possesso forfettaria pari a 11,15 euro in forza della deliberazione regionale n. 592 del 14/04/2009. Vediamo che (e se) mi rispondono
    Ho preferito scrivere invece di telefonare all'ufficio bolli: verba volant, scripta manent...
    Ultima modifica di automan73; 05-01-15 alle 15:58

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da blusailor Visualizza Messaggio
    Grazie per la completezza delle informazioni fornite, come sempre d'altronde...
    Una cosa che ho cercato nel web invano, in caso di mancato pagamento del bollo "storico" quale è la multa?
    Da una parte avevo letto che non c'era penalità ma non sono convinto. ...
    Grazie.
    L'eventuale sanzione è decisa dalla regione di competenza, ed alcune non la prevedono, non avendo legiferato in materia. Di certo si dovrà esibire la ricevuta del versamento della tassa alla caserma delle FdO che hanno effettuato il controllo.

    Ciao, Gino

    P.S.: la regione Lombardia, per esempio, applica la sanzione del 30% dell'imposta da versare, come da sanzione amministrativa tributaria prevista dallo Stato.
    Ultima modifica di GiPiRat; 05-01-15 alle 19:10

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Interettore60
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Canosa di Puglia(BT)
    Età
    64
    Messaggi
    613
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Io questa mattina ho pagato un po di bolli(auto e 2 moto), tra questi c'era il bollo del mio PX 125 anno 1986(ASI), anche se potevo pagarlo nel mese di Febbraio, ma visto che c'ero.
    Bene lo scorso anno per tutto il 2014(abito in Puglia), ho pagato euro 20+1.87 di commissione(costo esazione), mentre questa mattina e quindi per tutto l'anno 2015 ho pagato euro 26+1.87 di commissione(costo esazione), 6 euro in piu'.
    ciao interettore60

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da Interettore60 Visualizza Messaggio
    Io questa mattina ho pagato un po di bolli(auto e 2 moto), tra questi c'era il bollo del mio PX 125 anno 1986(ASI), anche se potevo pagarlo nel mese di Febbraio, ma visto che c'ero.
    Bene lo scorso anno per tutto il 2014(abito in Puglia), ho pagato euro 20+1.87 di commissione(costo esazione), mentre questa mattina e quindi per tutto l'anno 2015 ho pagato euro 26+1.87 di commissione(costo esazione), 6 euro in piu'.
    ciao interettore60
    Io in Puglia, nella provincia di FG, Vespa 50R (1971) e Vespa 125TS (1976):
    2014 ---> 20.98 (50) e 27.87 (125)
    2015 ---> 20.98 (50) e 27.87 (125)

    Nel 2014, per la 125 ho pagato di più...come mai? Cambia da provincia a provincia?

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Io in Puglia, nella provincia di FG, Vespa 50R (1971) e Vespa 125TS (1976):
    2014 ---> 20.98 (50) e 27.87 (125)
    2015 ---> 20.98 (50) e 27.87 (125)

    Nel 2014, per la 125 ho pagato di più...come mai? Cambia da provincia a provincia?
    I ciclomotori non pagano il bollo agevolato, ma pagano la tassa di circolazione da sempre. Hai letto bene in fondo al primo post, dove c'è il link?

    Per la TS, devi andare all'ACI e mostrare il libretto di circolazione dove risulta che ha più di 30 anni, così pagherai il bollo agevolato per veicoli storici, se la usi.

    Ciao, Gino

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di 0m8r4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    https://t.me/pump_upp
    Messaggi
    623
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Si, questo lo so, infatti io vado sempre con il libretto a pagare...non ho capito cosa intendi? Vuoi dire che ho pagato di più?

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di gennix88
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    napoli
    Età
    35
    Messaggi
    550
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Avrei una domanda, ho una moto immatricolata giugno 1985, quindi dal primo gennaio è storica. Sono entrato in possesso di questa ad agosto e il vecchio proprietario non ha pagato il bollo. La scadenza del bollo è 31 gennaio quindi ha tempo fino alla fine del mese per pagarlo e pagare la mora. Ora però se dall'1 è trentennale io dovrei pagare il bollo ma ancora non posso perchè facendo il calcolo sul sito dell'aci mi porta il bollo vecchio con la mora che non spetta a me...secondo voi da febbraio mi porterà quello ridotto?

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da gennix88 Visualizza Messaggio
    Avrei una domanda, ho una moto immatricolata giugno 1985, quindi dal primo gennaio è storica. Sono entrato in possesso di questa ad agosto e il vecchio proprietario non ha pagato il bollo. La scadenza del bollo è 31 gennaio quindi ha tempo fino alla fine del mese per pagarlo e pagare la mora. Ora però se dall'1 è trentennale io dovrei pagare il bollo ma ancora non posso perchè facendo il calcolo sul sito dell'aci mi porta il bollo vecchio con la mora che non spetta a me...secondo voi da febbraio mi porterà quello ridotto?
    Il vecchio bollo non è di tua competenza, spettava pagarlo al vecchio proprietario.
    Per il nuovo bollo, ti consiglio di andare direttamente all'ufficio bollo dell'ACI per evidenziare che la moto è dell'85 e che quindi, da quest'anno, paga il bollo come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici.

    Ciao, Gino

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da 0m8r4 Visualizza Messaggio
    Si, questo lo so, infatti io vado sempre con il libretto a pagare...non ho capito cosa intendi? Vuoi dire che ho pagato di più?
    Sì, sin dal 2006 avresti dovuto pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici, cioé, per la Puglia, 20 euro l'anno, più la tariffa di pagamento che pretende l'operatore che usi.

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    ciao sono entrato in possesso a dicembre di una px 125 del 80, reimmatricolata nel 88.
    se vado sul sito dellìaci per in calcolo del bollo dal numero di targa mi da 31,46€

    è normale??


    grazie matteo

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da new_leizar Visualizza Messaggio
    ciao sono entrato in possesso a dicembre di una px 125 del 80, reimmatricolata nel 88. se vado sul sito dellìaci per in calcolo del bollo dal numero di targa mi da 31,46€ è normale?? grazie matteo
    No, non è normale. Devi andare all'ufficio bolli dell'ACI con la carta di circolazione ed una fotocopia della stessa e fai annotare che la prima immatricolazione è del 1980, quindi la vespa deve pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici. Ciao, Gino

  20. #20
    VRista L'avatar di new_leizar
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    358
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    No, non è normale. Devi andare all'ufficio bolli dell'ACI con la carta di circolazione ed una fotocopia della stessa e fai annotare che la prima immatricolazione è del 1980, quindi la vespa deve pagare il bollo come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici. Ciao, Gino

    grazie come al solito

    matteo

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    PER LE MARCHE
    La Regione ha recepito quanto contenuto nella legge di stabilità 2015 per i veicoli tra 20 e 30 anni.
    http://www.tributi.marche.it/Home/ta...i-storici.aspx
    Per recepire l'agevolazione sul bollo per i veicolo ultraventennali ci mise quasi 9 anni ma per recepire la cancellazione della stessa esenzione ci ha messo appena 7 giorni: un record di efficienza.
    Ma non finisce mica qui: il mio XT, quando pagavo la tassa di possesso, aveva la scadenza del bollo il 31 gennaio: ebbene, rientrando dal pagamento forfettario della tassa di circolazione, hanno spostato la scadenza del bollo al 31/7.
    Quindi per non incorrere in sanzioni va pagata una quota di raccordo ENTRO FINE GENNAIO 2015 che copre il pagamento del bollo dal 1/1 al 31/7 e poi da questa data si pagherà il bollo annualmente fino al compimento dei 30 anni. La cosa mi è stata appena confermata dall'ufficio ACI della mia zona dove ho provveduto anche a pagare quanto richiesto.
    Sicuramente altre Regioni si sono adeguate come ha fatto la Regione Marche riguardo la data di scadenza del bollo dei motoveicoli: sul sito ACI per la Regione Lazio ad esempio è spiegato bene al punto b.
    http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...i-storici.html
    Io me ne sono accorto solo perchè facendo il preventivo del bollo sul sito dell'Agenzia delle entrate tramite numero di targa, mi veniva proposto il pagamento entro fine gennaio con scadenza 31/7.
    Quindi occhio, informatevi bene: non facciamoci fregare più del dovuto.
    Ultima modifica di automan73; 23-01-15 alle 17:33

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Grazie della precisazione automan73!

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Padova
    Età
    38
    Messaggi
    1 866
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Io una cosa non ho capito: se nel sito dell'ACI o dell'Agenzia delle Entrate la scadenza del bollo risulta ipoteticamente a metà anno, devo pagare entro il 31 gennaio una quota dimezzata rispetto all'importo dell'anno intero? L'importo viene calcolato automaticamente dal sito quando si fa il pagamento online?

    Grazie.

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di automan73
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Prov. di AP
    Età
    50
    Messaggi
    104
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Citazione Originariamente Scritto da automan73 Visualizza Messaggio
    Ho provveduto a chiedere informazioni via PEC alla Regione Marche riguardo il pagamento del bollo 2015 per il mio XT del 1987 che fino allo scorso anno pagava la tassa di possesso forfettaria pari a 11,15 euro in forza della deliberazione regionale n. 592 del 14/04/2009. Vediamo che (e se) mi rispondono
    Ho preferito scrivere invece di telefonare all'ufficio bolli: verba volant, scripta manent...
    Mi autoquoto pechè è arrivata la risposta in politichese via PEC: ho solo cancellato i dati sensibili.

    Egr. Sig. XXXXX,
    con riferimento alla Sua email del 05/01/2014 si rappresenta quanto segue.

    L’articolo 1 della legge n. 190 del 23.12.2014 (legge di stabilità 2015), al comma 666, dispone l’eliminazione dell’esenzione dal bollo per gli autoveicoli e per i motoveicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico, mentre rimane fermo che i veicoli e i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal bollo e, in caso di utilizzazione sulla pubblica strada, sono assoggettati ad una tassa di circolazione forfettaria annua (articolo 63, commi 1 e 4).

    Poiché interviene sugli elementi costitutivi del tributo, la norma statale è immediatamente precettiva (di immediata applicazione); peraltro, in ragione dell’articolo 8, comma 3, del d.lgs. n. 68/2011 (federalismo fiscale regionale), la tassa automobilistica regionale è annoverabile tra i tributi regionali derivati, la cui disciplina di base è riservata al legislatore statale.

    A tal riguardo, la Corte Costituzione si è pronunciata più volte (sentenze 451/2007, 455/2005 e 296/2003) nello stabilire il principio della riserva allo Stato della disciplina degli elementi costitutivi del tributo e la competenza legislativa regionale a disporre esenzioni, detrazioni e riduzioni solo nei limiti e secondo i criteri fissati dalla legislazione statale. Da ultimo la sentenza n. 288 del 2012 della Consulta ha ribadito, con riferimento alla tassa automobilistica, la qualifica di tributo proprio derivato e che la Regione:
    a) non può modificarne il presupposto ed i soggetti d’imposta (attivi e passivi);
    b) può modificarne le aliquote nel limite massimo fissato dal comma 1 dell’art. 24 del d.lgs. n. 504 del 1992 (tra il 90 ed il 110 per cento degli importi vigenti nell’anno precedente);
    c) può disporre esenzioni, detrazioni e deduzioni nei limiti di legge nazionale e, quindi, non può escludere esenzioni, detrazioni e deduzioni già previste dalla legge statale.

    Alla luce di tale contesto, attualmente, la Regione nel caso di specie non può, con propria legge, ripristinare tale esenzione in quanto violerebbe la competenza esclusiva dello Stato in materia di tributi “erariali”.

    Attualmente, in conformità alle disposizioni della citata norma statale, sono state chiuse dal Sistema nazionale di gestione dell’archivio delle tasse automobilistiche (gestito da Sogei per conto dell’Agenzia delle Entrate) le esenzioni inserite negli anni precedenti, pertanto, in mancanza di ulteriori interventi correttivi/modificativi da parte del legislatore nazionale, i veicoli di età compresa tra i venti e i trenta anni saranno tenuti al versamento della tassa automobilistica a decorrere dal 01/01/2015.

    Di conseguenza la S.V. è tenuto a pagare la tassa automobilistica per il motoveicolo targato APXXXXXX per il periodo gennaio/luglio 2015 (pari a sette mesi) per l’importo, calcolato ad oggi, di €. 54,39; ad agosto 2015 dovrà corrispondere €. 88,79 per il periodo agosto 2015/luglio 2016.

    Si resta a disposizione per ulteriori chiarimenti.
    Distinti saluti
    Ultima modifica di automan73; 29-01-15 alle 13:35

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Bollo 2015 per moto di 30 o più anni (ma anche dai 20 in su)

    Anche la Puglia ha mostrato capacità reattive inaspettate nel recepire la disposizione della finanziaria!

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •