Per cortesia chi mi sa dire il carter con numero 990785 e 990780 di quale cilindrata e di vespa è? Grazie.
P.S, non ci sono numeri identificativi sul carter ma è normale? a me sembra di no.
Per cortesia chi mi sa dire il carter con numero 990785 e 990780 di quale cilindrata e di vespa è? Grazie.
P.S, non ci sono numeri identificativi sul carter ma è normale? a me sembra di no.
hai provato bene bene a pulire e guardare meglio? se si scusami del dubbio.
Non so risponderti, nel senso che non credo che solo da un nemero, senza invece la sigla, si possa dedurne la cilindrata. e soprattutto dic he tipo di vespa si parla. Se fosse un PX solo vedendoli si distingue il 200 dli 125 e 150. se non è un 200 allora individuare se del 125 o 150 puù diventare difficile, se son vuoti. Se fossero pieni e originali si potrebbe dedurre dagli ingranaggi...ad ogni modo, se si tratta solo dei carter i 125 o 150 sono uguali.
N.
Si si ho visto benissimo e non si vede nulla. So con certezza che questo motore stava su una 50 special.
Parlando di special, ho un carter (solo il carter vuoto) che posso abbinare alla 50 special che sto restaurando. Volevo sapere, i pezzi di quale motore vanno bene? ad esempio di un pk vanno bene? o quali? Grazie
dovresti scrivere questa domanda nel forum di officina delle smallframe, magari li c'è chi ne sa di più!
oppure aspettare che venga spostato da qualche moderatore
N.
Salve amici, ho un carter (solo il carter vuoto) che posso abbinare alla 50 special che sto restaurando. Volevo sapere, i pezzi di quale motore vanno bene. Ad esempio di un pk vanno bene? o quali? Grazie
generalmente nessun pezzo motore della Pk và bene sulla special, cambiano statore albero rapporti cambio, tamburo asse, carter, carburo... buona la sola cuffia motore e il cilindro in caso, ma in un restauro il cilindro vecchio è sempre sconsigliato se non lo sai valutare più che bene, cambia poi anche il selettore del cambio che sulle PK è circolare o/a monofilo.... il coprivolano, ed addirittura le viti del coprivolano!!!
Serve per certo un motore special della serie del tuo modello (v5a2m o V5a4M a seconda se 3 o 4 marce).
beh se i pezzi sono prelevati da un blocco pks v5x1m con il collettore carburo 2 fori,direi che va bene quasi tutto,a parte l'asse ruota che è più grosso(ci devi montare il tamburo pk/px che ha il dado chiave24,mentre il tamburo special ha dado chiave22...correggetemi se sbaglio)...per il resto ci sei...l'accensione ovviamente non sarà a puntine,ma elettronica...vedi te se la preferisci o meno...
ciao
Ultima modifica di pignone; 06-01-15 alle 11:41
Da un motore pk ci si recupera piu di quanto sembra,cambiando alcuni particolari ed a seconda del modello di pk puoi addirittura trapiantare il ripieno dei carter su carter special(se non vuoi un restauro fedele all'originale)
Cilindro
Uguale per quasi tutte le small e compatibili al 100% su tutti i modelli(compreso anche l'ape 50) tranne che per il modello hp
Albero motore
se ha il filetto m10 lato volano è un cono 19 utilizzabile su special con volano a puntine,se ha il filetto m12 è un cono 19 utilizzabile su special se si vogliono montare accensioni elettroniche cono 20(vespa hp-v fl2-ape tl6t e tutte le altre parmakit-pinasco etc)
Rapporti
se il numero dei denti va bene per il tuo progetto,sono perfettamente intercambiabili
Frizione
se monta una monomolla o una 6 molle sono intercambiabili senza modifiche se non hai il parastrappi.La 6 molle va modificata se montata con campane dotate di parastrappi e comunque sia è meglio usare il suo coperchio frizione specifico.
Cambio
perfettamente intercambiabile,se vuoi montare il tamburo special su albero pk devi usare il dado,lo spessore ed il cappuccio fermadado della pk.Se è un pk con cambio bifilo anche la forcella di comando interna al carter la puoi usare su carter special.
Leva messa in moto compatibile con motore special,coperchio frizione(per monomolla)compatibile al 100%,cuffia compatibile 100%,tamburo posteriore come sopra ma puoi usare anche quello pk che è decisamente meglio,coprivolano con disegno diverso ma compatibile al 100%,tutte le viti ed i buloni dei carter sono uguali per tutti i modelli.
Se hai un v5x1m come ti ha detto Pignone,puoi montarlo pari pari sul telaio special senza particolari problemi(ce l'avevo anch'io).L'unico accorgimento da osservare è per l'attacco della marmitta al braccio motore che nel pk è leggermente spostato piu in basso e con foro passante(come i px)
Se poi vuoi un restauro fedele all'originale nei minimi particolari,allora la faccenda è diversa.
In primisi ho sbagliato a scrivere il numero del carter. Infatti è V5A4M e non T. Ma questo l'avevate capito sicuramente.
Poi se ho capito bene i pezzi di questo motore (vedi link) li posso montare sul carter di cui sopra giusto? http://www.subito.it/accessori-moto/...-104742672.htm
Poi mi confermate che con il telaio V5B3T è abbinato solo al carter V5A4M?
Prima di concludere è doveroso precisare che non ho esperienza di nulla e voglio capire grazie a voi per imparare qualcosa. Infine, non avevo esperienze di carrozzeria e di verniciatura, ma credo che non mi posso lamentare del lavoro fatto per la prima volta. Ad ogni modo grazie a tutti per le risposte. Ma avrei bisogno di alre risposte sempre di qualche esperto. Ditemi se posso chiedere.
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