Salve a tutti,
in attesa di terminare la sistemazione della Vespa VNB (impianto elettrico), sto valutando la possibilità di mettere le mani su una Gilera Giubileo 98 che avevo acquistato a Settembre. L'avevo acquistata con l'intenzione di farla sistemare da qualcuno ma visto il basso valore finale della motoleggera restaurata e gli alti costi di restauro, mi ero orientato a vendere il pezzo per riprendere almeno le spese.

A Natale ho ricevuto un compressore da 50 litri con pistola sabbiatrice e pistola per verniciare. Ho provato la sabbiatrice sulla testata di un letto (sulla parte in lamiera, per intenderci, non la parte 'spessa' ma la lastra di ferro) e i risultati sono stati discreti. Dal momento che il Giubileo è quasi completo e il motore è funzionante (devo provarlo su strada per vedere come è messo il cambio), il restauro si limiterebbe alla parte estetica e alla parte elettrica. La cosa mi ispira molto perchè potrebbe essere una moto "scuola" sulla quale provare, col permesso di pasticciare un po'...

Secondo voi è possibile sabbiare "in casa", mettere il fondo antiruggine, colore, adesivi che si trovano sul serbatoio e trasparente? O viene un pasticciaccio? Avete esperienze di questo tipo?

Una volta verniciato il tutto dovrei recuperare:
1) carburatore originale (quello montato non è originale)
2) tachimetro (idem)
3) manubrio (idem)
4) fanaleria posteriore (manca)

Per la cromatura mi hanno consigliato una soluzione lowcost: vernici spray effetto cromato resistenti alle alte temperature. Che ne dite? Passerebbe una verifica fmi?

Vi allego un paio di foto allo stato attuale.

IMG_20140906_142835.jpgIMG_20140906_141128.jpgIMG_20140906_141106.jpg

Attendo vostri consigli... o stroncature!
J.